FFDShow MPEG-4 Video Decoder 29-06-2004

Scusate ma ho bisgno di un altro piccolo chiarimento.
La funzione resize di ffDShow si sovrappone alla risoluzione specificata con PowerStrip?
Mi spiego meglio, sePowerStrip è settato a 800x600 50Hz. e ffDShow Resize è 1280x720 cosa succede? A quale risoluzione lavora TT? E soprattutto a quale frequenza di scansione?

Grazie ancora.

Flavio.

Le mie impressioni

Allora:
dopo la strepitosa edizione del 07.06.2004, la nuova è ancora migliore.
Nessun crash, nessun problema con i driver "strani" Unian, nessun problema con ProgDvb.
Però...... ho riperso Coral reef in WDMHD!!!!!
Stica##....., è im uscita TT2.
Concordo con chi ha detto che Lanczos4 è il miglior metodo, è di gran lunga migliore di Bicubic.
Va installato seguendo quasi alla lettera i consigli di Ciuchino e quelli del forum AVS.
Risparmio CPU: 10-15%, ergo Denoise3d + lanczos+ sharpen +immagine +offset a gogò.
Tridimensionalità ancora aumentata, assenza rumore video, anche su SAT, incredibile.

Perdonate la mia eresia, non ho seguito i consigli solo su:
Color space : RGB 32 e basta !!!!
Color profile: adobeRGB.

Settaggi:
sempre processata intera immagine;
Denoise 3D 3-3-6;
Resize: Lanczos 4 / 1024 x 768 /Sharpen L. 1,19 / Sharpen C. 1,21;
immagine: correction gamma: o,45 / RGB gamma correction: 2,77/2,77/2,77.

N.B. sulla Ati 9800 pro 256, tutti i settaggi 3D sono al massimo + overclock della SK video e CPU 10%.

Power strip 1024 x 768 con frequenze di scansione modificate in base alla sorgente video,
48 htz x DVD NTSC - 50 Htz x DVD Pal - 60 Hz x SAT.
Reclock 1,4
TT. 1.5.64 ( ancora x poco....)
Pwstrip 3.49.

Utlizzo CPU con Nexus-s soft mode x Visione Sat canali Mediaset( Bit rate + elevato) 60/68%
utilizzo con TT NTSC 38/40 medio - non verificato con Pal-Superbit.

Flavio61 ha scritto:
Scusate ma ho bisgno di un altro piccolo chiarimento.

Detta in due parole.
La risoluzione e la frequenza di refresh che imposti in Powerstrip e' quella che la scheda video "inviera'" al proiettore , in teoria sceglierai la migliore per il tuo VPR.
Il discorso e' che la risoluzione di partenza di un DVD PAL e' 720x576 e la scheda video dovra' effettuare un resize se hai scelto una risoluzione diversa.
Se prendiamo una radeon la teoria che va' per la maggiore e' che usa il Bicubic + un po' di Sharpness per l'overlay (TT usa solo l'overlay al momento) e un Bilinear per il VMR9 .
Ora aggiungiamo FFdshow nella catena ed usiamo il suo resize.
Questo perche' alcuni considerano il resize effettuato da Ffdshow migliore di quello effettuato dalla scheda video con la possibilita' come hai visto di intervenire su alcuni parametri.
Quindi Lanczos , Bilinear , Bicubic , Spline and so on sono diversi algoritmi di resize.

Prendendo il tuo caso specifico parti da 720x576 e fai un resize a 1280x720 con l'algoritmo scelto in Ffdshow (upscaling) e poi porti la 1280x720 a 800x600 con la scheda video (downscaling).

Il consiglio che danno gli smanettoni e' utilizzare in Ffdshow :

1 un resize uguale alla risoluzione in uscita evitando un ulteriore resize da parte della scheda video.

2 Maggiore di quella di uscita , in ogni caso ci saranno benefici

3 Doppio , PAL 1440x1152

4 Fai un po' tu :p

Il refresh non entra in ballo in questo discorso ma filosoficamente sarebbe meglio impostarlo un multiplo dei frame per secondo ... PAL e' 25 per cui 50 o 75Hz di refresh.

Se ti vuoi divertire fai un po' di prove ... ma alla fine l'HTPC serve per vedersi un Film ;)

Considera che ci sono campane diverse da questa e c'e' chi sostiene che qualsiasi elaborazione aggiuntiva porta inevitabili peggioramenti , guadagni da una parte e peggiori dall'altra.
Comunque nessuno usa il tastino "DVDdirect" ,il segnale di partenza e' comunque smanazzato , alla fine solo tu puoi decidere.

