• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Fattibilità e consigli per allestimento sala.

Buona domenica.
Piccolo aggiornamento. Lunedì approfittando del prime day e del 20% di sconto sul warehouse deals, sono riuscito a prendere un BenQ w1090 in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo a 400€.
Provato al volo, proiettando su di un lenzuolo, mi ha fatto comunque una eccellente impressione. Pienamente soddisfatto. Mi aspettavo molto peggio.

Ora rimane da definire la questione telo. Arrivato il divano nella nuova casa, ho potuto accurare che la distanza occhi-muro è di 3 metri, mentre l’altezza degli occhi dal pavimento 1.10 metri.
Non riuscendo a fare le giuste prove di proiezione nella stanza adeguata, ed essendo alla mia prima esperienza con la videoproiezione, che grandezza di schermo mi consigliate, in base alla vostra esperienza. Il polliciaggio consigliato seguendo i dettami della SMPTE, mi sembra decisamente troppo piccolo. Più realistico quello indicato seguendo le indicazioni THX.
Io pensavo tra i 2.2 e i 2.6 metri di base, quindi tra 100 e 120 pollici. Non vorrei uno schermo troppo piccolo e perdere i dettagli, ma non vorrei esagerare troppo per non affaticare la vista.
Il centro dello schermo inoltre dovrebbe essere all’altezza degli occhi o al massimo più in alto di 15 gradi, giusto?
Come sempre grazie in anticipo

Il darbee si puo aggiungere agli altri per 120€, piccolino e riutilizzabile con altre apparecchi e rivendibile senza particolare usura. Offrirebbe quel mordente alle immagini migliore dei soliti miglioramenti e upscaling partendo da fonti full hd di qualità che non fa rimpiangere la risoluzione uhd, a parte hdr e altre migliorie.
[CUT]
Avevo visto qualche test su internet sul Darbee, ma personalmente non mi aveva fatto una buona impressione. Mi dava la sensazione di restituire una immagine innaturale. Sembra di mettere la nitidezza al massimo.

Ti avevo già indicato i 250 cm che possono benissimo salire a 260 di base per lo schermo, se l'ambiente non è trattato valuta pure uno schermo grigio. Come altezza tieni, se puoi, la base schermo a sessanta cm dal pavimento.

Non mi preoccuperei troppo delle dimensioni grandi in full hd, in particolare i film sono 2,4:1 risultano assai piu piccoli rispetto a filmati o tv in 16:9.

Gli occhi dovrebbero essere al centro verticale circa o poco piu secondo della seduta quindi si è così, 60-70cm e preferibilmente grigio se non ti interessa il 3d altrimenti bianco 1.

Per il darbe bisogna stare attenti ai video su yt perche tendono ad esagerare, la regolazione va tra 0 e 120%, bisognerebbe tenersi più bassi ben sotto i 50-60 altrimenti è forzato e pare come i controlli nitidezza, inoltre andrebbe applicato su fonti gia definite in fullhd o almeno pulite se no scambia i quadrettoni e anomalie di compressione e rumore vario per dettagli da amplificare!
Ne vale la pena? Se uno è soddisfatto così senza direi no, o non mi affretterei, ma uno dei motivi per cui esorterei a prenderlo ora è che la ditta in passato non lo rendeva piu disponibile o erano i nostri negozi che non si fornivano e costava piu caro e dovesse di nuovo scomparire prenderlo dagli usa su ebay o altrove converrebbe meno. Secondo me per chi comunque apprezza il dettaglio su fonti di alta qualita bluray e ha rinuciato al 4k per altri motivi e ha speso una cifra modesta ci puo stare per 120€, potendolo anche riutilizzare altrove o rivendere, e se proprio non piacesse subito male che vada lo restituisce cosa gia piu accettabile di principio, non essendo un prodotto usurabile.

Ultima modifica:
Non è facilissimo costruirsi il telo senza rischiare strappi, se succede dovendo essere tensionato che lacererebbe di piu va buttato tutto. Cmq mi pare di capire che possiate mettere uno schermo fisso, ma volendo allora si potrebbe anche prenderne uno avvolgibile a molla o motorizzato low cost, come gli esmart mimoto grau ..........[CUT]
Salve.
Stavo pensando, in alternative all’autocostruzione, di prendere un prodotto dell’azienda tedesca Esmart. Anziché un telo mobile motorizzato, sarei propenso, per vari motivi, a prendere una cornice fissa, che se pur più costosa, ha un prezzo decisamente inferiore ai prodotti equivalenti venduti in Italia.
L’unico dubbio riguarda la tela. Che svantaggi o problemi avrei con la loro tela grigia, ma a guadagno unitario? Solo il precedentemente citato possibile riverbero sulle alte luci?
La stanza di proiezione è stata interamente dipinta di rosso scuro, soffitto compreso.
Grazie

Oltre al riverbero di cui si parla e non saprei dire quanto importante e quanto cambia anche in base all'installazione del proiettore dal basso o dall'alto, bisognerebbe anche pensare alla salubrità, assenza di sostanze nocive, piombo, ftalati, ecc. anche in base all'uso del locale e se ampiamente aerato o no. Infatti anche se la ditta è in Germania la produzione dubito lo sia dati i prezzi, e quindi potrebbe non rispettare tute le norme europee. Bisognerebbe contattarli e chiedere loro le certificazioni dei teli, come quelle messe a disposizione per es. da Sopar, in questa pagina, vedi in particolare la certificazione Rohs...

https://www.sopar.com/schermi/Dichiarazioni-e-Certificazioni.html

https://www.sopar.com/schermi/images/stories/rohscertification.pdf

Per eventule autocostruzione vedrei anche questo, ma con gli stessi dubbi, oltre all'import...

https://www.carlofet.com/projector-screen-material.html

Le istruzioni per il montaggio su cornice tuttavia con le avvertenze sono utili anche per autocostruzione con materiali di qui...

https://www.carlofet.com/build-your-own-projector-screen

Alla fine, ho deciso di procedere con l’autocostruzione della cornice. Per ora sembra procedere tutto bene.
https://www.dropbox.com/s/h5lodnttapsi0n3/Cornice.jpg?dl=0
Come telo, ho preso il Sopar grigio con gain 0.8 che avevo precedentemente indicato e realizzerò uno schermo di base 260.
Mi trovo però in difficoltà con il posizionamento del proiettore (BenQ w1090).
La staffa da soffitto permette diverse regolazioni, fin troppe.
https://www.dropbox.com/s/fjppngxct0mhfag/Staffa.jpg?dl=0
Per ora fissato la verticale della staffa in modo che non si muova. La staffa inoltre e nella sua posizione più corta. In questo modo la base dello schermo si trova tra 50-55 dal pavimento. Troppo bassa?
Per logica ora con una livella dovrei regolare il proiettore in modo che sia orizzontale e dopo anche che non sia inclinato verso il basso, giusto?
La difficoltà per me risiede però nel capire come regolarlo in modo che sia parallelo alla parete frontale e che quindi non sia ruotato verso destra o sinistra. Come procedo? Ho passato un mezzo pomeriggio ma non ne sono venuto a capo. Con il proiettore posso proiettare una griglia di riferimento, ma poi?
Grazie in anticipo.