• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esb dcm3000

oxigen

Member
Salve a tutti mi e caduto l'occhio su una coppia di diffusori esb dcm3000 sono davvero mastodondiche , quello che vorrei chiedere messe a paragone con le mie jbl l150A in utilizzo tutti i tipi di musica pensate che suonino meglio o peggio ? delle jbl lamento un tweeter non troppo preciso in compenso possiedono un ottima resa anche a basso volume e mi piacerebbe che le esb si potessero pilotare con la stessa facilita, non riesco a trovare in rete la sensibilita' se qualcuno potesse aiutarmi e gradito

Ultima modifica:
-

Ciao,
forse tra le due coppie di diffusori ci sono poche differenze, l'unica cosa che dovresti fare è un confronto e decidere quale delle ti piace.
Saluti e auguri di buone feste.

Ciro da Salerno.

ciroschi ha detto:
Ciao,
forse tra le due coppie di diffusori ci sono poche differenze,

Ciro da Salerno.

Grazie, sto valutando in quanto ho avuto la fortuna di farmene prestare una coppia , delle esb ne ho sentito parlare un gran bene da una prima prova eseguita con un canale jbl e l'altro canale esb ma con cavo potenza non adeguato esb sembra essere piu neutro meno colorato con medio alti meno in evidenza, con 500 w rms da parte di esb mi fa presumere nonostante parlino di una grande sensibilita' che per un adeguato utilizzo vogliano amplificatori molto corposi , faro sapere tra qualche giorno le reali differenze, jbl non sono affatto adatte ad esempio per la musica classica o jazz, auguri anche a te

Esb 3000 VS jbl l150A

Riporto una prova dettagliata spero possa essere utile a qualche utente
Linea composta da Amplificatore opera consonance MK linear 120w , lettore Harman Kardon HD990, Diffusori ESB dcm 3000 Cavo potenza Elephant 4x4 -nuovo non rodato

I diffusori si mostrano molto sensibili gia da un volume che varia sul display da 1 a 100 sono in grado di fornire un ottimo ascolto con livello di volume di solo 4, a volume intorno ai 20 sono in grado di impressionare tanto da far impallidire i subwoofer piu blasonati e potenti.A volume 60 con musica ricca di dinamica sono in grado di lasciarvi senza fiato. Si dimostrano omogeni e lineari sotto tutti i generi di ascolto, la gamma medio alta e ottima sia per l'ascolto di musica classica e jazz, le voci sono realistiche, chitarre violini e pianoforti si materializzano nella stanza ottima spazialita' nonostante i diffusori siano abbastanza vicini tra loro. La musica da discoteca risulta brillante esplosiva, una cosa impressionante e che si adattino a qualsiasi genere musicale . In paragone alle jbl l150A sono di gran lunga piu sensibili, meno colorate forse nella gamma bassa, i tweteer lavorano molto meglio piu puliti meno stridenti microdettaglio ottimamente riprodotto mentre jbl peccano nel microdettaglio , jbl possono risultare piu piacevoli a volumi medio bassi per il basso un po stile loudnees.
Conclusioni : chi le trova in ottime condizioni ad un costo contenuto oltre che ad un ottima costruzione e un buon progetto sono in grado di regalarvi grandi emozioni a patto che siano pilotate da amplificatori che erogano correnti elevate, unico neo l'ingombro abnorme.

Dopo un rodaggio di una trentina di ore del cavo quadra elephant e probabilmente anche gli altoparlanti non so quanto siano stati fermi , comunque adesso il suono e molto piu aperto da qualsiasi parte della stanza ti disponi non riesci a localizzare il diffusore , la sensibilita e aumentata i bassi adesso sono piu controllati e molto profondi la sensibilita dovrebbe attestarsi intorno ai 93/94 db il suono emesso e veramente strabiliante