Esistono Tv all'altezza dei Plasma?

fedekinta

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum! Ho aperto 2 discussioni. Questa è la seconda e mi serve per sciogliere qualche dubbio!
Possiedo una TV Plasma Pioneer 427 XD e penso che non esista una TV migliore di questa! Mi spiego meglio: dopo l'avvento dei TV LCD nessuno ha più prodotto i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, morbidezza nel riprodurre film, tv digitale e un po' di PS3/PS4.
Detto questo (pensiero personale) vorrei mandarla in pensione, ma vado in difficoltà. Non trovo alternative all'altezza!

Qual è la TV più fluida attualmente in commercio?
Io sono orientato verso TV Loewe Connect, Art o Reference 55 pollici!
Secondo il mio parere sono buoni schermi in termini di resa nel tempo, hanno un audio buono, ma sono sempre e comunque LCD. Voi che ne dite? Meglio tenersi per altri 5 anni il mio Plasma con tutte le limitazioni imposte dall'evoluzione tecnologica (digitale HD, USB, 4k)?


Grazie per l'aiuto!
 
Ciao,

la tecnologia OLED non c'entra nullla con quella LCD, anzi essendo il pannello formato da diodi organici ad emissione di luce, appunto:
Organic Light Emitting Diode, è simile a quella dei Plasma: come resa visiva è l'unico che ci si avvicina anche se, IMHO, non ha la stessa naturalezza dei colori e pecca un poco nella gestione del movimento.

Meglio tenersi per altri 5 anni il mio Plasma con tutte le limitazioni imposte dall'evoluzione tecnologica (digitale HD, USB, 4k)?

Forse 5 anni sono un po' troppi, io credo che già con il prossimo anno vedremo degli ottimi TV OLED, con la nuova serie 2016 sembra che abbiano già avuto dei miglioramenti.......sperando che poi inizino a produrli anche altre case (leggi Japan).............
 
Se hai modo di progettare l'istallazione della nuova casa Potresti valutare l'acquisto di un TV senza troppe pretese ed un proiettore a tiro ultra corto .. penso non ripiangeresti il plasma.

Qui un esempio secondo me dal giusto compromesso estetico funzionale ... se possibile prevederei un telo motorizzato al posto di quello presentato nel video.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Se hai modo di progettare l'istallazione della nuova casa Potresti valutare l'acquisto di un TV senza troppe pretese ed un proiettore a tiro ultra corto .. penso non ripiangeresti il plasma.

Qui un esempio secondo me dal giusto compromesso estetico funzionale ... se possibile pr..........[CUT]


Ciao Luca,
purtroppo non ho le possibilità. Mi spiace! Altro che proiettore, verrei proiettato io... FUORI CASA ahah. Però hai già capito tutto tu! Hai capito che tipo di immagine vorrei avere per i miei film. Ecco il proiettore sarebbe l'unica soluzione al momento! Gli LCD non sono in grado di riprodurre immagini rilassanti e fluide e questo non va affatto bene. Non so proprio che fare. Volevo aumentare i pollici senza compromettere la qualità! Pare assurdo che dopo 10 anni sono migliorate moltissime cose, ma sulla fluidità e morbidezza non c'è stato nessun miglioramento! Vedremo dai...
 
Ciao,

la tecnologia OLED non c'entra nullla con quella LCD, anzi essendo il pannello formato da diodi organici ad emissione di luce, appunto:
Organic Light Emitting Diode, è simile a quella dei Plasma: come resa visiva è l'unico che ci si avvicina anche se, IMHO, non ha la stessa naturalezza dei colori e pecca un poco nella gestione del moviment..........[CUT]
Che l'oled(quelli LG almeno) non ha niente in comune con gli LCD non è del tutto esatto,e se consideriamo la richiesta dell'autore della discussione,che mette in evidenza questi requisiti"i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, morbidezza nel riprodurre film, tv digitale e un po' di PS3/PS4.",l'80% degli LCD top gamma superano gli attuali oled in tutto ciò che chiede perché entrano in gioco le caratteristiche comuni tra i 2,ma dove LG fa pena nell'implementarle,capisco che la momento servirebbe un 12° comandamento"non nominare il nome OLED invano",ma prima di continuare a scriverlo sempre e comunque leggiamo almeno le richieste fatte da chi scrive.

