• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Equalizzatore Teac EQA-6 gracchia

doppia_H

New member
Messaggi
2
Buongiorno a tutti,
vi espongo subito il problema che presenta il mio impianto stereo.
Quando ascolto la musica con l'equalizzatore inserito, la cassa destra gracchia; ho invertito le casse e ho notato che gracchia quella che inizialmente suonava bene. Questo significa che il problema è legato al canale destro dell'equalizzatore e non ai diffusori.
Se escludo l'equalizzatore o addirittura lo spengo e lo disconnetto, la musica si sente bene ovvero senza alcun disturbo; cosi facendo è da escludere che il problema sia l'ampli.
Ma la cosa strana è che scollegando l'equalizzatore dall'ampli (staccando tutti i cavi) e spegnendo ampli e sorgente (cioè alimentando solo l'equalizzatore) il display retroilluminato dell'equa mostra segnali di varia intensità; cioè il disturbo/gracchio che sento sulle casse nasce ancora prima del segnale sorgente tale da apparire anche in sua assenza (sorgente), non collegando nulla.
Evidenzio che ho pulito tutto con alcool isopropilico, invertito i cavi, sostituito i cavi, collegato direttamente su altra presa di corrente elettrica (non ci sono altri campi magnetici nelle vicinanze), tutte le 20 bande dell'equa funzionano e il problema persiste solo sul canale destro; e comunque se escludo l'equalizzatore tutto si sente perfettamente.
Dove posso ricercare il guasto all'interno dell'equalizzatore?
grazie
 
Ultima modifica:
Per iniziare prova a pulire tutte le slitte, potenziometri e pulsanti con lo spray pulisci contatti per componenti elettronici tipo CRC.
 
Serve lo schema elettrico, devi controllare i componenti sul segnale. Visto che un canale funziona sei avvantaggiato.
 
Top