• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ffdshow - postprocessing - guida

mamach

Sospeso
Ciao, molti di voi sono molto nel configurare ed usare ffdshow come post-processing.
Vorrei una vostra opinione su questa guida
http://wiki.team-mediaportal.com/Postprocessing
fatta da un moderatore di Mediaportal, con l'accoppiata Codec/postprocessing nvidia/ffdshow
Qui invece c'è una breve discussione al riguardo
http://forum.team-mediaportal.com/ffdshow_upscale_tv_dvd_1366x768-t26757.html

Questa configurazione viene usata sia per DVD che video che liveTV.
Secondo voi è una valida configurazione?????

mamach ha detto:
Secondo voi è una valida configurazione?????

Secondo me è troppo spinta con il tap 4 nel resize del Lanczos: se fai una ricerca, vedrai che non si consiglia mai di superare il tap 2 per evitare ringing.

Comunque, se il tuo processore regge lo stress, io ti consiglierei di provare a passare al resize Spline, molto migliore del Lanczos.

Altra cosa: dopo anni di esperimenti con FFDShow, Avisynth compreso, sono ormai diventato "minimalista" :) : attualmente ho un semplice resize Spline 2x con unsharp mask a 25. Il blur l'ho completamente eliminato, dato che il più delle volte tende ad eliminare dettagli.

Infine, considera che tutte le configurazioni che trovi in giro possono al massimo essere viste come un punto di partenza: ogni setup (e ogni occhio) ha bisogno di una regolazione specifica. Inoltre, non è detto che ciò che piace a me debba necessariamente piacere anche a te. :)

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
ogni setup (e ogni occhio) ha bisogno di una regolazione specifica.

il problema è proprio questo.
Non riesco a vedere nessuna differenza tra l'usare anche ffdshow o usare solamente i codec nvidia da soli. (ho messo di recente gli occhiali, ....... forse è per questo:D ).
Probabilmente sbaglio qualcosa.
Però mi domando......... :
- ho una sorgente video 720x576 (DVD)
- monitor lcd 1366x768
- scheda video impostata a 1366x768 (quindi mappatura 1:1)
- ffdshow cosa dovrebbe fare se il resize (da 720x576 a 1366x768) lo fa già la scheda video??????:confused:
- stesso discorso per le altre sorgenti video.

Dove sbaglio???:confused:

mamach ha detto:
il problema è proprio questo.
Non riesco a vedere nessuna differenza tra l'usare anche ffdshow o usare solamente i codec nvidia da soli.

Questo è impossibile, le differenze sono macroscopiche nel caso i filtri siano attivati. Dò per scontato che tu abbia letto questa guida per il setup di FFDShow, ma mi viene il dubbio che non sia attivo. Per avere la certezza che lo sia, hai provato ad abilitare su FFDShow nel menu di sx la voce OSD? Se compaiono dei dati in continuo aggiornamento nella parte alta sx dello schermo, allora il postprocessing è attivo.

mamach ha detto:
- ffdshow cosa dovrebbe fare se il resize (da 720x576 a 1366x768) lo fa già la scheda video??????:confused:

FFDShow fa -oltre al resto- un upscaling del segnale PAL del DVD raddoppiandone i punti (se il resize è 2x) sia verticali che orizzontali. In questo modo il dettaglio aumenta (e non solo il dettaglio). Poi la scheda video riscala il segnale alle dimensioni della matrice di destinazione, in modo da mapparla 1:1 (sempre che questa in caso di mappatura 1:1 disabiliti il suo scaler interno).

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
ma mi viene il dubbio che non sia attivo.
si l' OSD è attivo e i dati in alto a sx sono visibili.

FFDShow fa -oltre al resto- un upscaling del segnale PAL del DVD raddoppiandone i punti (se il resize è 2x) sia verticali che orizzontali. In questo modo il dettaglio aumenta (e non solo il dettaglio). Poi la scheda video riscala il segnale alle dimensioni della matrice di destinazione, in modo da mapparla 1:1 (sempre che questa in caso di mappatura 1:1 disabiliti il suo scaler interno)

ah ecco, questo è il passaggio che non capivo.
Quindi la SK video interviene dopo ffdshow.

Ultime 2 cose:
1) La teoria secondo cui "maggiore è il resize da far fare a ffdshow migliore sarà il risultato finale" è vera??
2) il resize si fa tenendo conto della risoluzione della sorgente video (DVD o altro) o della risoluzione del monitor (sulla guida si considera quest'ultima, ma mi sembra strano).

ciao e grazie

mamach ha detto:
si l' OSD è attivo e i dati in alto a sx sono visibili.

E se mandi a manetta un filtro come l'unshar mask non vedi il degrado dell'immagine?

mamach ha detto:
1) La teoria secondo cui "maggiore è il resize da far fare a ffdshow migliore sarà il risultato finale" è vera??
2) il resize si fa tenendo conto della risoluzione della sorgente video (DVD o altro) o della risoluzione del monitor (sulla guida si considera quest'ultima, ma mi sembra strano).

a) In generale al massimo vedo resize 2x. Oltre quello non ho mai provato, e poi servirebbero processori particolarmente potenti. Prima o poi rifaccio la prova, ora che ho un dual core 6000.

b) Alla sorgente.

