nordata ha detto:
Confesso di non capire quale sia il tuo problema, cosa vuol dire che con un ampli hai la fase in un certo modo e con un altro l'hai al contrario ?
Un ampli avrà il suo cavo, fai la prova come indicato e segna il riferimento, passa all'altro ampli, con il suo cavo, e segna il riferimento sulla sua spina.
Il fatto che due cavi sembrino uguali perchè dotati dello stesso tipo di presa e spina alle estremità non vuol dire che i conduttori all'interno siano collegati allo stesso modo, stesso discorso per gli eventuali connettori a vaschetta posti sul retro dell'ampli.
Mi rendo conto le domande banali, e spesso anche concettualmente sbagliate, che sto ponendo in questi giorni (alle quali molto gentilmente stai dando risposta) facciano dubitare della mia competenza in materia. Per sgomprare il campo da ogni dubbio, non solo confermo di essere assolutamente ignorante riguardo qualunque argomento concerna un cavo elettrico, ma dichiaro apertamente che questa lacuna ha proporzioni imbarazzanti.
Questa volta però la domanda è corretta, e mi spiego meglio: io ho fatto collegare la fase del termico del quadro elettrico con un cavo nero e la fase del neutro con un cavo blu; questi due cavi arrivano a monte dell'impianto dove il nero è collegato (da un professionista) alle sezioni nere di cinque cavi tripolari ed il blu con le cinque sezioni blu (terra e calze dei cinque cavi sono collegate alla terra).
Ho preso l'estremità opposta di uno di questi cinque cavi 3x2,5 e l'ho terminato con una connettore C13; ho collegato la sezione blu e nera nelle due possibili alternative ed ho individuato la fase dell'Unison Research. Ora, LAVORANDO CON LO STESSO CAVO E LO STESSO CONNETTORE, ho collegato il multicanale Denon che risulta però in fase quando le sezioni blu e nera sono fissate al contrario!
Con questo intendo dire che non è una questione di cavo esteticamente simile, è proprio una questione di fase opposta.
Ciò che mi chiedo è: ha senso questo o la procedura descritta non è attendibile?
nordata ha detto:
In teoria esisterebbe uno standard per i connettori C14 a vaschetta (comunemente detti VDE, quella dei PC), che stabilisce che la fase è sul terminale a destra guardando la vaschetta con la massa messa in alto, però ho dei dubbi che sia sempre rispettato.
Forse la risposta al mio dubbio sta in quello che dici qui:lo stantard potrebbe non essere rispettato in una delle due vaschette!
Ho apertamente dichiarato la mia ignoranza, per cui ben comprendi che ciò che sto dicendo non vuole essere una puntualizzazione ma una richiesta di chiarimento per provare a verificare questa nuova teoria: è il connettore C13 (maschio) che dovrebbe avere la fase a destra o è il C14 (vaschetta) con la fase a destra (avendo la massa in altro). Io avevo inteso fosse il C13.
grazie per la cortesia (e la pazienza)
Luca