Fddshow, differenze di qualità!!!

Mai usato!

Vale sempre la regola di levare tutto quello che è inutile...

il mio setup:

Input: YV12
Avisynth con istruzione:
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)
converttoyv12()",avisynthTS=true)

Resize: 1280x720 lanzcos4 luma e chroma 0
Output: YV12

Ma questo con Theatertek per visione di DVD
 
ecco ragazzi sono riuscito a fare gli screen di un dvd decente a mio avviso, quello del signore degli anelli il ritorno del re:

senza filtri (solo resize attivato per avere 2 screen di uguale dimensione):



con filtri:






senza filtri:



con filtri:




a mio avviso la situazione migliora e parecchio peccato per alcuni scatti che ho nella riproduzione, cmq ho capito a cosa serve il postprocessing se lo attivo ho notato che c'è una leggera diminuzione del carico della cpu...

il filtro livello associato alla saturazione del colore (per ovviare al problema dello sbiadimento) a mio avviso è veramente stupefacente, sopratutto per quanto riguarda il livello del nero e per l'effetto di luminosità che crea, sembra quasi come l'HDR nei giochi, e ti fà sembrare la sorgente luminosa molto più reale questo ovviamente IMHO...

Ciuaz Pindol
 
Ultima modifica:
La configurazione del tuo sistema ?

Ciao.
:D
Le foto che riporti sono notevoli, specialmente per quanto riguarda il "miglioramento" introdotto dai filtri. :eek:

Dato che parli di "scatti" nella visione del film, vorrei conoscere la tua configurazione per capire quali sono - pressappoco - i limiti che potrei aspettarmi da una configurazione simile. ;)

Inoltre non ci dici quanti episodi di "scatti" capitano in una proiezione.
Sono frequenti ? ;)

Grazie per le informazioni.
:D
 
Guba ha detto:
Ciao.
:D
Le foto che riporti sono notevoli, specialmente per quanto riguarda il "miglioramento" introdotto dai filtri. :eek:

Dato che parli di "scatti" nella visione del film, vorrei conoscere la tua configurazione per capire quali sono - pressappoco - i limiti che potrei aspettarmi da una configurazione simile. ;)

Inoltre non ci dici quanti episodi di "scatti" capitano in una proiezione.
Sono frequenti ? ;)

Grazie per le informazioni.
:D

tieni conto che il mio sistema è piuttosto incasinato e non lo formatto da tanto, cmq. monto una cpu athlon 64 3000+, scheda video geforce6800gt e 1gb di ram...

diciamo che non sono tanto gli scatti video, più che altro ogni tanto il suono salta, non so per quale motivo, forse sbaglio codec audio per i dvd, ho impostato su zoomplayer quello di dscaler, ho fatto bene?

cmq. proverò con altri dvd domani e vedo come và la cosa...

Ciuaz Pindol
 
è possibile che io accusi certi scatti perchè nelle ozpzioni di zoom player come rendering video ho selezionato mixer di sovrapposizione?

se si qual'è meglio impostare? wmr9 in finestra o wmr9 senza finestra?

Ciauz Pindol
 
Sul fatto che sia meglio un resize alla risoluzione del pannello (720p nel tuo caso) o un 2X (il doppio della risoluzione PAL nel caso di DVD) si è discusso molto, sia qui che nel forum dei nostri cugini d'oltre oceano (AVSforum).

La cosa migliore è provare e scegliere da soli..

Io personalmente uso un resize 1280x720 anche perchè mi consente di risparmiare un goccio di CPU..

A questo proposito, se metto a 2x effettivamente il mio pc non regge (p4 3,2Ghz Hyperthread).
Guardando col task manager noto che tra i 2 processi della CPU quello a destra e' quello che "sfora" dando origine a interruzioni audio e video, mentre quello a sinistra si mantiene circa a meta' del range.
E' possibile "distribuire meglio" la potenza tra i 2 processi?
Se nel bios evito di usare l'Hyperthread la cosa potrebbe risolversi o devo per forza rinunciare al 2x?
Grazie :)
 
Mi sembra di ricordare che avysinth con LimitedSharpen richieda una buona dose di potenza processore ed è il motivo per cui personalmente non l'ho mai provata.Col mio P4 3Ghz Ht sono già al limite con Livelli,Denoise 3D,Resize e unsharp...Prova a disattivare avysinth con LimitedSharpen e sono sicuro che il resize a 2x non sarà più un problema.
 
