esistono lettory blu ray che leggono mkv?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si...infatti i divx sui lettori Sony non vengono letti vero? tempo al tempo...basta avere pazienza...quando l'mkv sarà un formato usato tanto quanto lo è il divx adesso, arriveranno anche i lettori compatibili...
 
Mauriziosat ha detto:
NON CI SARANNO

la discriminante resta la PIRATERIA e sony è major cinematografica nonchè distributrice di home video nonché detentrice dei brevetti blue ray

Probabilmente non ci saranno aggiornamenti che permetteranno alla ps3 di leggere mkv e su questo hai ragione! Ma, per il ragionamento che ho scritto precedentemente, vedrai che anche sony produrrà lettori bd in gradi di leggerli (resta ben inteso se il bluray comquisterà il mercato)!
 
Ultima modifica:
magari la ps3 potrebbe non ufficialmente leggere i files mkv, ma è possibile che in futuro i convertitori possano funzionare meglio di quelli di ora?
 
Mauriziosat ha detto:
... riguardo alla complessità di X264 che non è altro ch el aversioen open di uno dei codec usato per i Blue Ray e ch equindi non c'è nessuna difficoltà a riprodurre,....
Sono felice che ci siano persone convinte di aver "visto la luce" e di conoscere "LA" verità sulle cose quando, personalmente, resto sempre pieno di quei dubbi che mi costringono a continuare a pensare. Resta che un film in formato standard BR è codificato in oltre 20 GB, il suo corispondente in in 4 o 5 ... forse una differenza esiste in fondo ... e non raccontare al mondo che è solo e tutta perdità di qualità, rischi che qualcuno smentisca come per l'affermazione sui "divx"... Se poi vorrai, prova a far caso alle specifiche HW minime per l'installazione (ed, ovviamente, il funzionamento) di un lettore BR su un PC e confrontale con quelle necesarie alla lettura di filmato codificato in X264 a 1080p con audio AAC in contenitore .mkv e vedi se sono uguali... poi trai le conclusioni che meglio ritieni.
Mauriziosat ha detto:
...e malgrado la disinformazione sull'unicità dei chipset SIGMA , smentita roboantemente ...
Sono altrettanto felice di apprendere qualcosa di nuovo, vuol dire che quel mercato di potenziali concorrenti tecnici cui mi riferivo si sta avviando. L'unico appunto che posso fare è che di processori Reon in riproduttori di .mkv e soci per ora non ho trovato traccia, sarà per il costo, sarà per qualche altra motivazione tecnica o sarà solo una mia carenza di informazione non so, ma questo è. Per quanto concerne i flussi in streaming HD poi non mi risulta, e se sbaglio accetto di buon grado qualsisi correzione o puntualizzazione, siano a 1080p.
sgfamd ha detto:
... il chip specificato (l'8635) non decodifica flussi BR.
Questo lo avevo specificato... quello che non avevo sottolineato parlando di "unicità" è che tale aggettivo era riferito a prodotti effettivamente utilizzati ad oggi, non a quelli che, magari, potenzialmente potrebbero anche essserlo...
sgfamd ha detto:
... La Sigma ha l'8634 per tale scopo. Infatti i vari Dune Center hanno quel chip e rispettano tutte le codifiche previste per la riproduzione dei BR. Oltre al trattamento dei vari flussi divx, H264 ecc. ...
Ma, come già evidenziato più sopra, il Dune Center e gli altri eventuali prodotti della medesima famiglia sono ancora, se non in fase sperimentale, in quella di avvio di commercializzazione... Questo, in fondo, conferma solo l'impressione, e sottolineo l'impressione, non la pretesa di verità assoluta, che la diffusione di tali apparecchi attenda principalmente una corrispondente diffusione delle tecnologie adatte più che un qualche "placet" divino.
Mauriziosat ha detto:
... fare un h264 a level 5.1 è da fessi ...
Non so chi siano i "fessi" ... se ti riferisci ai "pirati" che debbano diffondere copie di materiale protetto forse la definizione potrebbe avere un suo perchè, ma se parli in generale ... saranno tali anche tutti coloro che, con un normale HTPC, questi problemi proprio non se li pongono o, meglio, il problema che si pongono è quello di ottenere magari il miglior risultato qualitativo possibile con la più efficace ottimizzazione dello "spazio"... magari anche solo per archiviare i filmati AVCHD della loro videocamera HD, senza essere "pirati" per forza...
Poi, se si vuole continuare a credere che la pirateria sia la sola, unica, vera causa della mancata (per ora) implementazione della capacità di lettura delle codifiche in contenitore .mkv ... bèh ognuno è libero di pensarla come meglio crede ed io, arrogante forse nel farlo, mi permetto di credere che questo sia solo uno dei fattori in gioco, non l'unico e, dal mio punto di vista, nemmeno il più rilevante.