Se hai modo di progettare l'istallazione della nuova casa Potresti valutare l'acquisto di un TV senza troppe pretese ed un proiettore a tiro ultra corto .. penso non ripiangeresti il plasma.

Qui un esempio secondo me dal giusto compromesso estetico funzionale ... se possibile pr..........[CUT]

Solo per curiosità,come potrebbe tale soluzione sostituire efficacemente un plasma?
 
Che l'oled(quelli LG almeno) non ha niente in comune con gli LCD non è del tutto esatto,e se consideriamo la richiesta dell'autore della discussione,che mette in evidenza questi requisiti"i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, morbidezza nel riprodurre film, tv digitale e un po' di PS3/PS4.",l'80..........[CUT]

Non sono d'accordo, IMHO la visione che comunque si avvicina, non è uguale, al Plasma è quella degli OLED; non discuto che un top di gamma LCD in alcuni aspetti sia meglio di OLED, sappiamo tutti che LG come elettronica non è mai stata il massimo, e questo vale anche per gli OLED.
Dopo aver confrontato personalmente il mio plasma, un top LCD ed un 930 OLED, ovviamente con alcune scene dello stesso BD,posso solo ribadire, rigorosamente secondo me che comunque il mio Plasma era ancora superiore ad entrambi, per appunto naturalezza, profondità ecc.........Probabilmente, dato che il mio uso del TV è 90% visione di film, propendo (sbagliando) che sia un poco la regola generale, e non prendo in considerazione videogiochi ecc.......

ma prima di continuare a scriverlo sempre e comunque leggiamo almeno le richieste fatte da chi scrive.

Preciso che non sono un fan-boy, quindi non è che applico indistitamente la regola di consigliare OLED..........:mano:
 
Ciao Sisco, mi sembra di capire che non ho possibilità! Io non sono espertissimo, però ti giuro che ogni TV LCD nuovo che guardo, mi sembra identico o quasi al predecessore se non peggio e non mi dà nessuna soddisfazione. Immagini micro scattose, leggero sfarfallio tipico degli LCD, contorni finti ecc... Non so quale sia la causa vera e propria, ma resta il fatto che il cinema non è per niente piacevole (confrontato ai Plasma e addirittura ai TV a tubo catodico). Ammettiamolo dai, sul fronte fluidità erano meglio i vecchi Televisori. Spero di poter trovare una soluzione, altrimenti mi terrò il Plasma con tutte le limitazioni. Continuano a pompare i colori, risparmio energetico, luminosità, risoluzione, connessioni... E intanto l'audio sprofonda insieme alla naturalezza delle immagini. E non mi metto a parlare della funzione Movie Plus (samsung) o altre diciture per altre marche, che rendono l'immagine ancora più finta e schifosa. Eppure ci sono persone che addirittura non si accorgono della differenza. Fortuna che si può disattivare va...

Scusate lo sfogo, spero di non essere il primo a dire una "scomoda verità"
 
Non sono d'accordo, IMHO la visione che comunque si avvicina, non è uguale, al Plasma è quella degli OLED; non discuto che un top di gamma LCD in alcuni aspetti sia meglio di OLED, sappiamo tutti che LG come elettronica non è mai stata il massimo, e questo vale anche per gli OLED.
Dopo aver confrontato personalmente il mio plasma, un top LCD..........[CUT]

Solo una curiosità,quale LCD top gamma hai provato vicino all'oled(calibrati e tarati entrambi)per giungere a questa conclusione?

