• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ffdshow - postprocessing - guida

Finalmente ho ottenuto buoni (molto buoni) risultati con queste impostazioni:

MT("hqdn3d(2)", 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)
Resize 1366x768 metodo Lanczos 2 taps luma/croma 0
CPU al 70% circa

Però ho questi 3 problemi(ni)/dubbi
1) spazio colore: non riesco ad impostare lo spazio colore esatto in imput (YV12), viene impostato sempre YUY2. Per avere quello giusto devo abbandonare i Purevideo come codec e impostare ffdshow come codec mpeg2 (libmpeg2). Così pero il video scatta in maniera vergognosa (praticamente una moviola;) ). Con i purevideo invece la fluidità è perfetta.
Aprendo il pannello di controllo dei purevideo durante la riproduzione in effetti risulta YUY2 e non trovo il modo di cambiarlo.
In output invece lo spazio colore è quello giusto (YV12)
Cosa posso fare???
2) MT: il carico (70%) non mi sembra perfettamente bilanciato sui due core
3) Mediaportal: qui sono sicuro non mi risponderà nessuno;)
Per far funzionare ffdshow su MP bisogna impostare il filtro.
Qual'è la differenza tra "ffdshow raw video filter" e "ffdshow video decoder "?? quale impostare???
A me sembra non cambi nulla.

@Marlenio
Vorrei provare le tue impostazioni con lo spline.
Potresti posarle in modo completo??
Ti ringrazio.

ciao
massimo

mamach ha detto:
@Marlenio
Vorrei provare le tue impostazioni con lo spline.
Potresti posarle in modo completo??
Ti ringrazio.

Non c'è molto da dire: al posto del Lanczos setti lo Spline, inserendo un resize 2x, lasciando in default tutti gli altri setting.

Ho provato a cambiare lo spazio colore in imput anche con RadLight Filter Manager, ma non c'è verso (vado in gestione del codec ma si apre il pannello di controllo classico dei purevideo dove non c'è possibilità di scelta).
Allora chiedo: se entro ed esco in YUY2 (anzichè YV12) cambia qualcosa?? Io non ho notato differenze sostanziali (ne di risultati ne di prestazioni, la CPU forse lavora qualcosina meno).

NB: ho provato ad usare il SetMTMode in avisynth al posto del MT, il carico della CPU si riduce al 50/60% circa (rispetto al 70%) ma il video scatta. Non è un controsenso:confused:

Come ti avevo detto devi editare i registri del decoder se il programma che usi non te lo fa'.
Questo e' un esempio con zoomplayer sulla mia catena.

Catena usata come esempio
http://img210.imageshack.us/img210/28/zp.jpg

YV12
http://img210.imageshack.us/img210/3314/ffdshoyv12_reg.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/7356/ffdshoyv12.jpg

YUY2
http://img210.imageshack.us/img210/7225/ffdshoyuy2_reg.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/1390/ffdshoyuy2.jpg

Il vantaggio di usare YV12 in input e' che i filtri applicati lavorano su spazio colore con meno bit , risparmi CPU.
Dal punto di vista qualita' non dovresti notare differenze.

Il consumo CPU e' mediato e non di picco , quindi se scatti succede che elabori si e poi no (>100%) e poi si' ... la media e' inferiore a quando elabori sempre.

Ora vedi tu se intervenire sui registri , crearti un file reg o non rischiare :)

Ultima modifica:
Non mi ricordo di preciso perche' forse ora me lo fa' gia Theatertek che viene fornito con quei decoder ed agisce lui nei registri.
Comunque ai tempi si aggiungeva a mano , anche in altri casi sono "nascosti" e si aggiungono a mano.

Ti chiedo l'ultima cosa e poi non ti stresso più.
Tu personalmente entri in YV12 ed esci in YUY2 (almeno dalle immagini così mi sembra) - motivo???

ciao

Sono sempre cose da provare sulla propria catena sia per l'input che l'output.
Alcune schede video nuove/ultimi driver/renderer/Vista non gradiscono molto l'YV12 , per esempio non ottieni immagine o altre cose strane se tenti di regolare i colori o altri problemi.
La conversione in output di Ffdshow da YV12 a YUY2 e' praticamente indolore , come puoi anche scegliere di convertire in RGB32 ad alta qualita' ma in questo caso e' pesantina la cosa ... meglio lasciar fare alla scheda video.
L'YV12 va' bene perche' il materiale di partenza , mpeg2 dei DVD , non e' granche' "pregiato" ... non e' in DeepColor :)

Buonasera a tutti...sono 2 giorni che leggo post su HTPC...per quanto riguarda hardware e software...in poche parole Ffdshow fa un upscaling di qualsiasi cosa che viene prodotta sul pc?

Stasera per la prima volta ho tentato di vedere un DVD senza ripparlo su HD.
Player: Mediaportal
Codec: Nvidia
Postprocessing: ffdshow
audio: ffdshow

risultato: IL DVD NON PARTE. Ho dovuto disabilitare il postprocessing di ffdshow.
Se invece rippo il DVD su HD, nessun problema.

Domandina: non si può usare ffdshow direttamente con disco DVD, o sbaglio qualcosa:confused: :wtf:

Salve ragazzi,ho dei filmati in X264 720X576 16/9 e mi succede una cosa strana:Se li vedo con VLC li vedo rettangolari(quindi in 16/9)se invece li apro con MediaPlayerClassic(quindi di conseguenza mi si apre anche l'ffdshow nella try in basso a destra che ho installato seguendo la guida)me li apre in 4/3,sapete dirmi il perchè?Anche altri filmati che adesso non ricordo mi apre in 4/3 anzichè 16/9......Secondo voi ho sbagliato qualcosa nell'installazione di FFDShow?
GRAZIE