:ciao:
 
ferola ha detto:
... è possibile che in futuro i convertitori possano funzionare meglio di quelli di ora?
Lo sviluppo dei software di "conversione" credo sia ben lontano dal costituire un'ipotesi: è, in pratica, una certezza, così come la "storia" ci insegna essere lo sviluppo e l'evoluzione di qualsiasi altra tipologia di programmi.
Già oggi ci sono comunque SW in grado di trasformare (uso il termine "trasformare" e non "convertire" perchè, in realtà, quello che fanno è un remux del file dal contenitore .mkv al suo omologo .m2ts, modificando anche, ove necessario, il "profile" del codec X264) con risultati abbastanza soddisfacenti (e mi riferisco alla percentuale di trasformazioni riuscite e non alla qualità del video che resta pressocché invariata) i file .mkv in formati compatibili alla PS3. Uno di questi, ad esempio, è "tsMuxeR" per ora, se non erro, alla versione 1.8.4 e, con probabile certezza, suscettibile di ulteriori aggiornamenti.

:ciao:
 
infatti la mia conoscenza arriva fino a questo punto.
da quello che so questo programma c'è, ma ha ancora dei difetti di conversione a seconda di tante variabili

è possibile, secondo te, dire che già oggi o nel futuro prossimo (che poi l'informatica è come i gatti, ogni anno ne vale 7, per cui futuro prossimo significa qualche mese) la playstation 3 sarà un lettore blueray in grado, tramite conversione, di far girare anche i files mkv?
 
G Doc ha detto:
Per quanto concerne i flussi in streaming HD poi non mi risulta, e se sbaglio accetto di buon grado qualsisi correzione o puntualizzazione, siano a 1080p.

Attualmente non lo sono. Sono a 1080i (non in Italia ovviamente, ma ad esempio in germania si). Ma la famiglia ST regge anche i 1080p. Che poi i firmware non lo gestiscano è un'altra faccenda.
Sono d'accordo per i Reon. Sulla carta hanno la potenza elaborativa sufficiente, ma i firmware appiccicati a tale processore non sono così evoluti.

G Doc ha detto:
che la diffusione di tali apparecchi attenda principalmente una corrispondente diffusione delle tecnologie adatte più che un qualche "placet" divino.

Invece sembra che la diffusione di sistemi di questo tipo venga bloccata dal "placet" (Leggi consorzio Blu-Ray) divino. Visto gli alti costi delle royalties. Almeno quando c'era l'HD-DVD si vedeva la concorrenza. Adesso.....
Comunque ben venga il Dune a quel prezzo. Io personalmente preferisco avere macchine non di tipo High-End ma più versatili. Credo che la famiglia Dune sia un ottimo esempio di quanto intendo. E spero ne vengano altre. Ma sicuramente non da Sony, Samsung, Pioneer e quant'altro. Sono troppo impegnati a fare soldi....
 
