• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

fb e fw capirne di più

rosmarc ha detto:
Se dovesse uscire un 152x successivo al 20, però, non è così peregrina l'idea che possa inglobare il sistema "anti-fbr" - magari ulteriormente affinato rispetto al 1520...
Dovrebbe essere così, in effetti, ma come ben dici... chi vivrà vedrà...!
Ettore

Magari avete già discusso (oppure no), ho perso di vista il thread, non trovando la particolarità che mi interessa chiedo cortesemente se qualcuno può spiegarmi, se possibile, come "agisce" o "come fà a regolare" le fluttuazioni luminose l'aggiornamento 1520 nella considerazione che tale firmware da quel che leggo riesce ad eliminare il problema.

Da quello che ho trovato in giro sembra che la fluttuazione ci sia sempre, solo che adesso avviene in contemporanea con il cambio di scena.

rosmarc ha detto:
.. a leggere quanto scritto da druy, sectral, grifis, l'ultimo di monciccio, etc. dopo aver aggiornato, direi proprio di sì ;)

Roby

Stò valutando i pro e i contro di un eventuale ordine di acquisto del VT prima della chiusura estiva e sembra, se non ho capito male, stante alcuni possessori che il problema fluttuazioni sia superabile con l'aggiornamento. Da ciò chiedevo informazioni ... come da post precedente. Vorrei capire ;)

Aletta io ho istallato il firmware 1.520 e ti posso assicurare che da quando ce l'ho nn ho più visto FW nelle modalità THX e prof1/2..

Nelle altre è cmq molto attenuato... tant'è che gioco in modalità game e l'ho notato solo una volta dopo un centinaio di ore di gioco... quindi è assolutamente non rilevante...

Druy, quello che dici l'ho capito !! e mi auguro che tu possa aver ragione !! quello che non mi è chiaro è come tale aggiornamento agisce a livello di regolazione e sistemazione delle fluttuazioni ... spero che qualcuno possa chiarire.

da quello che ho capito le fluttuazioni ci sono sempre, solo che coincidendo col cambio di inquadratura non te ne accorgi.
ma credo che se fai una foto prima e una dopo la noti la differenza.

se cambia scena, non c'è prima e dopo e non si notano differenze.
In precedenza l'effetto si notava perché avveniva dopo il cambio scena,
all'interno della stessa scena, ma con una frazione di secondo di ritardo

Io credo che solo i tecnici pana o chi per essi possono dire come funziona l'aggiornamento e dove va ad agire, il resto sono solo chiacchiere. La cosa fondamentale è che ad occhio non si avverte piu, non è poi quello che volevamo? Una cosa interssante sarebbe quella di far rifare il test alle varie riviste , per capire magari se è cambiato qualcosa sul gamma , contrasto ecc; tutto ciò però si può capire solo con un riscontro strumentale e non ad occhio........

.......perchè come diceva mio nonno mastro ad occhio ...mastro a capocchio :D :D :D

Ah dimenticavo volevo chiedere a chi ha comprato un g30,gt30 o vt30 nel mese di luglio di controllare la versione del firmware , per capire se, come pare stia accadendo in spagna, gia qualche esemplare è apparso con a bordo la vers. 1520.

Confermo, un mio amico l'ha preso settimana scorsa e ha confermato a bordo dei nuovi modelli il nuovo firmware e anche l'airbag (novità per i nuovissimi modelli)

Sectral, se non è uno scherzo, chiedi al tuo amico di fare un test con i soliti video per vedere se ci sono o meno fluttuazioni.
Non vorrei che il nuovo firmware installato sui tv fosse diverso da quello che girava in rete.
Così fosse (ma non credo) per chi acquista un tv aggiornato non potrà mai installare il firmware che corregge gli FBr....

rosmarc ha detto:
se cambia scena, non c'è prima e dopo e non si notano differenze.
In precedenza l'effetto si notava perché avveniva dopo il cambio scena,
all'interno della stessa scena, ma con una frazione di secondo di ritardo

pensa al film con matt damon
http://www.youtube.com/watch?v=LJPI8-yPUyk&playnext=1&list=PLF07468BE19F594DF

dove si alternano per 3-4 volte sempre le stesse due inquadrature.
è facile che non siano sempre uguali (impossibile accorgersene appunto se non facendo print screen)

se si ipotizza che l'ottimizzazione automatica dei livelli avvenga esattamente al cambio scena, o al cambio di inquadratura, anche in caso di sequenze girate in campo e controcampo, il risultato non cambia, imho non si notano differenze.
E comunque, non capisco perché ostinarsi ad andare a cercare quello che a detta degli utenti possessori dei TV in questione, dopo l'aggiornamento, non si nota più e non è più un problema :)

Roby7108 ha detto:
Non vorrei che il nuovo firmware installato sui tv fosse diverso da quello che girava in rete.
Così fosse (ma non credo) per chi acquista un tv aggiornato non potrà mai installare il firmware che corregge gli FBr....

Sensazione in parte confermata!

In U.K. è disponibile il download dei nuovi firmware link tradotto dove Panasonic dice chiaramente:
"Per fornire qualche chiarezza; aggiornamenti per questo set inizialmente sono stati rilasciati in Spagna per correggere i problemi di accoglienza locale sintonizzatore. Questo cambiamento di programma ha anche un effetto sui livelli di nero in determinati contenuti e combinazioni di modalità di visualizzazione che era diverso dal software originale."

Ho provato a scaricare il firmware 1520 e ho riscontrato che il file è identico a quello rilasciato ufficiosamente in Spagna. IDENTICO!
Quindi nel Regno Unito hanno lo stesso fw Europeo.

Bene, dov'è il problema direte voi?

Leggendo su AVForum, l'utente Rotor1999 che ha appena acquistato il suo terzo VT30 (i primi due sostituiti per Ronzio eccessivo), con il firmware 1520 installato di fabbrica, ha constatato che il suo tv FLUTTUA anche di più dei suoi due precedenti che aveva un fw inferiore!!!!

LINK tradotto

Roby7108 ha detto:
...Leggendo su AVForum, l'utente Rotor1999 che ha appena acquistato il suo terzo VT30 (i primi due sostituiti per Ronzio eccessivo), con il firmware 1520 installato di fabbrica, ha constatato che il suo tv FLUTTUA anche di più dei suoi due precedenti che aveva un fw inferiore!!!!...
Che il firmware 1520 sul taglio da 55 pollici non risolvesse i problemi legati alle fluttuazioni mi pare fosse noto sin dalla recensione del 55VT30 da parte di DDAY.