Ciao,

mamach ha detto:
.......
2) il resize si fa tenendo conto della risoluzione della sorgente video (DVD o altro) o della risoluzione del monitor (sulla guida si considera quest'ultima, ma mi sembra strano).......
Dico la mia, forse sbaglio, ma fare l'upscaling della risoluzione del DVD al doppio, oppure oltre la riso del display, per poi essere riscalato per forza a quella del display stesso tramite la sk video, a che serve?!!
L'incremento della CPU è evidente, ma le migliorie visive, almeno sul mio LCD da 37" in DVI non sono riuscito a notarle (con fattore 2x).

Un Saluto
Domenico

io invece noto colori più vivi e più nitida l'immagine se faccio la scaling con ffdshow con il mio samsung m86. Purtroppo però tocco il 70% di cpu quindi soffro un pò.... se la ram da 1 gb la porto a 2 gb posso sperare in qualcosa di meglio?

DMD ha detto:
L'incremento della CPU è evidente, ma le migliorie visive, almeno sul mio LCD da 37" in DVI non sono riuscito a notarle (con fattore 2x).

In generale si nota una maggiore dettaglio dell'immagine e una maggiore profondità della stessa.
Negli ultimi mesi poi -avendo cambiato CPU- ho eliminato il Blur e messo l'unsharp mask DOPO il resize Spline 2x, e con questa combinazione ho ottenuto un risultato veramente notevole. :)

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Sbaglio o il resize dell'immagine inviata è a 1680*1050? In ogni caso considera che FFDShow non è il massimo sui resize "customizzati". E' meglio fare un 2x.

le immagini non sono mie.
le ho prese qui sul forum ma non ricordo bene dove.
Per il resto può andare per iniziare a provare??

ciao

mamach ha detto:
le immagini non sono mie.
le ho prese qui sul forum ma non ricordo bene dove.
Per il resto può andare per iniziare a provare??

ciao

Mi era venuto il dubbio che non fossero tue. :)

Se sei all'inizio, io direi di lasciare stare Avisynth, che richiede un setup aggiuntivo e non è proprio facile nei settaggi.
Potresti iniziare con il resize 2x usando il Lanczos, lo Spline (che io trovo eccellente) e il Sinc (che altri apprezzano), il Blur (se proprio vuoi usarlo) e gli effetti sharpen (unsharp mask e asharp). Se vuoi il massimo (e non ti scoppia la CPU), lo sharpen mettilo DOPO il resize.

grazie Marlenio per i consigli.
Però sono no poco testardo, e vorrei provare ad usare anche avisynth.
Ho un dubbio; leggendo la guida di Sthealt si dice di sostituire la avisynth.dll dentro System32 con quella del pack.
Io ho installato Avisynth 2.5.7. (mi sembra l'ultima versione disponibile), devo ugualmente sostituire la .dll??
Se non ho capito male questa servirebbe per attivare il SetMode in avisynth; è indispensabile attivarlo?????

ciao e grazie

mamach ha detto:
grazie Marlenio per i consigli.
Però sono no poco testardo, e vorrei provare ad usare anche avisynth.
Ho un dubbio; leggendo la guida di Sthealt si dice di sostituire la avisynth.dll dentro System32 con quella del pack.

Sì, va fatto anche con l'ultima release. Il setmode è necessario: vado a memoria, mi sembra serva per gestire il multithreading.

Per il discorso Avisynth, fai bene a provare, ma parti prima con il solo FFDShow perchè mettere troppa carne al fuoco è contro producente: se ti capita un errore, quando hai troppi software in gioco risalire alla causa diventa difficile.

In ogni caso non capisco a che serve usare purevideo+ffdshow visto
che si disattivano le accelerazioni hardware di purevideo... non si fa prima ad usare direttamente ffdshow per fare da decoder mpeg2?

A meno che purevideo non ha una qualità così alta da farlo preferire alla
decodifica di ffdshow da solo...

fanoI

Marlenio ha detto:
vado a memoria, mi sembra serva per gestire il multithreading.

sono risalito ad alcune tue impostazione (posate nel 3D relativo allo Spline) tipo queste:

MT("hqdn3d(2)", 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)

MT("hqdn3d(2), 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=4, strength=230, overshoot=1)",2)

qui mi sembra che il setmode non venga usato. Se dico una ca...ta correggimi:rolleyes:

Per il discorso Avisynth, fai bene a provare, ma parti prima con il solo FFDShow
come dicevo al'inizio del 3D, ho provato solo ffdshow ma non riesco a vedere differenze rispetto ai purevideo.
Ecco perchè vorrei provare anche con avisynth.

In ogni caso non capisco a che serve usare purevideo+ffdshow visto
uso Mediaportal come player e sul forum si parla bene dell'accoppiata purevideo+ffdshow. Provo.
E' che non mi convinceva molto la guida al postprocessing che si trova sul forum di Mediaportal.

mamach ha detto:
sono risalito ad alcune tue impostazione (posate nel 3D relativo allo Spline) tipo queste:

Io usavo MT(), ma in alcuni casi sembra che SetMode() sia meglio. Sul fatto che poi sia vero, non mi pronuncio. :) Qui trovi maggiori informazioni a riguardo. Nella mia configurazione, con Athlon 6000 x2 e Windows Vista, ai fini del carico non cambiava molto tra le due istruzioni.

Quello comunque era un setup che non utilizzo più: come ti dicevo, attualmente uso una configurazione "minimalista" con un resize Spline 2x seguita da un semplice Unsharp Mask a 20/25: risultati ottimi senza dover impazzire con una miriade di parametri.

Attenzione comunque con Avisynth: nella mia esperienza, ho visto che è facilissimo ottenere peggioramenti più che miglioramenti dell'immagine, a causa della stretta interazione tra i vari parametri delle sue funzioni e script.

Ultima modifica: