• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Fastidioso tremolio griglia crt

zenith2000

New member
Da qualche giorno mi accorgo che sulle immagini ci sono delle momentanee "sbordature del blu" che durano qualche secondo e poi torna tutto normale, la cosa però si sta facendo più insistente.

Guardando la griglia ho visto che è diventata molto più tremolante del solito, anche con risoluzioni agevoli tipo 800x600 50 hz, ed il blu fuoriesce dall'allineamento, oppure, probabilmente è il verde che si sposta.

Questo si verifica in vari punti, ma non contemporaneamente, e soprattutto nella zona centrale, a volte in alto a volte in basso della griglia.

La cosa non può essere risolta con la convergenza in quanto si verifica a volte a destra dell'immagine ed a volte a sinistra.

Qualcuno ha idea di cosa è successo e può consigliarmi qualcosa, oppure, visto che il proiettore è ancora in garanzia, mi devo rivolgere all'assistenza?:cry:

Grazie,
Achille.

In genere una causa dei tremolii della griglia sono i condensatori elettrolitici obsoleti, ma potrebbe non essere il tuo caso, visto che dici che il CRT è ancora in garanzia e, quindi, suppongo sia nuovo (a meno che lo hai comperato usato e garantito, oppure era una vecchia giacenza di magazzino).

Un saluto. Leo!

zenith2000 ha detto:
Da qualche giorno mi accorgo che sulle immagini ci sono delle momentanee "sbordature del blu" che durano qualche secondo e poi torna tutto normale, la cosa però si sta facendo più insistente.
Io avevo un problema simile su tutti e tre i tubi e ho risolto semplicemente staccando e reinserendo la scheda di deflessione(non so se nel tuo proiettore si puo' fare) ,magari è solo qualche contatto sporco.

In effetti era la deflessione a procurarmi il problema.

Ho ricontrollato i trimmer di ogni colore e adesso è tornato tutto nella normalità.

Grazie a tutti per i consigli.

Ciao,
zenith2000