L'evento di stamattina ha contribuito molto a chiaririmi sulla situazione attuale degli esordi dell'alta definizione in BD:
Video: promosso.
Il tanto vituperato Samsung, in versione emendata da bachi rendeva niente male... nonostante il software mostrato fosse ancora in mpeg2.
Lo stesso Emidio ci ha detto di esserne stato favorevolmente sospreso. Nessun artefatto e definizione sensibilmente più elevata rispetto ai sample SD (letti da un Dvd Meridian di un certo livello, ma non so se DUCL

).
Va detto che il Proiettore (il mostro della Marantz

)... giocava contro il Samsung, perchè restituiva un immagine molto bella anche con i semplici dvd.
Inoltre alcuni i titoli scelti per la comparazione (Il destino di un cavaliere e l'esorcismo di Emily Rose) non erano certo quanto di meglio si possa desiderare per apprezzare le differenze (immagini granulose nel primo e fotografia particolare nele secondo), però la differenza si notava ugualmente. Con Swat, invece, la distanza è stata sensibilissima e l'avrebbe notata anche un cieco.
Audio: rimandato alle nuove codifiche. Molti in questo forum sperano nel pcm non compresso, ai fini della compatinbilità dei loro attuali ampli. Io ho sempre conservato qualche dubbio, giacchè penso che la differenza si scorgerà solo con un ampli in grado di decodificare tutto (True hd e Dts master..

).
Beh, debbo dirvi che stamattina il pcm multicanale mi ha un pò deluso: la saletta aveva un impianto audio tutto Meridian (che mi sembrava di alto livello). Quindi radiografava tutto.
Che ci crediate o meno ... rendeva meglio il Dolby digital (per non parlare del Dts..) rispetto alle tracce in pcm non compresso.
Forse infliva il fatto chre le tracce pcm non erano accettate in digitale dall'hdmi, ma erano estratte in analogico dalle uscite 5.1 del Samsung (che magari non ha dei convertitori audiophile).
Forse influiva ancor di più il fatto che (come diceva Emidio) l'autorithing audio delle tracce pcm, trattandosi dei primissimi BD, non sarà stato fatto alla stato dell'arte (Emidio sosteneva che il bitrate di queste tracce pcm non sfruttava al massimo le possibilità del BD). Non lo so.
Sta di fatto che le normali tracce Dolby e Dts apparivano sensibilmente migliori.
Comunque ciò che è più importante, è che l'alta definizione, a lungo rimasta un lontano miraggio, è ormai nei ns. negozi (con l'eccezione dell'HD-dvd,

, purtroppo...).
P.S. Mi aggiungo nei ringraziamenti a Cherubini ... ed al buon Emidio, che ci ha illustrato il tutto con dovizia di particolari.