Antonio

Ultima modifica:
Re: Le mie impressioni

ADUWIND ha scritto:
Perdonate la mia eresia, non ho seguito i consigli solo su:
Color space : RGB 32 e basta !!!!
Color profile: adobeRGB.

Appena esce TT2 passo a Nvidia + ffdshow output colorspace RGB32 + VMR9 ... forse ;)

Re: Re: Re: Le mie impressioni

Michele Spinolo ha scritto:
perchè Nvidia?:confused:

Ops e' vero sembra che cambio la scheda video :)

Intendevo ... It will ship with the new nVidia ForceWare decoders.

Toccatemi tutto tranne la mia 9600 ;)

Scusate la domanda innocente, ma questa nuova versione di ffdshow funziona solo con cpu che supportano SSE2 ??
Se si, il mio AMD XP 2600 lo supporta ???
Grazie.

Un ringraziamento a tutti e un piccolo riepilogo dopo gli smanettamenti:

La mia configuraione attuale direi molto soddisfacente è la seguente:

- TT 1.5.64 (in attesa della 2)
- PowerStrip 3.50 800x600 75Hz.
- FFDShow 01072004SE con in quest'ordine: Denoise3D 0.50/1.00/5.00/HQ, Resize 1280x720, Lanczos4 Luma 0.70 Chroma 0.40, Unsharp mask 15, Luma Offset X+1, Luma Offset Y+1
- Reclock 1.4

Risorse tra il 60 e il 65%, reclock stabile sul verde, nessuna perdita di sonoro.

Very good!!!!!!

Ed ora sotto con "L'Ultimo Samurai", "Master and Commander" e "Il Ritorno del Re".

Ancora grazie a tutti ed in attesa di ulteriori e aprezzattissimi suggerimenti.

Flavio.

Flavio61 ha scritto:
Ancora grazie a tutti ed in attesa di ulteriori e aprezzattissimi suggerimenti.

Flavio.
1 suggerimento solo,
rileggi il 3ad di Ciuchino, ci sono alcuni consigli sui settaggi di Lanczos4....

Ciao e
BUON HTPC + WMVHD A TUTTI !!!!

Flavio61 ha scritto:

Ottimo ed ottima scelta per i Film ;)

Una cosa che mi ero dimenticato.
Se ti personalizzi gli aspetti usando le funzioni di zoom in TT dai sempre un occhio al disallineamento luma croma.
Ci sono valori di X e di Y che la esaltano , quindi fai in modo che la tua ottimizzazione in Ffdshow sia sempre valida.
Sul mio succede solo in overlay in VMR9 posso zoommare a piacere.

Questo post di Massimo e' ottimo :

http://www.avforum.it/showthread.php?threadid=5740&highlight=luma+croma

Ho provato ad ingrandire l'immagine con lo zoom del PVR ma non vedo l'errore di disallinemento del croma di cui si parla nel tread che hai postato. Meglio così. In compenso avrei un'altra domanda:
- come si fa ad utilizzare il VRM9 al posto dell'overlay?
Grazie.

Ok meglio .
Per il VMR9 al momento lo puoi provare con zoomplayer che e' un po' incasinato se non l'hai mai usato.
Comunque sara' possibile utilizzarlo nel prossimo TT 2 e non e' detto che sara' meglio dell'overlay.
Per ora meglio stare sul tranquillo.

Ciao

ciao
scusate il distrubo.

ho installato sul mio htpc msi mega 400 quelli che a quanto pare sono i tre sw fondamentali per farlo andare come si deve,e cioè ffdshow,reclock e theatertek.
Dopo aver avuto qualche problema iniziale con alcune impostazioni di ffdshow ora pare che vadano tutti e tre.
come mai però se abilito ffdshow con theatertek la videata viene dimensionata in modo diverso, viene rimpicciolita...
prima che tocchi qualcosa di troppo mi direste su quale parametro devo agire...
Ora che sembrano andare non vorrei toccare qualcosa di sbagliato

:rolleyes:

grazie

ciuchino ha scritto:
http://www.avforum.it/showthread.php?threadid=5244&highlight=ffdshow+aspect+ratio

http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=5596

Pero' magari se raccontaste un po' del vostro PC , software e relative release , filtri utilizzati e settaggi in Ffdshow ... magari uno non deve essere frate indovino :D

:)

Scusa hai ragione:rolleyes:

msi mega 400
athlon xp 3000
512 ram ddr 333
radeon 9600 256 mb
hd seagate 80 gb
scheda audio integrata con spdif

windows xp
theater tek
ffdshow 20040629
reclock 1.4

per quanto riguarda i filtri ffdshow...non so neanche di cosa stiamo parlando è per questo che ho chiesto aiuto.

abbia pietà di me...PADRE!:D ;)