In parte sono d'accordo con te Carlitos10...
I veri capolavori furono su ps1 (Winning Eleven 4 e 2000 + Iss Pro Evolution 1&2) e su ps2 (Winning Eleven 6).
Ora abbiamo dei giochi più completi, ma spesso poco bilanciati e irrealistici, con troppi bug dell'i.a. per essere titoli next gen.
La cpu segna quasi sempre nella stessa maniera; a livelli bassi sembrano ebeti ed a livelli alti (campione o leggenda) sembrano dei mostri che non sbagliano neppure un passaggio. Anche se ci sono le slides, non serve a molto intervenire su quelle per modificare il gioco; a Fifa i problemi sono nella i.a. e, come dici tu, in alcuni movimenti dei giocatori.
E qui sta il paradosso: le animazioni di Fifa sono le migliori che abbia mai visto in un videogame di calcio: colpi di testa, tiri, ma soprattutto le cadute a seguito di un intervento in scivolata, splendide! Tuttavia, quando i giocatori si passano la palla sembrano spesso dei robottini, e quando corrono danno l'idea di pattinare leggermente, cosa che in Winning Eleven non succedeva (parlo per ps1, là le gambe si alzavano e si abbassavano bene, tipo skip)...
Ora, lungi da me nel dire che Fifa non mi piaccia, ma quando si parla di realismo spesso mi viene da sorridere. Che realismo ci può essere se per 3/4 volte a partita, anche a livello campione/leggenda, riesco a partire con il mio top player (v.g. 92) da centrocampo e ad andare fino al limite dell'area senza che nessuno mi fermi???
Mah... Spero che già dalla prossima edizione le cose cambino radicalmente e che anche giocando offline si possa assistere ad un vero spettacolo pad alla mano...
