E una per djsolidsnake86
djsolidsnake86 ha detto:
come da titolo, qual'è il migliore lcd in commercio o ke uscirà a breve, in grado di avere una qualità d'immagine uguale o addirittura superiore ai nostri amati CRT?
La tua domanda è un po' vaga.
Dal punto di vista cromatico, sembra che per ora l'unica alternativa ad un CRT di fascia alta sia un CRT di fascia ancora più alta.
La Barco, di cui uso i monitor Refence e Personal da anni, ha cercato un paio d'anni fa di mettere in produzione un LCD che rispondesse alle ristrettissime tollerenza imposte dall'uso professionale, con sonda di calibrazione incorporata.
Si chiamava Coloris Calibrator, costava oltre € 8.000 e se non ricordo male era un 20r".
Purtoppo il fornitore dei pannelli (mi sembra fosse la Samsung) non riusciva a garantire gli standard richiesti e sembra che due pannelli su tre tornassero indietro perchè non utilizzabili (secondo Barco).
Morale dopo pochi mesi hanno dovuto cessare la produzione di questo modello.
Modelli che attualmente sembrano essere molto validi sono la serie
CG di EIZO, ma l
'EIZO CG220, con sonda di calibrazione, va oltre i € 5.000.
Prezzi giustificabili solo da un uso lavorativo (io stesso li sto considerando per sostituire uno dei Barco).
Come vedi le alternative ai CRT sono ancora lontane o alla portata di pochi.
Ho visto però nel topic segnalazioni ai Nec e LaCie. Insieme agli Eizo, di fascia standard, credo siano le scelte migliori.
Ma il CRT riamane un passo avanti.
Ciao.