• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Estremità cavi, le saldo o no?

• Autore discussione Autore discussione ght
  • Data d'inizio Data d'inizio

ght

New member
Mi è venuto un dubbio:

le estremità dei cavi per i diffusori, conviene saldarle con un punto di stagno o è controproducente?

C'è qualche sistema più efficace.....? :confused:

Grazie:)

vai di cavo spellato che è sempre la miglior cosa! :)
piu materiali intrapponi tra l'ampli al diffusore piu il suono ne risente.
ciauz

Quello che sto per scrivere segnerà una svolta epocale, ma devo: sono perfettamente d'accordo con Ale Pecorelli :D

Stagnando il trefolo quando poi lo stringerai nel morsetto avrai una superficie di contatto minore rispetto al trefolo morbido che ha il vantaggio di schiacciarsi e adattarsi al foro.

L'ideale sarebbe un capicorda a banana (o mezzaluna) che si adatta al foro del morsetto (li trovi dai rivenditori mat.elettrico)... perfettamente stagnato... cioè scaldando e colando nell'interno del capicorda la stagno fuso avendo l'accortezza di scaldare anche il capo spelato del cavo, come vedi è un'operazione complessa e richiede l'aiuto di un'altra mano :D Però è un lavoro certosino.

iaiopasq_ ha detto:
Stagnando il trefolo quando poi lo stringerai nel morsetto avrai una superficie di contatto minore rispetto al trefolo morbido che ha il vantaggio di schiacciarsi e adattarsi al foro.

....e allora se stagnamo solo la punta dell'estremita spelata, mantenendo libero e morbido il resto del pezzetto spelato?
Potrebbe essere un'idea? :confused:

Certo.... fai solo attenzione alla lunghezza del foro del morsetto casse, la stagnatura deve battere sul fondo del morsetto ed essere distaccata quei 2/3 mm da dove cade la vite che va a pressare il trefolo. Devi solo fare attenzione alla lunghezza della spelatura che resta non stagnata.

ilario che ti sei fumato?:D
ght la domanda non è come ma PEKKE'?
i trefoli liberi tenderebbero a spezzarsi in pochissimo tempo e poi è un'operazione che non ha senso!
scusami se ti sembro crudo ma complicarsi la vita per una cosa di cui non sentirai effetti, che nessuno vedrà e di cui non sentirai la praticità mi sembra inutile!
vuoi farla una cosa fighissima (solo estetica eh!) per i cavi?
se il tuo cavo ha la calza e i 2 terminali con 2 spezzoni di cavo potresti prendere un blocchetto di legno pregiato (bubinga bellissimo) tagliarlo in 2 nel senso longitudinale e fresare all'interno una Y che abbia come profondità il raggio della sezione del cavo, ripeti la stessa operazione sull'altro pezzo di legno, ora divertiti a trattare il legno come più ti piace magari con una placchetta d'alluminio col tuo nome, con una pirografia un'intarsio ecc ecc inserisci il cavo in una Y e copri con l'altro pezzo di legno incollandoli con della colla vinilica a bassa plastificazione et voilà puoi vendere il tuo cavo a 2.000 euro:D
ciao ale!

....allora ho seguito il tuo consiglio:

ho fatto delle treccine ritorte da 30 cm, poi le ho bagnate nell'Antimonio,
quindi le ho ripiegate su se stesse per una decina di volte!!!! :D :D :D