• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

FFdshow + zoomplayer

Antonio1969

New member
sto cercando di provare FFdshow + zoomplayer, ma ho i seguenti problemi (attualmente sto facendo delle prove su monitor per poi passare sul vpr):

1) zoom player, ogni volta che lo apro per vedere un dvd, non salva le impostazioni (devo andare nella sezione DVD per personalizzare i decoder video e audio)

2) quando parte il dvd sulla barra delle applicazioni vedo comparire soltanto l'icona di FFdshow che riguarda l'attivazione del decoder audio, non si attiva l'icona del decoder video, ho notato invece che quando faccio partire un DIVX si attivano tutte e due le icone. é normale questo o c'è qualcosa che non và

grazie a chi volesse darmi qualche suggerimento

Antonio1969 ha scritto:
grazie a chi volesse darmi qualche suggerimento
partiamo dall'inizio?un po di domande...
Che versione hai di Zoom Player? Oltre alla release (es 4.5.xxx) stai isando la versione PRO o la WMV? Che versione hai di ffdshow? Come hai impostato i Codec Raw di ffdshow? Che filtri usi e in che sequenza? Che decoder usi per il video? Che decoder usi per l'audio? usi Reclock? Usi Ac3 filter? Che render usi (overlay o VMR)? Che scheda video hai? Ti sei spaventato per tutte queste domande? :D

Re: Re: FFdshow + zoomplayer

fdistasio ha scritto:
partiamo dall'inizio?un po di domande...
Che versione hai di Zoom Player? Oltre alla release (es 4.5.xxx) stai isando la versione PRO o la WMV? Che versione hai di ffdshow? Come hai impostato i Codec Raw di ffdshow? Che filtri usi e in che sequenza? Che decoder usi per il video? Che decoder usi per l'audio? usi Reclock? Usi Ac3 filter? Che render usi (overlay o VMR)? Che scheda video hai? Ti sei spaventato per tutte queste domande? :D

A) zoom player pro 4.51
B) FFdshow 20051009
C) i codec raw non li avevo impostati, suppongo che devo andare in codec, raw video e poi cosa devo scegliere?
D) filtri:
1) Levels: input (0, 255), output (0, 255), gamma correction (1.0)
2) Resize: 1440x1152, Method (Lanczos), Parameter (2), Luma sharpen (0.8), Chroma sharpen (0.2)
3) Blur & NR: gradual denoise (35)
4) Sharpen: unsharp mask (15)
5) Offest: chroma (x: -2)
E) in zoom player, nella maschera DVD, nelle impostazioni personalizzate, ho scelto i decoder audio e video di Windvd (però non li tiene in memoria, ogni volta che chiudo zp e poi lo riapro, li devo reimpostare)
F) non uso reclock (non capisco perchè dovrei usarlo visto che i driver della mia scheda video mi consentono di impostare una risoluzione di 1280*720 che è quella nativa del mio vpr) forse sbaglio?
G) perchè dovrei usare AC3 Filter? se ho un ampli dolby digital?
H) ho provato sia VMR9 sia mixer di sovrapposizione (credo sia l'overlay), quale conviene?
I) ATI 9800 SE 256 MB
L) pentium 4 da 3 ghz, 1 Gb di RAM, scheda madre asus p5p800

lo sapevo che non sarebbe stato semplice :D .............spero nei vostri aiuti

Ultima modifica:
Re: Re: Re: FFdshow + zoomplayer

Antonio1969 ha scritto:
A) zoom player pro 4.51
Ok

B) FFdshow 20051009
non la conosco..fresca fresca... :)

C) i codec raw non li avvo impostati, suppongo che devo andare in codec, raw video e poi cosa devo scegliere?
codec,raw video: all supported

D) filtri:
1) Levels: input (0, 255), output (0, 255), gamma correction (1.0)
2) Resize: 1440x1152, Method (Lanczos), Parameter (2), Luma sharpen (0.8), Chroma sharpen (0.2)
3) Blur & NR: gradual denoise (35)
4) Sharpen: unsharp mask (15)
5) Offest: chroma (x: -2)
Offest: chroma (x: -2) - Controlla se effettivamente ti serve su un cartone animato tipo Toy Stoy dove c'è qualche oggetto di colore rosso (vero Massimo? ;) )

E) in zoom player, nella maschera DVD, nelle impostazioni personalizzate, ho scelto i decoder audio e video di Windvd
Se hai tempo/voglia prova DScaler (sia per l'audio sia per il video)
http://prdownloads.sourceforge.net/deinterlace/DScaler5006.exe?download

