Finalmente l'Italia ha giocato una bella partita. Ha schiacciato gli inglesi fina dal primo minuto riducendo al minimo le loro sortite in avanti. Gli inglesacci a partire dal ventesimo de primo tempo hanno fatto un incredibile catenaccio. Peccato per le troppe occasioni non concretizzate, manca un attaccante.
Dal mio punto di vista manca un centrvanti che finalizzi la mole di gioco prodotta, Balotelli ha un gran tiro, ma è troppo lento. Quando Pirlo lo ha lanciato in contropiede, è stato capace di farsi recuperare da Terry come già aveva fatto contro la Spagna. Poco dopo invece ha tentato una improbabile sforbiciata volante, quando forse avrebbe dovuto controllarla ed infine sul colpo di testa di Cassano è arrivato in ritardo rispetto ai difensori inglesi.
Cassano invece è stato uno spettatore non pagante da posizione provolegiata per buona parte della partita e questo non basta.
La notizia migliore è che finalmente ha messo fuori thiago Motta, anche se Montolivo non ha brillato come trequartista, ma ha comunque giocato una buona partita come centrocampista avanzato in un primo momento e poi è anche arretrato a fare l'interditore.
Ottimo De Rossi che ha annullato un certo Gerrard (ecco perchè De Rossi non deve giocare a centro difesa, perchè all'Italia serve un grande centrocampista e lui lo è)
Ho visto decisamente in ombra Marchisio, forse affaticato?
Pirlo ha giocato una grande partita, anche se alle volte ha perso palla per averla tenuta troppo. Insomma puoi anche passarla a finco o dietro invece di perderla. Mica tutti i passaggi che fai devono essere illuminanti?
Ottima prova di Balzaretti e Abate, finchè il fisico li ha sostenuti. L'ingresso di Maggio è stato positivo, anche se ha rimediato una ammonizione pesante per un fallo non commesso. Ottimo impatto sulla gara anche da parte di Nocerino che ha contrastato e creato gioco. Diamanti poi ha vivacizzato il gioco troppo statico di Balotelli muovendosi continuamente senza dare punti di riferimento alla zona inglese.
E poi il cucchiaio di Pirlo è stato il giusto gesto per intimidire ed innervosire gli avversari che hanno tirato dopo di lui... ciao ciao perfida Albione.
Ora la Germania e la cosa che più preoccupa sono le condizioni di alcuni azzurri, primo fra tutti De Rossi. Per non parlare di Abate, poichè Maggio sarà squalificato. Ed anche Balzaretti... tremo all'idea di rivedere in campo quell'inutile Giaccherini....
Da ultimo Prandelli deve decidere se vuole giocare con il trequartista o meno. Nella prima ipotesi dovrebbe mettere in campo Giovinco o Diamanti e non Montolivo nè Motta cioè un trequartista vero. Nella seconda allora dovrebbe arretrare il finto trequartista per farlo giocare da centrocampista che è poi il vero ruolo dei due di sopra.
La mia idea (forse folle) sarebbe di giocare con Cassano Balotelli e Di Natale insieme con Totò prima punta (uno che la porta la vede) e con Fantantonio e Balotelli più arretrati.
Ciao