• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Equalizzazione ambientale

brcondor

Active member
Volendo spremere al massimo il mio impianto sto perfezionando gli ultimi aspetti(un cavo rca di discreto livello e punte e sottopunte per i diffusori).
Casualmente su questo forum sono capitato in qualche discussione su modelli specifici o in quella dei pac.
Se ho capito bene, l'equalizzazione ambientale coincide con una sorta di filtro digitale che viene impostato grazie a misure ambientali fatte con un microfono... ho capito bene?
Cosa serve davvero per provarci? Un equalizzatore un microfono e un computer?
Qualche modello entry lvl valido?(magari usato...)

Va bene ma non pensare di fare l'equalizzazione in due secondi e non pensare di farle ad orecchio.
Siccome devi comunque misurare, tanto vale la pena usare quelle misure per farti i filtri DRC da utilizzare dentro foobar tramite un apposito plug-in.

Ciao.

Foobar è utilizzabile tramite xbmc? L'htpc monta xbmc live.
In teoria da quanto dice il sito lo metti in auto e fa tutto lui. L'orecchio lo escludo, userei un microfono...

Il behringer teoricamente fa tutto lui ma praticamente se non fai a manina ascolti tutto tranne che hi-fi ;)

Non so se xbmc possa utilizzare foobar.

Ciao.

E un eq. impostabile da pc sarebbe un buon compromesso? Questo foobar esiste per linux?
Non ho un hd intenro all'htpc, booto da chiavetta. Potrei bootare una live di ubuntu e lanciare xbmc fisso. Foobar mi permette di non utilizzare l'eq esterno ma di fare tutto tramite microfono e pc?

Se hai linux puoi usare brutefir come convolutore dei filtri DRC (che sarebbe quello che fa il plug-in di foobar). E' un po' rognosetto da configurare ma è davvero eccellente.

Prova a mandare un mp a picander che usa linux per il drc.

Ciao.