• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EyeOne Display 2 Vs Spyder 2

Ivanzeta

Sospeso
Qualche giorno fa,l'amico Maury 74 è venuto gentilmente a casa mia con la sua Spyder 2 e abbiamo fatto 2 setting,uno a 6500K e uno a 7500K,ieri mi è arrivata la sonda,una EyeOne Display 2,andando a fare un rilevamento da 0ire a 100ire dei due preset fatti con il ragno,utilizzando sempre HCFR,i valori sono ben diversi.Con la spyder ,i colori erano ben lineari dal 10ire in su fino ai 100,la eyeone mi da invece valori completamente diversi,con una dominanza del verde pesantissima.

Purtroppo non ho il grafico fatto con il Pc di Maurizio,ma mi sorge una domanda:

Quale sonda è fedele?
 
Quanto meno sorge spontanea una domanda: poichè dici "pesantissima" dominante verde, tu come vedi l'immagine ?

Si dovrebbe notare, suppongo.

Se hai la possibilità di memorizzare un ulteriore preset senza intaccare quelli già fatti prova a ricalibrare con EyeOne e confronta poi le due immagini.

Ciao
 
Guardando entrambe le calibrazioni fatte con la spyder non notavo dominanze.ora che ne ho fatta una con la eyeone noto che c'è effettivamente del verde in quelle fatte con Maurizio..inoltre con la spyder i grafici rgb erano molto lineari,ora con la eye si nota che dal 80ire a 100 ho un crollo del rosso e del blu e un aumento del green idem sotto i 30ire.a occhio direi che i dati della display2 siano più attendibili.cmq domani dovrebbe venire Maurizio e guardiamo che salta fuori.
 
ivan, fai attenzione alla presenza di eventuali filtri da applicare davanti alla sonda e contestualmente alla giusta impostazione del software. Prova a variare nel software la modalità da LCD a CRT e quanto altro e viceversa. Vedrai che il problema è quello
 
Ciao Sabatino,

non è un fattore di filtri,è che riguardando i setting fatti col ragno,ora avendo un altro riferimento(setting con eyeone),cambiandoli al volo, la vedo la dominanza del verde.
Oggi rifarò altre verifiche,ma così su 2 piedi posso dire che il ragnetto è poco sensibile al verde o la eyeone è troppo sensibile al green.A occhio credo più alla eyeone,dato che la taratura fatta a 6500k è rossa proprio come non piace a me,mentre la 6500 della spyder è decisamente più "verde".
 
Tanto per cambiare ieri sera mi è arrivata la nuova sonda l'eye one display2,vorrei sapere ma quando si calibra la sonda c'è da spuntare qualcosa su hcfr?perche io l'ò incappucciata come ho letto sul forum,quando faccio ok....quanto dura la calibratura?come ho fatto io dura un'attimo è ultraveloce :p .
altra cosa ma se rivoglio calibrare il vpr tra,esp.una settimana,ridevo ritarare la sonda o posso partire con le misure?

ciao e grazie.;)
 
Si, io lo faccio ogni volta che apro HCFR.
Così è anche quando profili col Match, ad ogni wizard ti chiede la calibrazione.
 
Ultima modifica:
Calibrazione infatti non sarebbe il termine esatto, per me. :p
Credo che la procedura sia un "allineamento" sw-hw :)
 
Il problema potrebbero essere le condizioni al contorno, la lampada era bella "calda" in tutti e due i casi? (almeno 20-30 min di funzionamento prima di misurare)?

Avete fatto il posizionamento della sonda per trovare il punto con massimo Y per tutte e due le sonde?
 
Ciao Riker,no questa non vuole essere una comparativa con l'o Spyder,il mio dubbio èra sulla procedura di allin.sw-hw come dice il Danik :p che stà diventando sempre più pro.:D :D

la prova l'ò fatta ieri sera,l'eye one và sui 45 50 cm dallo schermo e con un'angolazione di 15° 20° gradi e non parallela allo schermo,quà ho trovato un'Y superiore a 30 :),queste sono le prime prove che ho fatto,quindi non sono ancora in grado di dire se c'è un miglioramento rispetto allo Spyder,quello che ho notato invece,è la velocita di lettura,è una scheggia,questa è una manna dal cielo ;)

ciao.

p.s Riker quando organiziamo una serata. ;)
 
