Eterno emblema

Si intendevo torrette, così risparmieresti anche sugli stand.
La serie 100 ha un baffle frontale largo 16.5, la serie 300 largo 17.5, quindi rientrerebbero perfettamente e resterebbe pure libero qualche cm, ovviamente se sposti il sub.
Dove renderà meglio il sub, se a dx dell’impianto i dietro il divano, è difficile saperlo a priori senza far..........[CUT]

Grazie Fede :) Spostare il sub non sarebbe un problema a prescindere sia 2 mt più in la che dietro al divano con una canalina o qualcosa del genere.
Mettere torrette, che avevo escluso a prescindere con sub li per questioni di spazio, non sarebbe un problema, anzi, ti ringrazio tantissimo per avermi fatto pensare a questa soluzione: unico problema, sono i 5 animali in giro per casa (di cui 3 gatti).
Credo sarebbe opportuno provare a partire con una soluzione più soft, onde evitare un'eventuale gatticidio :D
Mettiamola cosi: lasciando sinto HK e sub SVS, 2 frontali valide (senza centrale) che vadano bene sia per musica sia per HT, tra i 500 e gli 800/1000€?
 
Tieni presente che, se levi il sub dalla nicchia e prendi degli stands, l’ingombro in pianta è lo stesso di diffusori a torre, e questi devono essere sufficientemente stabili, meglio se con una base non troppo ridotta. Stabilità e “ingombro alto” (cioè a fianco della tv) permettendo, valuterei le Epos k1. Se lo stand fosse meno che stabile, ripiegherei sulle più piccole k5.

Dico Epos perché molto dinamiche ed equilibrate e scontatissime su ebay (spedizione dalla Germania). Le alternative potrebbero essere wharfedale e le stesse acoustic energy. Le vedo tutte benissimo abbinate ad Harman.

Gli stessi marchi si possono valutare anche usati, non sono rari.
 
No no ma infatti, a questo punto, credo che le soluzioni possano essere 2: torrette o, come suggeriva @pace830sky, una soundbar.
Posso chiedere come mai consigli marchi come Epos, Acoustic energy ecc e non ha mai menzionato ad esempio Kef, Indiana Line o che so, Dali, Sonos....
 
Perché ho più garanzie per quanto riguarda la sinergia, conoscendoli meglio e avendo fatto prove incrociate che hanno coinvolto anche Harman.
 
Wharfedale Diamond 12.3 o 12.4 come le vedresti?
Vorrei capire bene le differenze qualitative, a livello di ingombro andrebbero bene entrambe.
 
Ammetto i miei limiti, di zone ascolto ritagliate in open space (o anche soggiorni) di dimensioni importati è capitato di parlare sul forum, in questo caso però c'é la specificità di una soluzione ritagliata in un angolo, e la nicchia - da un punto di vista della resa audio - non semplifica le cose.

Le "regole" - che poi chi più chi men..........[CUT]

Posso chiedere cosa ne pensi delle considerazioni che stiamo facendo? :)
 
Non le ho mai ascoltate dal vivo quindi non ne conosco la timbrica, ma se mi dici che sono equilibrate sia per musica sia per film, a me vanno più che bene :)
20-30 cm dalla parete dietro sarebbero sufficienti secondo te? Per puro caso ho trovato queste...le conosci?[CUT]

Partendo dalle 12.4: sono 20 cm di larghezza, ovviamente misurate nel punto più largo, la base. Ci stanno?

Con doppio wf da 15 e maggior volumetria avranno senz’altro un suono più corposo di tutte le altre, le quali hanno dei 13 (escludendo le epos k1 che hanno un 15 ma sono da stand).

20/30 cm di distanza sarebbero sufficienti a mio avviso per torrette slim come le A.E. e le 12.3, per le 12.4 non saprei, bisognerebbe provare. Sarebbe anche da capire se il tuo ampli può settare i diffusori in “small” anche negli ascolti 2.1 e con quali eventuali sorgenti (intendo sia da entrate digitali che da analogiche). Non lo so perché avevo l’AVR330 ma lo usavo come multicanale analogico puro. Da 80hz in giù in genere escono le magagne, quindi, “tagliando”, l’esuberanza nei bassi di un diffusore più generoso viene contenuta. Di sicuro il tuo ampli permette di settare large e small partendo da segnali 5.1.

Le 10.5 sono larghe 22,3 cm…
 
Partendo dalle 12.4: sono 20 cm di larghezza, ovviamente misurate nel punto più largo, la base. Ci stanno?

Con doppio wf da 15 e maggior volumetria avranno senz’altro un suono più corposo di tutte le altre, le quali hanno dei 13 (escludendo le epos k1 che hanno un 15 ma sono da stand).

20/30 cm di distanza sarebbero sufficienti a mio avviso..........[CUT]

Buongiorno, eccomi, ce la posso fare a rispondere...:mc:
Allora: la profondità della nicchia è 50 cm quindi rimarrebbero circa 20 cm di "aria" dietro, spero siano sufficienti!
Ho fatto il test, si, si può settare anche in 2.1 in small ma, francamente, non sono riuscito ad apprezzare significative differenze di ascolto: magari potresti consigliarmi qualche canzone o gruppo in particolare per capire meglio, non so...
Ho trovato questa offerta per le WF 12.3, cosa ne pensi visto che non conosco il sito?
https://www.sartoriacustica.it/nego...usori-acustici-hi-fi/wharfedale-diamond-12-3/
Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata!
 
