Euro1080 Hdtv: semplicemente spettacolare!

Mauretto

Member
Dopo aver motorizzato la mia parabola con uno Stab120, sono riuscito a farla muovere con l'unico plugin in grado di farlo: SSDiseq v1.6 (le altre versioni non funzionavano correttamente).
Immediatamente dopo mi sono 'recato' sui 19°E ed ho effettuato una sintonizzazione, incuriosito dai diversi post riguardo il canale Hdtv Euro1080, con il sw che normalmente uso per pilotare la Skystar2, ovvero Mytheatre 2.79.....un click e......
Signore e signori finalmente l'alta definizione su PC! Non avevo mai visto niente di simile, contrasto, profondità, ma sopratutto DEFINIZIONE. Le immagini sembrano uscire fuori dello schermo, e non sono neanche lontanamente paragonabili alla visione di un Dvd. Se la visione degli altri canali sat vi sembrava accettabile, dopo 5 minuti di Euro1080, avrete la voglia di eliminarli dalla sintonizzazione.
E' un'esperienza che consiglio a tutti di provare, ed auspico (anche se il mio pessimismo mi dice che non succederà mai) che questo sia il futuro della televisione.

Dimenticavo: l'unico codec che non utilizza il 100% della Cpu del mio Athlon 2000+ Xp è il Cyberlink (35% cpu). Con questo le immagini sono fluide ed esenti dai 'squadrettamenti' che affliggono la visione utilizzando i Sonic, gli Elecard o gli NVidia.
Ciao.

Ultima modifica:
Gran bel vedere ;)

Non dovresti comunque trovare grosse differenze nel consumo CPU tranne che per gli Elecard che non sfruttano la DXVA.
Comunque il Cyberlink e' ottimo.

Ciao
Antonio

Mauretto ha scritto:
..... Le immagini sembrano uscire fuori dello schermo, e non sono neanche lontanamente paragonabili alla visione di un Dvd. Se la visione degli altri canali sat vi sembrava accettabile, dopo 5 minuti di Euro1080, avrete la voglia di eliminarli dalla sintonizzazione....

E' questo che mi spaventa :D
Paolo

Già... se pensi che i 2 minuti di demo Windows Media sono impressionanti, immagino cosa possa essere un canale in HDTV costantemente.... Bisognerà farci un pensierino. :o

...Non dovresti comunque trovare grosse differenze nel consumo CPU...

Purtroppo la macchina in uso è di mio figlio (...che disistalla i giochi buttando la cartella nel cestino...). Il mio Htpc non ha la potenza sufficiente (700Mhz); i graph li ho costruiti da solo, perchè quelli forniti non andavano. Forse non sono perfetti. In verità anche i cyberlink lavorano in 'anamorfico' (compressi orizzontalmente)....

Io trovo Euro1080 indubbiamente di buona qualità, superiore a quasi la totalità di DVD però...sinceramente mi aspettavo di meglio, insomma la differenza con diversi DVD non è così eclatante, forse perchè con Euro1080 non uso ffdshow!;)

Mauretto ha scritto:
Purtroppo la macchina in uso è di mio figlio (...che disistalla i giochi buttando la cartella nel cestino...). Il mio Htpc non ha la potenza sufficiente (700Mhz); i graph li ho costruiti da solo, perchè quelli forniti non andavano. Forse non sono perfetti. In verità anche i cyberlink lavorano in 'anamorfico' (compressi orizzontalmente)....

Probabilmente non era abilitata la DXVA nei registri del sonic.
Comunque visti i risultati che hai ottenuto non starei tanto a preoccuparmi :)
Ciao

DXVA o accelerazione video.
Tieni presente che i sonic installati sul mio PC sono quelli forniti insieme a Theatertek o a Sonic cineplayer.
Ora nel menu' di TT o del Sonic c'e' una apposita voce da spuntare che automaticamente sistema il registro.
In pratica sfrutti l'hardware della scheda video per alcune elaborazioni risparmiando CPU.
Lo stesso puoi fare naturalmente con Powerdvd.