Ciao Sisco, mi sembra di capire che non ho possibilità! Io non sono espertissimo, però ti giuro che ogni TV LCD nuovo che guardo, mi sembra identico o quasi al predecessore se non peggio e non mi dà nessuna soddisfazione. Immagini micro scattose, leggero sfarfallio tipico degli LCD, contorni finti ecc... Non so quale sia la causa vera e propria, ma..........[CUT]
Premettendo che mi trovi parzialmente daccordo sulla superiorità dei CRT sotto alcuni aspetti(tutto ciò che è SD interlacciato),dalle tue affermazioni sono quasi certo che la tua esperienza con gli LCD si limita a CC o amici e parenti assuefatti dai settaggi da CC,riguardo agli algoritmi di interpolazione dei frame sfondi una porta aperta(IO NON USO ALTRO CHE BFI),funzionalità che non può sostituire il movimento dei plasma,ma sicuramente migliora quella degli OLED LG(che non ne sono provvisti),a corredo ti allego un paio di video che anche se la fotocamera non gli rende giustizia,rendono comunque l'idea dell'efficienza di tale funzione(senza aggiungere frame inventati,ma solo neri per limitare l'effetto scia).
 
Continuano a pompare i colori, risparmio energetico, luminosità, risoluzione, connessioni... E intanto l'audio sprofonda insieme alla naturalezza delle immagini. E non mi metto a parlare della funzione Movie Plus (samsung) o altre diciture per altre marche, che rendono l'immagine ancora più finta e schifosa.

Se fosse davvero questa la situazione a confronto coi migliori plasma (e il tuo non lo era, detto per inciso), non ci sarebbero tv LCD indicati come "altamente raccomandati" da chi li recensisce professionalmente e nel caso di alcuni modelli OLED, alcuni di questi recensori li hanno anche dichiarati superiori:

Is the picture quality of the CZ950 OLED sufficient to replace the best plasma displays? Yes. On paper, OLED should have been superior from day one owed to its infinite contrast ratio, but initial issues dampened our enthusiasm and forced us to wait for a worthy successor. The Viera TX-65CZ952 marks the point where OLED has pulled ahead.

Una domanda: li hai visti calibrati quegli LCD? O solo nei centri commerciali? E che modelli nello specifico?
 
Ciao Next! Per fortuna che il mio non lo era. Resta il fatto che le immagini dei Led Lcd ecc non mi piacciono per niente e non si avvicinano minimamente al mio vecchio plasma! E il mio vecchio tv, si sente ahah (non ha bisogno di soundbar). Io pensavo di avere un buon Plasma, detto questo ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma siamo ancora al punto di partenza. Gli LCD hanno immagini più finte. Puoi settarli quanto ti pare che non arriveranno mai alla velocità di risposta del plasma. E non parliamo delle casse che praticamente non esistono più nei TV moderni, salvo alcune eccezioni. Forse non sarò in grado di settare per bene gli LCD dei miei amici. Ma di base le immagini fanno sempre schifo rispetto al Plasma (parere mio). Tu potrai essere contrario, però io non riesco a trovare soluzione o un LCD che mi soddisfi. Consigliamene uno da andare a vedere ( se puoi ). Presumo che i Pixel degli LCD si debbano spegner prima di cambiare colore se non erro. I Plasma avevano la risposta istantanea. Sbaglio? Non so ditemi voi!

Ps: e i recensori possono fare confronti oggi con i plasma? Per me hanno smesso di produrli per la storia del consumo, e perché costava di più produrli. (Poco guadagno).
 
Ultima modifica:
Era un 55js9500............

Interessante,lo cercava un mio amico per problemi di spazio(dopo aver visto il mio vecchio 65js9500),ma alla samsung si sono rifiutati di ritagliarne 1 per lui,il taglio minimo di quel modello è 65",quindi la domanda rimane,"Solo una curiosità,quale LCD top gamma hai provato vicino all'oled(calibrati e tarati entrambi)per giungere a questa conclusione?".
 
