files HD masterizzati su DVD

Luciano Merighi

New member
sapete se sia prevista la possibilità di utilizzare in qualche modo un supporto DVD, per dare in pasto ad un lettore HDDVD o BD un file 1080p opportunamente creato?
 
Sicuramente è possibile con DVD Studio della Apple, solo per Mac, ovviamente. Puoi usare normali supporti DVD per realizzare dei veri e propri HDDVD a durata ridotta, che il lettore Toshiba legge.
 
virtuali ha detto:
Puoi usare normali supporti DVD per realizzare dei veri e propri HDDVD a durata ridotta, che il lettore Toshiba legge.

Ma li considera dvd-hd o normali dvd?Riguardo alla risoluzione, intendo...
Quindi se ho capito bene, in teoria sarebbe possibile usare dvd DL da 8GB dove immagazzinare video in formato HD?
Dovrebbe entrarci un'oretta di video....
Mi sembra una notizia sicuramente interessante.....
 
Sono a tutti gli effetti degli HDDVD, risoluzione, encoding e tutte le specifiche di formattazione sono identiche all'HDDVD, tranne che puoi usare al massimo 8.5 GB.
 
Dovrebbe esistere anche una cosa equivalente per il formato BluRay credo sia usato dalle telecamere Sony HD su DVD e dovrebbe leggerlo la Play3 sicuramente non so altri lettori BR...

fanoI
 
Si è vero ma si tratta del foramto avc-hd che è letto anche dai lettori blu-ray (ps3, panasonic). Per ora comunque non credo esistano software in grado di editare e effettuare authoring su normali dvd in tale formato.
Per quanto riguarda la creazioone di file hd su normali dvd da riprodurre su player hd-dvd mi piacerebbe sapere se c'è qualche software di authorinh in ambito PC.
 
virtuali ha detto:
tutte le specifiche di formattazione sono identiche all'HDDVD, tranne che puoi usare al massimo 8.5 GB.

Beh, non so voi ma a me pare una rivelazione davvero niente male come primo approccio alla masterizzazione HD....
Soprattutto se si hanno esigenze di visualizzare contenuti HD home-made senza necessariamente possedere un costosissimo masterizzatore dvdhd (per non parlare dei supporti, ancora abbondantemente sopra i 10 euro....
praticamente, conti alla mano, con neanche 3 euro (2 dvd DL) si hanno 16GB da sfruttare con risultato identico :confused: ai dvdhd (eccezion fatta per la scomodità di cambiare disco....)
 
fanoI ha detto:
Dovrebbe esistere anche una cosa equivalente per il formato BluRay credo sia usato dalle telecamere Sony HD su DVD e dovrebbe leggerlo la Play3 sicuramente non so altri lettori BR...

Non è la stessa cosa. Il firmware 1.60 permette la riproduzione dei file .M2TS in formato AVCHD, ma solo direttamente così come sono stati ripresi dalla videocamera, ma se li vuoi editare ed eventualmente fare un BD (a parte il discorso se masterizzarlo su BD o DVD), è un grosso casino, perchè non sono supportati ancora dai principali software di editing, ne su Mac ne su PC. Mi pare che la Sony abbia promesso un futuro upgrade di Vegas per supportare l'editing dell'AVCHD, ma per ora l'unico modo per editarli è convertirli in MPEG2.

Qui c'è una discussione su come farsi un DVD-R per PS3 con i file AVCHD, però non credo sia standard, probabilmente lo legge solo la PS3, perchè non è un vero è proprio BD.


http://dvinfo.net/conf/showthread.php?t=89739
 
Top