F) non uso reclock (non capisco perchè dovrei usarlo visto che i driver della mia scheda video mi consentono di impostare una risoluzione di 1280*720 che è quella nativa del mio vpr)
Se fai una ricerca c'è un utente che ha tradotto in Italiano la guida: leggila,è molto istruttiva

G) perchè dovrei usare AC3 Filter? se ho un ampli dolby digital?
Non lo so,magari per regolare i livelli.Neanche io lo uso,era per sapere la tua config

H) ho provato sia VMR9 sia mixer di sovrapposizione (credo sia l'overlay), quale conviene?
Io continuo ad andare in Overlay; c'è chi prevferisce overlay e chi VMR

I) ATI 9800 SE 256 MB
Anche io,versione fanless

L) pentium 4 da 3 ghz, 1 Gb di RAM, scheda madre asus p5p800
Anche io ho un 3Ghz ma la tua MB è meglio (io ho una P4b800 VM)

Ovviamente non è semplice.Fossi in te farei una prova: scaricati ffdshow-20040828.exe e parti da quella così non ti incasini col decoder audio di FFDshow di cui non hai bisogno.
Per il problema dei salvataggi delle impostazioni: se le perde anche se forzi il salvataggio della configurazione? Accedi al sistema operativo come amministratore?(non vorrei che ZoomPlayer non riesce a salvare la config nel registro)
A presto

purtroppo il fatto che non regge il salvataggio è un bug comune a molte versione ....ehm...diciamo così---non del tutto originali...quindi ti conviene cambiare qualcosa..Prova la versione di prova senza aggiungere altro. E dimmi se ti mantiene i salvataggi..sì?? Allora c'è proprio qualcosa che fai dopo..-.-..che "rovina" il file eseguibile zplayer.exe sostituendolo.....................................................................
Fai un po' tu...di più non credo di poter dire per regolamento.
Fammi sapere.
PF

buldus2 ha scritto:
purtroppo il fatto che non regge il salvataggio è un bug comune a molte versione ....ehm...diciamo così---non del tutto originali...quindi ti conviene cambiare qualcosa..Prova la versione di prova senza aggiungere altro. E dimmi se ti mantiene i salvataggi..sì?? Allora c'è proprio qualcosa che fai dopo..-.-..che "rovina" il file eseguibile zplayer.exe sostituendolo.....................................................................
Fai un po' tu...di più non credo di poter dire per regolamento.
Fammi sapere.
PF

la versione di prova non ha un tasto si salvataggio o forse le salva in automatico.............devo provare

grazie

niente da fare ho fatto tutte le prove e seguito tutti i suggerimenti che mi avete dato: installato dscaler, installata la versione 20040828 di FFdshow, selezionato codec RAW video all supported

l'impressione è che FFdshow non entri in funzione.
per prova ho portato l'unsharp mask ad un valore di 127 ............ma non ho notato alcun cambiamento nelle immagini del dvd

sbaglio sicuramente qualcosa o non faccio qualche cosa che per voi magari è ovvia..................di cosa può trattarsi?

grazie ancora dell'aiuto

domanda MEGA STUPIDA - non predertela..non ti voglio offendere:
non è che hai settato tutti i filtri, ma non hai messo il tick nel quadratino bianco affianco al nome del filtro in ffdshow????

buldus2 ha scritto:
domanda MEGA STUPIDA - non predertela..non ti voglio offendere:
non è che hai settato tutti i filtri, ma non hai messo il tick nel quadratino bianco affianco al nome del filtro in ffdshow????

no, li ho "spuntati"..................comunque non è una banalità, sono sicuro che è proprio una banalità che mi sfugge :D

grazie

Spaccaossa ha scritto:
sul forum di afdigitale trovi nella sezione download le chiavi che dicevo.
Qui
http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=29
trovi le spiegazioni.

le spiegazioni si riferiscono a TT + FFdshow, mentre io voglio usare Zoomplayer..........in Zoomplayer cosa devo fare per selezionare: "FFDSHOW Mpeg4 Video Decoder"? e come devo proseguire?

i file di registro su AFdigitale sono 8, quale devo scaricare?

ma è possibile che sia così complicato usare zoomplayer :eek: e poi fino ad ora non avevo mai sentito che bisognava aggiungere delle chiavi di registro

Re: Re: Re: FFdshow + zoomplayer

Antonio1969 ha scritto:
A) F) non uso reclock (non capisco perchè dovrei usarlo visto che i driver della mia scheda video mi consentono di impostare una risoluzione di 1280*720 che è quella nativa del mio vpr) forse sbaglio?

