• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

espandere immagini in rapporto 2.35:1

luca67

New member
Salve vorrei chiedere questo.
Siccome non mi piace vedere le bande nere sopra e sotto quando il film è nel rapporto cinematografico allora ho provato a espandere proporzionalmente l'immagine verticalmente e orizzontalmente fino a farle scomparire (naturalmente perdo pezzi laterali).
Immagino sia un obrobrio per i puristi ma volevo chiedere:
è meglio che questa operazione sia eseguita tramite VPR (domino20) o lo scaler (POPII) o è lo stesso....
vi ringrazio in anticipo
Luca

lascia perdere

No dai..... non cadere in tentazione.

Se non ti piacciono le bande nere (e su questo hai perfettamente ragione) ingegnati per trovare un sistema adatto al maschermento delle stesse.

Otterrai notevoli benefici:

- Immagine corretta
- aumento del contrasoto percepito
- migliore godibilità delle immagini.

se proprio non vuoi desistere io userei il sistema più comodo non tanto il migliore perche di zozzata ( :) ) si tratta :)

Io ho fatto cosi Luca
paretona retro schermo molto scura , schermo in 235 e quello che 235 non e' lo sbatto letteralmente fuori dallo schermo , ovviamente il gioco vale con i film in 235 , per quelli nell'odioso formato 16/9 mi accontento delle bande laterali , che a mio personalissimo gusto trovo meno irritanti di quelle sopra sotto , che mi mandano letteralmente sotto sopra

:) :)
lo sapevo che mi dicevate così....
vabbè... allora userò la funzione di lens shift digitale del pop per spostare l'immagine tutta in alto e tirerò su lo schermo fino a far scomparire anche la banda in basso.

grazie, ciao