Se hai XP il registro lo puoi anche settare manualmente con regedit seguendo questo percorso:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Sonic\CineMaster DS DVD\2.5\VideoDecoder]
"UseDXVA"=dword:00000001

Metti a uno il registro .

Ci dovrebbe essere un utility postata da Marco Kaiser per settare i registri del sonic ... prova a fare una ricerca su questo forum.
Per l'aspetto dovresti riuscire a gestirlo da Mytheatre , io con DVBviewer non ho problemi.

Ciao

ops ecco qua':

http://www.avforum.it/showthread.php?threadid=12374

Michele Spinolo ha scritto:
Io trovo Euro1080 indubbiamente di buona qualità, superiore a quasi la totalità di DVD però...sinceramente mi aspettavo di meglio, insomma la differenza con diversi DVD non è così eclatante, forse perchè con Euro1080 non uso ffdshow!;)

Avendo visto parecchio materiale HD sat americano e Euro1080, posso fare queste considerazioni (strettamente personali).

Le immagini di Euro1080 sono fantastiche naturalmente per chi viene da visioni PAL o NTSC, devo però convenire con Michele, visto che confrontandole con i suoi parigrado (clip HD americane o Japs) devo dire che non rappresentano certo il meglio dell'alta definizione.
Va detto anche che la qualità di Euro1080 varia da filmato a filmato, in ogni caso ricordiamoci che il palinsesto è ancora approssimativo.

Secondo me a livello qualitativo Euro1080 decollerà dopo maggio, quando cripteranno il segnale e passeranno al DD 5.1, oltre che mostrare anche clip provenienti dall'america e dal japone.
Sia ben chiaro, quando dico che deve ancora migliorare parlo in funzione delle altre trasmissioni in analogo formato disponibili nei paesi di cui sopra.

Certamente già adesso l'immagine è decisamente bella e superiore al DVD, cmq sappiate che l'alta definizione può fare ancora meglio!

In ogni caso ora e sempre grazie Euro1080 per avere regalato anche a noi europei l'alta definizione!

P.S. notizia a margine, Pioneer è diventata partner ufficiale di Euro1080 per la diffusione dell'alta definizione in Europa:

http://www.pioneer-eur.com/eur/company_news_pressrelease.jsp?category=news_EURO1080

Leru76 ha scritto: ... P.S. notizia a margine, Pioneer è diventata partner ufficiale di Euro1080 per la diffusione dell'alta definizione in Europa...
Sempre puntuale negli aggiornamenti. Complimenti.

Questa si che è una buona notizia. Speriamo bene.

Saluti Francesco.

oscar_66 ha scritto:
Sempre puntuale negli aggiornamenti. Complimenti.

Questa si che è una buona notizia. Speriamo bene.

Saluti Francesco.

Già, l'entrata in scena di Pioneer può essere una grande spinta, soprattutto a livello di promozione presso i grandi punti commerciali, ergo più gente vede l'alta definizione più crescerà la domanda di contenuti e display in HD.

Forse l'industria incomincia a capire che anche in europa l'alta definizione può essere un grande business.

Speriamo veramente si muova qualcosa anche da noi, è dura passare da Euro1080 a Sky...

Re: Re: Re: ma stà minghia..........

Si sa anche a che risoluzione uscirà dalla VGA?

Ciao Michele, la VGA, così come la DVI e la presa Component potrà visualizzare i 576i, 576p, 720p e 1080i.

Ottimo!:cool:
Sai anche che tipo di scaler-deinterlacer è presente?

Non lo so per certo, però al 90% direi che le operazioni di deinterlaccio e scaling verranno fatte dall'integrato BCM7020 della Broadcom.

Negli ultimi giorni ho scambiato qualche email con quelli di quali-tv.
Il ricevitore è in tutto e per tutto uno scaler ed esce alle risoluzioni che avete detto. L'uscita DVI e' compatibile con HDCP.
Purtroppo manca uno slot CI aggiuntivo per poter guardare SKY... ma stanno pianificando l'uscita di una nuova versione con CI oltre all'irdeto interno... si tratta solo di aspettare alcuni mesi ;)