Estensioni di garanzia: sì/no, come, perchè e altre opinioni utili

Ciao a tutti, sto valutando per il mio prossimo acquisto di un tv di fare l'estensione di garanzia...ho aperto questo post per sapere cosa ne pensate e sapere la vostra opinione in base a diversi aspetti che possono giocare un ruolo nella decisione se farla o meno.
Metto un elenco puntato con i vari fattori che ho pensato possano giocare un ruolo nella decisione...se vi va un attimo fatemi sapere, magari se avete voglia punto per punto, così ragionare nel dettaglio su quello che pensate...se poi avete da aggiungere qualche considerazione fatela pure. Grazie

1. Da chi la fareste, dal venditore o dal produttore?

2. Per quale marca la fareste? (Lg vi da fiducia? Sony, Panasonic o le altre? Hisense non vi ispira? TCL? insomma, quali case secondo voi sono abbastanza fidate e così i loro prodotti e/o le loro estensioni di garanzia?)

3. La fareste parziale, magari "solo" dopo la fine della tutela dello scontrino, o totale, magari per 3-5 anni, a seconda dei
pacchetti offerti che coprono eventuali diversi problemi?

4. Per quale tipo di display lo fareste: led e/o oled?

5. Per quale budget per il tv sareste disposti a farlo? (esempio, una tv da 1000 euro, da 1500 o una da 500?)

6. Quanta differenza deve esserci come costo tra l’estensione di garanzia e la tv che prendete? (esempio, la fareste se l'estensione costasse un terzo, un quarto, un quinto o metà tv?)

7. La fareste solo per alcune polliciate? (le metto tutte le alternative che mi vengono in mente, magari alcune sono inutili, ma non si sa mai)

Grazie ancora a tutti coloro che vorranno contribuire...spero che venga bene anche a altri questa discussione oltre che a me.
 
Per l’acquisto di un TV oggi considerando a spesa e vista la possibilità di estendere la garanzia a 5 anni con un surplus di circa il 10% del costo, lo ritengo un modo per cautelarsi dell’investimento che in caso di guasti o problemi vari garantisce la sostituzione del TV.
 
Per l’acquisto di un TV oggi considerando a spesa e vista la possibilità di estendere la garanzia a 5 anni con un surplus di circa il 10% del costo, lo ritengo un modo per cautelarsi dell’investimento che in caso di guasti o problemi vari garantisce la sostituzione del TV.

Capisco..grazie della risposta, immagino tu la faccia valere un pò in assoluto... al massimo a che surplus % arriveresti?
 
Personalmente preferisco spendere i soldi se e quando si presenta il problema e mai prima.
Comunque indipendentemente da tutto , credo sia fondamentale capire cosa copre l'estensione di garanzia prima di farla , perché potrebbe non coprire proprio quelle parti maggiormente soggette a degrado e/o delicate.
 
Se è possibile è sempre preferibile farla con il produttore visto che così in caso di guasto perdi meno tempo e non devi anticipare soldi (alcune estensioni sono polizze assicurative che ti rimborsano a presentazione fattura della riparazione). Sui TV di un certo costo (più di 1000 euro) conviene farla visto che se si rompe il pannello il costo della riparazione è pari al costo del TV nuovo.
 
Io la consiglio sempre, almeno quella di Unieuro con cui ci siamo trovati Ok.
Nel lontano 2009 acquistato un samsung lcd da 50" top di gamma all'epoca, estensioni di garanzia per 5 anni, al 4 anno bruciato l'alimentatore, sostituito gratis.

Nel 2015 acquistato il JS9500, top di gamma FALD, esteso 5 anni. dopo 2 anni lo scatolotto esterno che gestisce l'elettronica smette dal nulla di funzionare, sostituirlo costerebbe piu di 200€(e mi tengo basso), con la garanzia tecnico mandato a casa e sostituzione completa gratis.

Ora siamo passati al top di gamma 4k del 2020 il Q90T, ovviamente con estensione di garanzia unieuro per 5 anni. Ormai il ciclo di vita di questi aggeggi è diminuito, conviene sempre fare l'estensione con il produttore o il negozio grande di fiducia
 
Scusate l'ignoranza, ma l'estensione si può fare solo al momento dell'acquisto o magari anche più avanti, entro la scadenza della garanzia standard di due anni?
 