Mi è arrivata da qualche giorno la Eye 1 display 2, 205€ totali (compresa dogana) da ebayer Usa, spero di averla pagata poco, e che non soffra di "obsolescenza tecnologica", :rolleyes: insomma che sia un'investimento destinato a durare.Appena sistemo tutto e mi arriva il vpr mi avventuro in questo taratura strumentale (con sonda) Spero non sia difficile :eek: Leggendo il breve manuale, perche' c'è pure l'italiano, non credevo :D , vedo che oltre la sonda, il cd, il manuale, il piccolo contrappeso da attaccare al cavo usb, c'è un coperchio, chiamato testina, credevo fosse solo un coperchio, ma leggo che fa anche da miruratore di luce ambientale :cool: , eppure sembra un semplice coperchio di plastica bianca :p Poiche' la sonda puo' essere usata anche per monitor lcd, plasma, e crt, su quest'ultimo che ho, il tv, vedo dal manuale che dovrei collocare la sonda al centro schermo premendo leggermente per far attaccare le ventosine allo schermo crt.Ma per i basilari parametri di regolazione dell'immagine che ha il mio tv, cioè contrasto, luminosita', nitidezza, colore e temp. colore tra normale, fredda, calda, credete ne valga la pena farci una taraturina con la sonda? Gia' che mi trovo? :p

Ovviamente varra' solo per i dvd, perche' con immagine proveniente dal decoder come farei? senza l'uso del merighi test...come si fa?
 
Ultima modifica:
Quel "coperchio di plastica bianca" è un "diffusore" e serve appunto per le misure di luce ambientale, si trova anche negli esposimetri professionali per fotografia quando si misura la luce incidente sul soggetto.

Quanto all'uso sul TV il punto non è se ne valga la pena o meno è che con quelle sole regolazioni non è che puoi fare molto, anzi, quasi nulla.

Contrasto e luminosità li devi regolare con i soliti DVD test e non serve la sonda, questa la puoi usare per vedere quale tra le varie impostazioni fisse dà il bianco più giusto, ma nulla più.

Ciao
 
nordata ha detto:
Quel "coperchio di plastica bianca" è un "diffusore" e serve appunto per le misure di luce ambientale...
Infatti..eppure guardandolo non sembra aver nulla di speciale, cosa ha di tecnologico quella plastica bianca? :cool: :) è curioso sembrava normalissima plastica
 
Ultima modifica:
Ma per i basilari parametri di regolazione dell'immagine che ha il mio tv
@Tiomeo.....il TV non'ha un menù di sevizio,potresti muoverti li ?
io con un plasma Philips ho l'o stesso problema,combinazioni di tasti....e ops,mi si apre il menù,da li regolo gli RGB. ;)

ciao
 
Scusate ma non ho capito perche' viene chiamato colorimetro se permette di rilevare anche altri valori, quali la luminosita' ecc...:wtf:

Grazie :)
 
tiomeo ha detto:
cosa ha di tecnologico quella plastica bianca? è curioso sembrava normalissima plastica
Infatti è normale plastica bianca, non è tanto il materiale quanto l'uso che ne viene fatto.

Serve a diffondere e miscelare rendendola uniforme la luce che arriva alla sonda.

Se ti è mai capitato di vedere, magari in qualche film, un fotografo professionista o anche un regista intento a fare la misura dell'illuminazione dell'ambiente per regolare al meglio diaframma e tempi avrai forse notato che usavano uno strumento, l'esposimetro, che aveva una cupoletta bianca, il diffusore appunto, per lo stesso motivo.

Il colorimetro si chiama così perchè, guarda caso, misura il livello dei colori, ovvero quello delle tre componenti cromatiche R-G-B e da lì ricava tutto il resto; per essere precisi è poi il programma collegato che ricava tutti i valori.

Misurasse solo l'intensità della luce sarebbe un luxmetro o un esposimetro se dedicato ad usi fotografici.

Ciao
 
Esatto, il colorimetro misura la percentuale dei colori mentre lo spettrofotometro ne misura lo spettro, quindi la lunghezza d'onda.
In realtà uno spettrofotometro, analizzando la risposta spettrografica, trova applicazione in campi anche molto diversi dalla rilevazione colorimetrica, ad esempio l'individuazione di componenti materiche o gassose o altro ancora.

Quanto al diffusore, non è proprio di normalissima plastica, perché deve avere un punto di trasparenza ben preciso, ma in fondo è un semplice opalino.

Ciao.
 
Top