• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Evolve II essence 4k dac 5+1

ocram57

New member
Ciao a tutti ho preso un estrattore 8ch non una cineseria, che da HDMI estrae l’audio digitale dalla HDMI anche DSD che sulla carta permette di usare i vecchi pre HT che hanno ingrssi 7+1 o 5+1 dico sulla carta perche con le mie sorgenti,non riesco a farlo funzionare,le sorgenti sono Pioneer 989AVI,Sony 800M2, SKY STREAM,solo con lo sky stream riesco ad avere il multichannel ma solo L R il pre che riceve e’ un NAIM AV2.
Qualcuno ha avuto esperienze con questi estrattori DAC?

Ciao.
L'essence può ricevere svariati tipi di segnale, ma da il suo meglio se gli viene fornito un segnale lpcm multicanale, dovresti vedere se le tue sorgenti lo permettono.
C'è un selettore sul davanti che va impostato a seconda del segnale in uscita della sorgente (lpcm, stream, altro che non ricordo).
Altra cosa fondamentale, che il produttore non specifica perché da per scontato che sia una informazione nota a tutti (mentre ovviamente non lo è) è che per rispettare un corretto handshake il segnale in uscita debba essere inviato a un monitor o a un vpr recente.
Nel mio caso il vpr JVC rs15 è molto vecchio, e manda in confusione la sorgente di turno, la quale per adattarsi forza il segnale in uscita su L+R.
Ho risolto inserendo una matrice HDMI 6in-2out con controllo dell'EDID, che così mi permette di utilizzare più sorgenti (quelle che vedi in firma più una Nintendo switch) e inviarle sia alla TV che al VPR, tutte in lpcm.
Non è molto immediato, ci ho smanettato un po' prima di riuscirci in effetti.
Tu come lo hai collegato sull'hdmi out?

Grazie per avermi risposto,anche io ho un JVC D-ILA RS10 che allora dipende da lui,io ho dato forfait dopo una settimana di mail con BOB e non se lo vuole riprendere!ma tu li senti i SACD multi?
Io ho un distributore di HDMI 3 in 1 out,che non ci ho provato,ce lo provo oppure vendo la scatoletta?
GRAZIE

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho collegato direttamente il jvc RS10 che credo sia piu vecchio del tuo e quindi se possibile vorrei sapere il modello preciso della tua scatoletta che va al proiettore e il settaggio e tentare di far funzionare EVOLVE II
Ti ringrazio

Ultima modifica da un moderatore:
Vuol dire che nella risposte non devi citare il post completo a cui ti riferisci, ma solo la parte iniziale.

Io ho un modello acquistabile da qualsiasi piattaforma come Amazon, dotata di un elementare controllo dell'EDID.

È un po' complicato da spiegare. Se fai una googglata su switch HDMI 6in 1out con controllo edid la trovi.

Controlla se Il tuo switch HDMI ha la possibilità di impostare l'uscita audio multicanale e

Prova a fare questo tentativo: manda il segnale hdmi dalla sorgente all'essence, poi da lì verso lo switch e da questo al vpr.

Può darsi che l'essence veda lo switch e non forzi il segnale su L+R.

Per un risultato sicuro al 100% dovresti usare uno switch avanzato col pieno controllo dell'EDID come l'hdFury Vertex2, ma costa abbastanza, inoltre non è propriamente user
friendly.