Scusate l'ignoranza, ma l'estensione si può fare solo al momento dell'acquisto o magari anche più avanti, entro la scadenza della garanzia standard di due anni?

guarda dal venditore credo sul momento, mentre ho visto, almeno sul sito di lg, che hai un tot di tempo per farla con loro online dopo aver effettuato il tuo acquisto... ti giro un link con la pagina di cui parlo così vedi anche te un attimino se almeno con loro questa cosa è vera...https://www.service-lg.com/LG/Welcome basta che metti un esempio di prodotto, tipo tv oled, e un prezzo di acquisto, tipo 1500 euro... vengono proposti tre pacchetti acquistabili in intervalli di tempo diversi a partire dal momento dell'acquisto
 
Con Panasonic la puoi fare entro 22 mesi dall'acquisto del TV.

parecchio come tempo...già avevo sentito comunque quì che Panasonic forse è quello migliore come assistenza...spero comunque siano tutti soldi quelle delle estensioni che nessun di noi avrà mai fatto bene a spendere ecco...per caso qualcuno che ha un oled di un pò di anni fa, tipo un oled del 2016 o più vecchio ha qualche brutta esperienza legata a usura e assistenza?
 
con Lg puoi fare diversi tipi di assistenza comunque entro i primi due anni puoi estendere la garanzia per altri 3 ...
 
Visto che siamo vicinissimi al Prime Day, cosa ne pensate della "Protezione aggiuntiva" amazon? Danno la possibilità di estendere di 1 o 2 anni, a cifre molto convenienti.
 
Visto che siamo vicinissimi al Prime Day, cosa ne pensate della "Protezione aggiuntiva" amazon? Danno la possibilità di estendere di 1 o 2 anni, a cifre molto convenienti.

non ho letto bene le condizioni solo di sfuggita...non so, così a pelle preferirei farla con il produttore, ma magari sbaglio... mi sembra strano, ma correggetemi se sbaglio, che in caso di un problema tecnico amazon ti mandi un tecnico specializzato, ma forse sbaglio...di solito poi le protezioni aggiuntive o estensioni di garanzia varie sono in base al costo di acquisto...se non ci sono grosse differenze io forse propenderei per il produttore...comunque se c'è qualcosa di palese da subito uno può entro otto giorni circa credo riportarlo indietro senza troppo casino, poi hai comunque una garanzia di due anni... è superato i due anni che mi sembra più sicuro avere come riferimento il produttore ecco...
 
ho contattato LG in merito alle estensioni di garanzia...vi allego quanto mi hanno risposto in caso possa essere utile

---In merito alla sua richiesta, le comuni"co che è possibile sottoscrivere il pacchetto “LG Premium Care” o “LG Premium Care Plus” a prescindere dal rivenditore dal quale ha acquistato il prodotto. Il TV OLED può essere acquistato da un punto vendita delle grande distribuzione, da un sito di e-commerce o dal nostro shop online: in ogni caso può aderire ad uno dei pacchetti di assistenza succitati. L'importante è che si tratta di un TV nuovo (non rigenerato) e che non sia stato comperato tramite credito al consumo.

Una volta fatto l'acquisto, potrà acquistare il pacchetto “LG Premium Care” o “LG Premium Care Plus” rispettivamente entro due anni o entro 14 giorni.

“LG Premium Care” è di fatto un'estensione della copertura prevista dall'acquisto del prodotto. La formula include per tutta la durata del periodo di servizio sottoscritto quanto segue:

• uscita del tecnico;
• manodopera;
• ricambi originali;
• sostituzione o rimborso prodotto in caso di irreparabilità;
• trasporto gratuito del prodotto presso il centro assistenza (nel caso in cui non sia riparabile a domicilio per gli elettrodomestici o prodotti di grandi dimensioni);
• Centri di Assistenza autorizzati LG.

Il tutto per la durata di 3 anni decorrenti dalla scadenza dei 2 anni della garanzia convenzionale - ad eccezione della copertura Premum Care Plus che decorre dal primo giorno di acquisto del prodotto per l'intera durata del periodo scelto.

