• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ffdshow con resize .. CPU al 70%!

animale81

New member
Ciao ragazzi ... se attivo il resize in ffdshow con dimensioni specificate di 1920 x1080 e ridimensionando sempre ...luminanza a 0.70 e taps a 4 la cpu schizza da 30% a 70% e questo mi crea dei microscatti nel filmato.... cosa posso fare?

animale81 ha detto:
... se attivo il resize in ffdshow con dimensioni specificate di 1920 x1080...
...questo mi crea dei microscatti nel filmato...
Non vorrei essere pessimista, ma secondo me è la CPU che non ce la fa proprio...un resize a 1920 x 1080 è molto pesante per la CPU e la tua non è proprio un mostro di potenza...sul fatto che scatti già al 70% non so che dirti, io ho un processore meno potente del tuo e su alcuni resize (più modesti dei tuoi) noto che scatta anche a me su valori alti, tipo 70-80%, ma comunque lontani dal 100%. Mi sembra che dipenda anche dal tipo di algoritmo usato, quelli più pesanti mi fanno scattare il filmato anche a CPU non satura, ma non so da cosa possa dipendere...

Tu come hai impostato il resize da ffdshow?

P.S. stai parlando di resize di DVD immagino?

Scatta semplicemente perchè uno dei due core satura...
Se apri il task manager vedrai che un core sta sul 100% mentre l'altro viene usato a metà...
Il bilanciamento dei task non sempre funziona...
Lamps

Come resize ho usato quello di ffdshow con settaggi "ridimensiona sempre" specificando le dimensioni di 1920x1080. al ridimensionamento ho messo il taps a 4 e metodo lanczos. La luminanza a 0.70. Il resize è di DVD ovviamente...

CapitanMalva ha detto:
Scatta semplicemente perchè uno dei due core satura...
Talmente ovvio che non ci avevo neanche pensato... :rolleyes:

Credo proprio che CapitanMalva abbia ragione...animale81, hai provato a controllare come è ripartito l'uso delle due CPU? Probabilmente, come dice lui, una delle due si satura per prima, anche se "in media" il valore di uso della CPU risulta sul 70%.

Fai questa verifica e nel caso risultasse così, l'unica cosa che, penso, potresti fare è fare il resize con avisynth e cercare di sfruttare le istruzioni MT (per il multithreading) in modo da provare a ripartire il carico tra le due CPU (ma non è detto che funzioni...).

Direi proprio di sì, a sto punto mi sa che non hai altre possibilità... :(

Prova a fare il resize con avisynth e usa le istruzioni MT, magari ti va bene e riesci a ripartire meglio il carico tra i due core.

e oltre a puntare all' MT potresti overcloccare un po' quel processore.
con un buon dissi puoi salire molto rimanendo sempre nell'inudibilità.

Impoprtante è anche la versione di ffdshow che usi: non sempre le ultime sono le più veloci! ;-)

Ho messo questa istruzione
MT("LanczosResize(1920,1080,taps=4)")
ma TT in alto mi dice :
MT: function changed th weight! Try splitvertical=true
Che significa?

la versione di ffdshow è quella del 27 giugno di quest'anno.....

Anche a me con il Lanczos Resize di Avisinth non mi accetta il MT.
Io uso quello di ffdshow che mi risulta anche essere più leggero...
Magari prova a fare una cosa...
Il Resize non farlo a risoluzione FullHD ma limitati ad un 720p...
E' sicuramente più leggero e magari gli applici un filtro di sharp (magari in Avisinth con le funzioni MT attivate) per aumentare la percezione dei dettagli...
Già così dovresti avere un grosso miglioramento senza mettere in crisi la CPU...
Altrimenti ti tocca Overcloccare (i Core 2 Duo si overcloccano alla grande!) oppure cambiare la CPU...
Lamps

animale81 ha detto:
non ho fatto prove al riguardo... ne hai qualcuna da consigliarmi?

devi provare.... io ho trovato differenze tra versioni di ffdshow già solo cambiando la mobo e il processore.... comunque guarda, prima avevo un e6600@3200.
ora ho un e4300@3150 e le differenze in termini di prestazioni sono minime tra i due processori.
Sono invece enormi rispetto il processore a default!
le temperature in idle mi stanno a 45° con 26° nella stanza e il computer imbucato.... al posto tuo ci farei un pensierino!

ho provato la versione 0.7 di MT e la 2.57 di avisinth ma niente da fare.....ma con l'istruzione
SetMTMode(2)
Lanczos4Resize(624,352)
che ho provato casualmente il consumo cpu si è drasticmente abbassato..... come mai?

scusate ma sono tornato solo oggi in italia....
ma con questa istruzione non mi da nessun errore.... fa lo scaling ma non capisco perchè non ha un consumo di cpu elevato... chi mi spiega quei valori tra parentesi?

animale81 ha detto:
...con l'istruzione
SetMTMode(2)
Lanczos4Resize(624,352)
che ho provato casualmente il consumo cpu si è drasticmente abbassato...
animale81 ha detto:
... fa lo scaling ma non capisco perchè non ha un consumo di cpu elevato... chi mi spiega quei valori tra parentesi?
??? :confused:

E' passato un sacco di tempo da quando ho fatto l'ultimo resize con Avisynth, anziché con ffdshow, ma se non sono completamente fuso (vista l'ora, può anche darsi! :D ) e se non ricordo male, i valori tra parentesi sono semplicemente le dimensioni orizzontale e verticale (in pixel) del video dopo il resize...in sostanza il consumo di CPU ti si abbassa drasticamente perché fai un downsize (operazione piuttosto leggera) alla risoluzione di 624x352, anziché un upsize a 1920x1080 (che, se non ricordo male, è quello che volevi), che, invece, è un'operazione molto pesante.