Ciao, innanzitutto grazie per la risposta

,
ti dico cosa avevo prima ed a cosa sono passato:
fino a 4 giorni fa avevo una fibra Tim (FTTC) 30/3 ed utilizzavo il Netgear D7000 senza problemi, configurato più di un anno fa con il wizard in 2 minuti (ovviamente perdevo la parte VoIP, ma non avendo più un telefono fisso da anni non era un problema);
4 giorni fa mi hanno attivato la fibra Fastweb (FTTC/VULA) 100/20 con il profilo Joy, ovvero solo linea dati senza fonia e qui arriva il problema:
facendo fare la configurazione automatica al modem (basta inserire il paese e l'ISP e il modem si configura in automatico), non riesce ad impostare i parametri di IP e DNS.
Premetto che, come consuetudine FW, il mio IP è dietro NAT (ho chiesto un IP pubblico che non mi hanno ancora attivato) e mi sta venendo il dubbio che questo limite impedisca il corretto funzionamento del modem;
sul sito FW ci sono le guide per configurare i modem non Fastweb ed è presente il Netgear D6200 (modem ADSL e non VDSL) pressoché identico al D7000 come FW e come interfaccia, ma la guida è relativa a modem ADSL e non Fibra;
googlando e leggendo vari forum ci sono un mucchio di utenti che hanno il mio stesso abbonamento e il mio stesso modem e non hanno problemi.....Non ho idea di come risolvere il problema, anche perché vorrei togliere l'aborto di Fastweb ed utilizzare il mio che è un bel po' più performante.