Ciao Andrea,
in linea di principio, ciò che chiedi è fattibile.
In Stereo credo che sia abbastanza consolidata come procedura, anche se poi a seconda del software utilizzato ci sono alcune differenze (BruteFir su linux, Foobar su Win ecc..).
Come base occorre creare i filtri personalizzati con DRC (e qui il buon Denis e/o Michele Spinolo ti possono descrivere tutto in dettaglio) ed utilizzare un convolutore realtime per ascoltare la tua musica preferita perfettamente equalizzata.
Se vuoi ascoltare anche il 5.1 con un sistema di equalizzazione basato su filtri FIR e convolutore realtime il discorso è un po' più complicato. Attualmente l'unica soluzione funzionante (ma spero di essere smentito), l'ha messa su Michele Spinolo, tramite una catena HW di tutto rispetto. In pratica utilizzando sull'HTPC una scheda audio con uscite digitali (ADAT) ed un pc minimale con una scheda che utilizza degli ingressi digitali, Linux come SO e BruteFir come convolutore, riesci ad ottenere i tuoi benedetti 5.1 canali equalizzati. Credo che poi altutto abbia accoppiato un ottimo DAC esterno per cui poi vai direttamente agli ingressi pre dell'amplificatore.
Ora mi rendo conto che può essere moooolto divertente mettere su un affare del genere, ma presenta due piccoli inconvenineti:
- Costa come un rene al mercato nero
- Non è proprio comodo da utilizzare
Si stava discutendo all'inizio del thread se appunto la nuova funzionalità di ffdshow (ovvero il convolutore integrato) sia o meno in grado di sostituire un convolutore esterno... beh non l'ho ancora provato
La prima versione del convolutore era comunque limitata a 1024 tap per filtro (che in soldoni limita la frequenza minima di intervento dell'equalizzazione), per cui direi che non è di grande utilità, ma Milan Cutka (il papà di ffdshow) su uno dei vari forum (che ora non ricordo) aveva espresso la volontà di eliminare tale limite.
A questo punto diventerebbe solo un problema di CPU, ma con "solo" 6 filtri audio e magari senza esagerare con i filtri video potrebbe essere sufficiente un PC "umano" per gestire la cosa.
Insomma come avrai capito la cosa è ancora "work in progress" per cui non esiste una soluzione definitiva e consolidata. In fondo però anche sperimentare ha il suo fascino
Ciao
Giancarlo
P.S. se vuoi approfondire la questione della misurazione el tuo impianto per la creazione dei filtri c'è un posto di Michele Spinolo nella sezione Audio Club credo. Basta cercare ETF DRC e lo trovi.
Per DRC esiste una guida sul sito
www.duffroomcorrection.com