escludere ventola su finale a valvole pro

spocry

New member
Cerco qualche esperto che sappia aiutarmi.

Ho acquistato un finale a valvole Pro : Peavey Classic 50/50

Premetto che l'ascolto che ne farei io è domestico a volumi moderati .

C'è solo un intoppo la ventola è un po rumorosa, vorrei scollegarla , ma non so se cosi facendo posso rischiare un danneggiamento .

attendo vostri consigli

grazie
peavey-rack.jpg
 
Meglio evitare di scollegare la ventola, per non far surriscaldare il finale, piuttosto fatti consigliare un modello compatibile che abbia una silenziosità maggiore.
 
primo passo, sembra un po' impolverato che non aiuta a smaltire calore, allora spazzolina e aspirazione o soffio (ho un bidone con doppia posizione del tubo, molto comodo).
Io al Beringher ho cambiato la ventola con una Arctic, sempre 8cm. Praticamente non si sente ma c'è il trucco... ha una portata inferiore e gira più lenta.
Col senno di poi avrei potuto provare a mettere una resistenza su uno dei due cavetti, da calibrare... magari bastano 20 Ohm, magari ne servono 200. Con un euro ne compri diverse.

Perchè dico questo? Appena acquistato il sintoampli Yamaha avevo un vecchio mobile troppo basso. Allora per "arrangiare" feci un foro nel pannello superiore e ci misi una ventola economica da Pc a 12Vdc. Ovviamente faceva troppa aria ed era rumorosa. Usando un alimentatore cinese con tensione di uscita regolabile trovai un compromesso ottimale alimentandola a 5V. Che sarebbe la stessa situazione di lavoro aggiungendo una R in serie ad uno dei due poli = al motore arriva una tensione inferiore, il resto "cade" sulla R.
 
Cosa intendi con 220v?
Normalmente le ventole installate negli apparecchi (amplificatori, pc, ecc.) lavorano a 12v.
Una ventola che va a 220v sarebbe una specie di elicottero! :D
 
la ventola c'è. Quindi non te ne serve un'altra se è complicato.
Come ti ho scritto puoi provare con una R in serie. Non sappiamo il valore della R interna della ventola ma con qualcuna di queste
puoi provare una combinazione per undervoltare l'alimentazione ventola. Con 2,5 euro prendi la 22, la 47 e la 100 Ohm.
https://www.dibirama.altervista.org/elementi-passivi/resistenze/ceramici/rc-10w.html

Si trovano altri prodotti. Noctua le fa per computer, dove la 230V non serve. Se scendi a metà pagina qui vedi una tabella, quella linkata viene data per 22 25dB (anche se poi nel testo dell'inserzione parla di 32 34dB). Poi ovviamente devi verificare le dimensioni etc....
https://www.amazon.it/dp/B098DZKHP3/ref=emc_b_5_t
 

Non si vede nulla nel tuo messaggio. Adesso che l'ho quotato si. Faccio due calcoli...
----

Allora 230V, 0,065A. La ventola ha una R interna di 3500 Ohm circa. Quindi in serie ci sarebbe da mettere qualche migliaio di Ohm per provare a "farla andare la metà". La R sempre come le linkate da circa 10W di dissipazione, per evitare che la R stessa si possa bruciare. Non ti so dare dettagli precisi, è un campo dove ho conoscenze marginali. Con qualche resistenza di queste, da 200 a 1K Ohm dovresti risolvere.
https://it.rs-online.com/web/c/pass...3,4293036561,4291748635,4291749317,4293049340
 
Ultima modifica:
Ne ho avuto qualcuno, quando suonavo, sia a valvole che a ss, tipo un mesa boogie 2020 e un rocktron velocity500. Non credo siano lineari nella risposta e, soprattutto, che abbiano livelli di distorsione non adatti ad un ascolto hi-fi.
Però non ho mai provato.
Se dovessi usarne uno, mi orienterei su un mesa boogie 50/50.
Ho conservato un peavey Classic 30, fantastico e un Vox ac30 degli anni 70, ma sono in mono ...
 
Top