@G Doc

non confondere sogni con realtà . soprattutto riguardo l easpettative in elettronica di consumo.

Il livello 5,1 , se sai di cosa stiamo parlando , introduce caratteristiche NON utili per codifica ad alto bitrate. e soprattutto non permette la DECODIFICA IN HARDWARE e neppure al sua ACCELERAZIONE .

Molti pirati alle prime armi la mettono perchè nelle opzioni di decodifica c'è e appare come la scelta qualitativamente migliore...... MA NON CENTRA UNA MAZZA.

POI SAPPI che dici sciocchezze quando ti avventuri in considerazioni di bitrate e di difficoltà di decodifica.

succede esattamente il contrario DI QUANTO PENSI TU.
+ c'è compressione + è facile la decodifica.
la difficoltà sale al crescere del bitrate.

quando non sei sicuro delle cose , evita di confondere la gente che legge.
 
x mauriziosat

Mi sembra di ricordare che recentemente tu sia stato sospeso dal forum per aver tenuto nei tuoi messaggi un tono costantemente provocatorio e arrogante! Non commettere lo stesso errore ed esprimi le tue opinioni in modo sereno, senza usare parole tipo: fessi, sciocchezze, ecc...; non sono parolacce ma le inserisci in contesti che provocano l'interlocutore! se continuiamo ad usare parole o frasi che evocano la pirateria rischiamo di farci richiamare dai moderatori, quindi atteniamoci al tema della discussione!
 
Mauriziosat, evidentemente la prima sospensione, per gli stessi motivi, non è servita a farti capire qual'è lo spirito migliore con cui affrontare un forum.

Ti lascio una pausa di 10 giorni per riflettere.
 
Nota del moderatore: messaggio editato in accordo con G Doc

ringrazio sgfamd per la precisazione circa le definizioni dei contenuti HD in streming e sono lieto abbia, di fatto, confermato che sono ancora limiti "tecnici", nel caso di firmware, ad impedire oggi l'applicazione di questi tipi di chip sui lettori.
Mi trovo a dover in parte concordare con lui anche ove afferma che il "divino" consorzio Blu-Ray, tramite l'alto costo delle royalties (e, perchè no, magari anche con qualche piccola clausola contrattuale nelle concessioni), tenterà di tenere il più possibile separati gli apparecchi in grado di leggere BR da quelli che potranno decodificare gli .mkv in HD, ma esempi come quello che fa lui stesso del Dune Center indicano che la "diga" comincia già a creparsi .... vedremo.
Per quanto concrerne i grandi marchi, anche qui, almeno guardando la storia recente dei cosiddetti divx, non si può che avere le Sue medesime impressioni: arriveranno per ultimi ... o quasi (a ben vedere, tra i marchi citati, attualmente solo Pioneer ha implementato in modo presocchè completo la lettura dei divx, Sony e Samsung lo hanno fatto ma con diversi limiti...)
Ove invece mi trovo completamente in accordo con quanto da Lui affermato è sulla preferenza per macchine il più possibile versatili, soprattutto in un periodo come questo, ove diverse tecnologie si accavallano ancora e la definizione di un qualche "standard" di vero riferimento non è ancora possibile.

:ciao:
 
Ultima modifica da un moderatore:
G Doc, avevo appena sospeso (anzi.. bannato) Mauriziosat per 10 giorni.
Non mi sembrava il caso di rispondere alla polemica.

E dal momento che non mi piace la piega che ha preso questa discussione, la chiudo.

Nulla vieta, prima di essere accusato di autoritarismo, di riaprirla. Ma con ben altro spirito, senza polemiche, attacchi personali.. ecc.

Ricordate sempre che esiste la funzione di segnalazione ai moderatori. E i messaggi privati... (colgo l'occasione per ringraziare l'utente che mi ha segnalato la deriva di questo thread).

Non cedete alle provocazioni. Le conseguenze sono sempre spiacevoli..

Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top