Il servizio “LG Premium Care PLUS 3 anni” protegge totalmente il prodotto per 3 anni. Sono compresi eventuali guasti non coperti dalle normali condizioni di garanzia, personale qualificato LG e parti di ricambio originali.

Il servizio “LG Premium Care Plus 5 anni” protegge totalmente il prodotto per 5 anni. Sono compresi, come sopra, eventuali guasti non coperti dalle normali condizioni di garanzia, personale qualificato LG e parti di ricambio originali.

Questi ultimi due pacchetti sono acquistabili entro 14 giorni e integrano ulteriori servizi alla garanzia convenzionale, come accennato, con la quale sostanzialmente coesistono per i primi due anni.

LG Premium Care Plus copre infatti anche danni quali, a seconda dei casi, usura di parti, shock elettrici e sovratensioni, contatto con liquido e ossidazione, rotture; sono esclusi invece eventi causati da dolo o colpa grave propria o di terzi, nonché eventi criminosi come furto o rapina.

Le polizze proposte in fase di acquisto dal rivenditore rappresentano invece contratti molto diversi. Come da lei intuito, non coinvolgono direttamente il produttore, ma la loro gestione è totalmente a carico del punto vendita e della società assicuratrice con cui è convenzionato. Tali contratti prevedono solitamente un rimborso parziale del costo di riparazione sostenuto. Per questo è corretto definirle, più che estensioni della garanzia, assicurazioni sul bene.

Naturalmente con questo risposta sto generalizzando e spetterebbe al punto vendita darle tali informazioni, ma nella maggior parte dei casi è come le ho riportato sopra.
 
che non sia stato comperato tramite credito al consumo.
Quindi se dovessi acquistare il bene alla Mediaworld e successivamente fare la classifica finanziaria a tasso 0 non potrei attivare questa estensione di garanzia . Giusto ?
 
Visto che siamo vicinissimi al Prime Day, cosa ne pensate della "Protezione aggiuntiva" amazon? Danno la possibilità di estendere di 1 o 2 anni, a cifre molto convenienti.

Fai attenzione a quella copertura in quanto per quello che ricordo, quel periodo (1 o 2 anni) inizia dalla data di acquisto e non dopo la scadenza della garanzia di due anni obbligatoria, quindi in questo caso è inutile.
 
la garanzia standard della tv copre il burn-in?
la garanzia "Lg Premium Care" copre il burn-in? o devo fare per forza la PLUS?
secondo voi la garanzia Plus vale i 50€ in più?

devo decidere se fare la "Lg Premium Care" o la "Lg Premium Care Plus"
 
Secondo me ti conviene scrivere una mail al servizio clienti di LG..con certezza assoluta (perchè ho chiesto al loro servizio clienti) ti dico che la garanzia sia di Sony che di Panasonic non copre il burn-in (neanche con l'eventuale estensione) , infatti mi hanno risposto entrambe che per loro il burn-in è causa di uno scorretto utilizzo del tv
 
Secondo me ti conviene scrivere una mail al servizio clienti di LG..con certezza assoluta (perchè ho chiesto al loro servizio clienti) ti dico che la garanzia sia di Sony che di Panasonic non copre il burn-in (neanche con l'eventuale estensione) , infatti mi hanno risposto entrambe che per loro il burn-in è causa di uno scorretto utilizzo del tv

Se si presenta un burn-in dove rimangono impressi i loghi RAI o CANALE 5 vuole dire che guardo la TV. Non ci vedo nessun uso scorretto. Una persona normalmente compra una TV per guardare i canali in digitale terrestre senza preoccuparsi di cambiare sempre canale per il rischio che si stampi il logo.
 
Non devi dirlo di certo a me..vallo a dire a Panasonic e a Sony..se non mi credi , liberissimo di contattarli.. onestamente non è piaciuta neanche a me la loro risposta , ma questo è..
Hai paura del burn-in?!.. compra un lcd..
Purtroppo il burn-in è l'unica cosa che mi sta tenendo frenato dall'acquisto di un oled
 
Ultima modifica:
Top