Ciao Next! Per fortuna che il mio non lo era. Resta il fatto che le immagini dei Led Lcd ecc non mi piacciono per niente e non si avvicinano minimamente al mio vecchio plasma! E il mio vecchio tv, si sente ahah (non ha bisogno di soundbar). Io pensavo di avere un buon Plasma, detto questo ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma siamo ancora al..........[CUT]

Purtroppo abitiamo un pò lontanucci,altrimenti potevi venire da me(magari portando il tuo plasma),facendo qualche test più approfondito e magari un confronto fianco a fianco valutando pro e contro,se però speri di poterne trovare di qualunque prezzo settato benino di fabbrica,continueranno a non piacerti mai,se ho tempo più tardi ti faccio una rilevazione con sonda di un KS-9500 come viene mostrato al CC e ti posto uno screen,affiancato da quello dopo la calibrazione.
 
se ho tempo più tardi ti faccio una rilevazione con sonda di un KS-9500 come viene mostrato al CC e ti posto uno screen,affiancato da quello dopo la calibrazione.[CUT]

Scala di grigi:
Calibrato

Mod.Negozio


Colospace:
Calibrato

Mod.Negozio


Saturazione:
Calibrato

Mod.Negozio


ColorCheker:
Calibrato

Mod.Negozio

Come puoi vedere se si imposta la modalità negozio,i risultati sono disastrosi praticamente per quasi tutti i contenuti video,perché impostando calman in rec709 D65 Gamma 2,4 il risultato è quello mostrato dai grafici che ho indicato con Mod.Negozio,ovviamente anche senza sonda ci sono modalità e settaggi da fare ad occhio che rendono la TV perfettamente godibile,ma se si esegue una calibrazione più accurata le cose cambiano come dimostrato dai grafici che ho postato a confronto.
Da notare che tutti i grafici postati sono del mio 65KS-9500,TV che i vari CC vendono a 4499 euro,quindi pensa come possono rendere quelli inferiori(praticamente quasi tutti)impostati in Mod.Negozio e fatti 2 conti.
 
Interessante,lo cercava un mio amico per problemi di spazio(dopo aver visto il mio vecchio 65js9500),ma alla samsung si sono rifiutati di ritagliarne 1 per lui,il taglio minimo di quel modello è 65",quindi la domanda rimane,"Solo una curiosità,quale LCD top gamma hai provato vicino all'oled(calibrati e tarati entrambi)per giungere a quest..........[CUT]
:

:D strano per me lo hanno prodotto.............a parte scherzi, scusami tanto e ' stato un errore di battitura: Volevo dire 9000
 
:

:D strano per me lo hanno prodotto.............a parte scherzi, scusami tanto e ' stato un errore di battitura: Volevo dire 9000

In questo caso potresti trovarmi parzialmente daccordo,purtroppo la serie js soffre di un'angolo di visione abbastanza ristretto,ed essendo il 9000 un'edge led il divario con un'oled in molti casi si fa sentire parecchio,rimane comunque che se si parla di movimento settando il 9000 a dovere non c'è storia(fino agli oled 2015,quelli 2016 non li ho provati),certo se si utilizzano le impostazioni preimpostate del motion plus non ci siamo,ma in personalizzato si.
Tornando in topic però,qui il confronto andrebbe fatto con un plasma a risoluzione nativa di 1024x768,quindi si suppone che i contenuti oltre l'HD ready sono la minoranza,in questo caso il problema del movimento parlando di oled peggiora di parecchio a causa della non eccellenza dello scaler,idem la qualità video in generale,diciamo che almeno secondo me fedekinta a poche speranze di trovare un prodotto adeguato che costi meno di 4000 euro,spesa che probabilmente lo lascerebbe comunque insoddisfatto perché decisamente prevenuto ai cambiamenti come fatto notare da Nex77 nel commento 10 riportando nero su bianco recensioni e test.
 
Alla domanda: esistono oggi TV all'altezza dei migliori plasma la risposta è NO. Anche gli OLED che per certi versi sono migliori dei plasma, nel complesso sotto alcuni aspetti restano inferiori. Ovviamente 4k a parte, visto che i plasma si fermano al FHD. Gli LCD per me hanno limiti inaccettabili per i miei gusti, quindi nemmeno entro nella disputa.
 
Top