Allora, 20 cm di distanza dovrebbero essere sufficienti, anche se ovviamente non ho la sfera di cristallo. Un disco test che uso sempre per valutare il controllo in gamma bassa e la tenuta in potenza è Mezzanine dei Massive Attack, in particolare la prima traccia (Angel). Può mandare in crisi anche impianti non proprio economici.

Il prezzo della versione nera è ottimo, quasi in linea con quello dei negozi tedeschi, molto agguerriti. Il sito è molto conosciuto nell’ambiente soprattutto per i prezzi ma non so dirti riguardo all’ affidabilità. Credo tu abbia comunque tutte le tutele del caso, compreso il diritto di reso (per legge).
 
Allora, 20 cm di distanza dovrebbero essere sufficienti, anche se ovviamente non ho la sfera di cristallo. Un disco test che uso sempre per valutare il controllo in gamma bassa e la tenuta in potenza è Mezzanine dei Massive Attack, in particolare la prima traccia (Angel). Può mandare in crisi anche impianti non proprio economici.

Il prezzo della v..........[CUT]

Le ho ordinate, montate oggi e le sto facendo "girare".
Ho testato sia il 2.1 (in small e large) ed la modalità surround: ho notato che come 2.1 il suono risulta molto "ovatatto"...solo una questione di rodaggio? :eek:
Inoltre ho visto che è possibile fare 3 tipi di collegamento: classico (quello attuale), bi wiring e bi amping, mi converrebbe valutarne un altro?
Senza che intaso questo post nel forum, mi piacerebbe avere qualche consiglio a riguardo, magari in privato.
Grazie mille, buon pomeriggio!
 
Risposta breve sui collegamenti: bi-wiring = fuffa, bi-ampling = dai più ritenuto inutile (perché comunque le due coppie di ampli fanno capo allo stesso alimentatore e perché la parte mid-tweeter non è che richieda poi tutta questa potenza)
 
Ho testato sia il 2.1 (in small e large) ed la modalità surround: ho notato che come 2.1 il suono risulta molto "ovatatto"...solo una questione di rodaggio? :eek:[CUT]

Per biwiring e compagnia bella quoto il post precedente.
Il suono ovattato lo avverti sia in 2.1 che stereo 2.0 puro (direct)?
Lo avverti sia a basso che ad alto volume?
Con quale sorgente in azione e con quale tipo di collegamento con l’ampli?
 
Meglio così per il collegamento, cosi non ci rimetto mano :D
Direct non l'ho provato sinceramente, ho provato stereo e surround. Sul primo il suono è chiuso, ovattato, non so come spiegarmi meglio...sul secondo va meglio, lo sento più "aperto" se non fosse per la centrale che non va benissimo (mi sono concentrato sulle 2 nuove frontali).
Il collegamento è diretto alla tv con hdmi, al volo ho provato youtube e spotify che, comunque, erano le principali "fonti" che usavo anche prima.
Sul volume, al momento, sono stato abbastanza moderato, sia per la questione del rodaggio sia perchè francamente non esce proprio un bel suono...
 
Quando acquistai le b&w 602 s3, nel 2002, al negozio le provai brevemente e mi accorsi di una grave mancanza di acuti, il titolare del negozio di hifi tirò in ballo una (sopravvalutata per la gamma alta) esigenza di rodaggio.

Arrivato a casa tolsi le tele e mi accorsi che sui tweeter c'era un guscio di plastica di protezione......... :D

Mentre suonano, avvicina l'orecchio al tweeter, funziona?
Visto che hai menzionato il bi-qualcosa, ci sono i ponticelli tra i morsetti bassi e quelli alti?
 
Concordo, è sempre bene controllare tutto senza dare nulla per scontato, aggiungerei che dei ponticelli controllerei anche il serraggio.
 
Direct non l'ho provato sinceramente, ho provato stereo e surround. Sul primo il suono è chiuso, ovattato, non so come spiegarmi meglio...sul secondo va meglio, lo sento più "aperto" se non fosse per la centrale che non va benissimo (mi sono concentrato sulle 2 nuove frontali).[CUT]

Ho scritto direct ma non ricordo in realtà come si chiamasse la funzione, potrebbe chiamarsi benissimo “stereo” come hai menzionato.
La mia esperienza con wharfedale e con Harman mi dice il contrario, ma le configurazioni erano diverse:

- Harman 5.1 (modelli avr330 e lexicon rv5-alias Harman avr745) collegato per via ottica (tv) ma soprattutto analogica multipla ad un Oppo bdp83 prima e 105d poi; il lexicon pure a un Panasonic udp 820;

- wharfedale collegate a valle di un sintoampli Harman fine ‘90 con sorgenti marantz (cd di gamma mediobassa) e giradischi Rega p1, collegati ovviamente in analogico stereo rca.

Quindi propendo per un difetto o un rodaggio insufficiente oppure ancora, più probabile, per un limite della sorgente.

Hai un qualunque lettore cd/dvd da collegare in stereo rca come controprova?

Hai una coppia qualsiasi di diffusori da collegare per capire se si tratta delle wharfedale?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte...ho detto una cazzata e una forse l'ho fatta (i ponticelli, se sono quelli dorati che allego in foto li ho smontati vedendo un tutorial su YT.
Il collegamento con la Tv è con cavo ottico, non Hdmi (che sinto non ha).
Allego anche foto del collegamento fatto e delle membrane che, a meno che io sia ciecato, non mi sembra abbiano alcun tipo di pellicola/protezione.
https://ibb.co/NC6k81h
https://ibb.co/Ss26Q2F
https://ibb.co/tz7MGMM
 
Top