angelone ha scritto:
... quando scrivi "(oppure RGsB)" intendi un nome alternativo per Component o una connessione diversa ?
Personalmente (e non solo io

) parlando di RGB intendo un segnale video diviso nelle sue componenti Rossa - Verde - Blu, tal quali ed ognuna a larghezza di banda intiera.
I Sincro possono essere inseriti col Verde (RGsB), trasportati su un cavo a parte (RGBs), separati e trasportati su due cavi a parte (RGBHV).
E' sicuramente un segnale a componenti separate (notare la "c" minuscola).
Con il termine Component (notare la "C" maiuscola") si intende generalmente un altro modo di trasportare il segnale video mantenendo le varie componenti colore separate, per la migliore qualità possibile.
I tre segnali sono ricavati dal RGB tramite operazioni di somma e differenza e, precisamente:
Y = il segnale di luminanza (il segnale bianco/nero con i Sincro)
B-Y = segnale che si ottiene sottraendo dal Blu il segnale di Luminanza
R-Y = segnale che si ottiene sottraendo dal Rosso il segnale di Luminanza
In questo modo si ottengono tre segnali video la cui larghezza di banda è inferiore a quella occupata dal segnale RGB di partenza.
Facendo poi queste operazioni:
(B-Y)+Y = B
(R-Y)+Y = R
Y-(B+R) = G
si riottiene il segnale RGB di partenza (con i Sincronismi).
Il segnale Component ha ottenuto l'attuale notorietà in quanto è la modalità "nativa" con cui viene trattato il segnale video nei DVD (sempre per questioni di larghezza di banda).
Ho letto nei sacri testi che il prefisso "P" dovrebbe indicare il segnale progressivo, mentre il "C" l'interlacciato, però può darsi che sia usata anche l'altra definizione: analogico/digitale (per la serie: l'importanza degli standard), non mi pronuncio.
Non so se era questo che interessava sapere, incomincio a perdermi tra le varie risposte.
Ciao