Effettivamente il problema non era tanto, o quanto meno solo, del resize x2, ma del fatto che io contemporaneamente usassi anche un denoise e avisynth per il limitedsharp.
Ho risolto utilizzando il limitedsharpfast ed evitando di attivare il denoise, che piu' di tanto non mi convinceva ;)
 
niccuc ha detto:
il problema non era tanto, o quanto meno solo, del resize x2, ma del fatto che io contemporaneamente usassi anche un denoise e avisynth per il limitedsharp.

Curioso... Anch'io ho un P4 3.2 GHz ed utilizzo in contemporanea il resize 2x, il Denoise3D in default con T=2 ed HQ spuntato, ed Avisynth e non ho nessun problema di fluidità: l'utilizzo CPU arriva al 70%!!!

Un saluto. Leo!
 
Purtroppo non sto usando la 20051221, ma quella che dovrebbe essere ottimizzata per sse2 ffdshow-20051109-gcc4.0.2-sse2.exe.
E uso il codec dscaler con output YV12.
YGPMOLE, mi dici che versione di ffdshow utilizzi?
Quando ti riferisci alla percentuale di cpu utilizzata, controlli col taskmanager che entrambi i processi siano al di sotto del picco massimo?
Io sto col vmr9, non e' che per caso usi l'overlay?
Ora mi sto incuriosendo pure io...
 
niccuc ha detto:
Ora mi sto incuriosendo pure io...
Salva l'ffdshow preset (dalla tab "Image settings") in un file. Lo rinomini in txt e lo alleghi alla tua risposta. Facciamo prima così ;)


EDIT:
La versione ffdshow andrebbe bene. Puoi cmq usare la 20051129.
 
niccuc ha detto:
YGPMOLE, mi dici che versione di ffdshow utilizzi?

La 20051129, che sembra la migliore tra le ultime uscite: solida, stabile e con richiesta di CPU bassa: considera che, con questa versione, riesco a vedere i WMVHD demo da 10mb/s senza un'incertezza in 5.1 (con FFDShow audio attivato, quindi).

niccuc ha detto:
Quando ti riferisci alla percentuale di cpu utilizzata, controlli col taskmanager che entrambi i processi siano al di sotto del picco massimo?

Sì; contrariamente a te utilizzo l'Hyper Threading ed ora ho messo un solo grafico per entrambe le CPU; comunque prima, quando visualizzavo due grafici, uno era quasi a zero e l'altro al 70% circa!

niccuc ha detto:
Io sto col vmr9, non e' che per caso usi l'overlay?

Ancora una volta la risposta è sì e forse è qui la differenza sostanziale.

Un saluto. Leo!
 
Ok scusate se non mi sono fatto sentire, sono un po' impegnato e infatti le mie prove non sono propriamente "scientifiche".
Mi riprometto di approfondire maggiormente.
Effettivamente uno dei colpevoli era il vmr9, dal momento pero' che lo utilizzavo in formato "renderless".
Da quando l'ho provato windowless o windowed, le cose vanno decisamente meglio, con resize 2x, avisynth con limitedsharpfast e anche il denoise3d, con pero' disattivato l'hd (riguardo a quest'ultimo filtro non ne sono convintissimo, a volte infatti lo tolgo).
Puo' essere che il renderless dia' maggiori problemi o consumi di cpu?
Quale dovrebbe essere la differenza in termini qualitativi tra i vari formati di vmr9?
E' suggestione che con renderless mi pare di vedere meno "scalette" attorno ai contorni delle immagini piu' contrastate, rispetto agli altri formati windoless e windowed?
E per finire, quali sono davvero i vantaggi e gli svantaggi di questi tre formati?
Grazie :)
 
Top