Sbagli alla grande perchè Reclock non c'entra nulla con la risoluzione, ma c'entra tantissimo con la frequenza di scansione verticale. Forse ti confondi con Powerstrip...

In un HTPC Reclock è obbligatorio! scaricati la guida in italiano che trovi su questo forum e capirai...

Con Zoom Player usa i codec video Dscaler (5.006) e vedrai che cambia completamente musica.

Ciao

Rino

stesso tuo problema, FDDShow appare nella tray bar per codec audio e non video.......ho risolto semplicemente andando in modalità avanzata DVD....personalizzata e mettendo i filtri aggiuntivi.
quando clicchi il pulsante ti si apre una lista dove compare tra le altre voci anche FDDShow video mpeg4 decoder.

se non mi sono spiegato posta che ti spiego passo passo con ZP davanti.

Re: Re: Re: Re: FFdshow + zoomplayer

rinorho ha scritto:
Sbagli alla grande perchè Reclock non c'entra nulla con la risoluzione, ma c'entra tantissimo con la frequenza di scansione verticale. Forse ti confondi con Powerstrip...

In un HTPC Reclock è obbligatorio! scaricati la guida in italiano che trovi su questo forum e capirai...

Con Zoom Player usa i codec video Dscaler (5.006) e vedrai che cambia completamente musica.

Ciao

Rino

si, in effetti lo stavo confondendo con powerstip

sai dove la trovo, esattamente, la guida in italiano?.........ho fatto delle ricerche sul forum ma non l'ho beccata

ciao e grazie

wilde76 ha scritto:
stesso tuo problema, FDDShow appare nella tray bar per codec audio e non video.......ho risolto semplicemente andando in modalità avanzata DVD....personalizzata e mettendo i filtri aggiuntivi.
quando clicchi il pulsante ti si apre una lista dove compare tra le altre voci anche FDDShow video mpeg4 decoder.

se non mi sono spiegato posta che ti spiego passo passo con ZP davanti.

ora finalmente funziona, grazie

anche se non ho potuto aggiungere il filtro "FDDShow video mpeg4 decoder" perchè non compariva in elenco, ho selezionato "FDDShow video processor" ed all'avvio del dvd si è finalmente attivato il codec video apparendo nella tray bar.

Però è stato molto deludente (ho fatto le prove su un monitor 15" quindi ritengo che su vpr tutto si sarebbe amplificato) la qualità video rispetto a windvd 7 è risultata nettamente inferiore (con le impostazioni che ho scritto all'inizio del 3d, tranne per il resize che ho impostato a 720x576), sembrava tutto molto granuloso, go anche provato a diminuire e poi ad aumentare il valore di unsharp mask..............ma nulla da fare

devo dire che windvd, quando la qualità del dvd è buona, riesce a dare risultati veramente eccellenti

probabilmente devo affinare qualche altra impostazione.......farò delle altre prove

Per aggiungere il filtro FDDShow video mpeg4 decoder, vai sul tasto seleziona che si trova sotto "rendering video".
Ti compare un elenco e vedi che trovi la voce che cerchi !

Per quanto riguarda la qualità video , posso dirti che passando da TT senza FDDShow a ZommPlayer con FDDShow, le migliorie sono evidenti.....certo è da impazzirci ed ancora non ho trovato la configurazione ottimale, ma hai una marea di filtri da poter utilizzare.
Ultimo consiglio, se non lo hai ancora fatto, vai sul forum di epiguren e scaricati le guide di configurazione di FDDShow....propongono delle configurazioni di base in base alle quali l'immagine migliora notevolmente. Naturalmente sono delle basi per capire un pò i filtri poi inizia il lavorone !

Ciao.

finalmente funziona tutto perfettamente

grazie mille a tutti

ancora una volta W AVForum!! :)

una cosa mi pare strana (perchè credo sia contraria a quello che ho letto quà e là) usando gradual denoise il filmato non è fluido, poi ho provato denoise 3d (che dovrebbe impegnare di più la cpu) ed il filmato è diventato fluido

per ora ho fatto prove su un monitor 15" e non riesco a trovare grandi miglioramenti rispetto a windvd, ma credo che con un monitor così piccolo sia difficile valutare, dovrò fare le prove con il vpr che, come è noto, amplifica tutto.............e li, credo, si vedranno le differenze

ciao