Equalizzatore a 15 da abbinare al Marantz PM7004

Plata ha detto:
Sembri proprio schifato, ma chi ti ha detto di dire la tua
Non è esatto, non "sembro", lo sono.

Quanto al "chi ti..." sorvolando sulla forma, non proprio elegante, direi che sei stato tu a chiedere consiglio su cosa acquistare e la risposta va data in base alle esigenze di chi fa la domanda.

Infatti ti ho risposto, riassumendo, che se ti interessa fare un lavoro con un minimo di serietà (che non c'entra assolutamente nulla con il lavorare in uno studio di registrazione) dovresti fare in un certo modo e con certi prodotti, se, invece, come mi pare di capire, non ti interessa assolutamente nulla dei risultati in termini di qualità e aderenza al messaggio originale che viene riprodotto, stravolgendo il tutto con interventi fatti tanto per fare, per avere un "suono che piace" allora va bene tutto, tanto il danno è fatto ed è inutile stare a discutere se sia meglio un equalizzatore con 11 bande o uno con 15, praticamente la stessa cosa, tanto si accavalleranno l'una con l'altra vista la tipologia di filtri impiegata, per non parlare di addio a quel minimo di ricostruzione di scena sonora.

A questo punto mi rivolgerei al mercato dell'usato in cui si trovano molti di questi equalizzatori anni 80 a costi veramente irrisori.

Questo è un Forum dedicato al Video ed all'Audio, possibilmente di qualità, nei limiti che ognuno poi si deve porre in termini di costi, ed uno degli scopi di un forum di tale tipo è quello di cercare di insegnare ai neofiti (o meno) quali sono gli errori da non compiere e quale la via, possibilmente meno dispendiosa, per ottenere il meglio dal proprio impianto.

A tal proposito vedo che tu hai un impianto onesto e con componenti non costosi ma di buona qualità, composto con un occhio alla qualità ed uno al portafoglio, non il compattone da centro commerciale, (molti dispongono già di serie degli equalizzatori che piacciono a te) hai persino speso dei soldi per dei cavi di marca, pertanto ritengo che tu ci tenga ad ottenere il meglio dai tuoi componenti.

Ti preoccupi di inserire un cavo di marca e poi non ti interessa minimamente di stravolgere il messaggio sonoro, non è un pochino incoerente?

I metodi per risolvere i tuoi problemi sono altri, magari anche con più soluzioni, l'unica non soluzione è quella che ti sta a cuore.

Ciao
 
Ultima modifica:
Dalla parte di Nordata

"Sembri proprio schifato, ma chi ti ha detto di dire la tua.
Cosa pensi che sia un tecnico che lavora negli studi di registrazione?
"
:eek: .....
Povero Nordata...! Ti 6 fatto in quattro x spiegare che usare un equalizzatore in fondo vanifica la resa d'un buon ampli ( l'ho provato 20 anni fa con un pur ottimo Technics) e poi vieni ricambiato in questo modo!
Ma in un forum non si parlava soprattutto per dire la "propria" ?

Gustosa anche quella di considerare le basse freq. alla stregua di un mucchio selvaggio, senza tener conto degli sforzi tecnici (ed economici :( ) per tirar fuori i 25 o i 40 Hz piuttosto che gli 80 o i 100...

"basta abbassare un po' tutte le frequenze dai 20 a 150 hz"

Cmq complimenti per la competenza, i tuoi interventi sono fra i pochi veramente consistenti.
 
Ultima modifica:
Nordata, mi sembra molto ferrato sull'argomento e ne sa sicuramente più di me, scusa forse ci siamo fraintesi :)


Si ho preso dei cavi di qualità per ottenere qualcosa in più dal mio impianto.
Infatti userò lo stesso l'ampli in pure mode senza equalizzatore, che andrà usato solo per i programmi TV dove non si ha una qualità eccelsa.

Infatti la ricostruzione della scena audio è buona e lo so benissimo che verrà peggiorata con l'equalizzatore, ma come ho detto più su, lo userei per attutire i bassi e perfezionare un po' gli acuti solo nei programmi TV.

Se voglio ascoltare un CD lo ascolto in Pure mode con eq spento.

Così ho due cose in una: MyFi e HiFi ;)
 
credo siano complicate da ambientare. Probabilmente più delle tue IL, ma non sono ferrato in tal senso.
Per risolvere i tuoi problemi di acustica credo ti convenga fare come suggerito da Nordata. in particolare se utilizzi un eq come il behringer deq2496 (anche se fa la doppia conversione) puoi fare un rilevazione ambientale all'eq stesso, il quale può fare anche un'autocalibrazione dell'equalizzazione. basta un microfono adatto allo scopo: si arrangia lui a fare tutto. Poi se non ti piace puoi correggere a mano.

Inoltre se ti spaventa la doppia conversione puoi procedere in questo modo: esci dalla sorgente (TV o CD o DVD o quel che preferisci, purché in due canali) in digitale ed entri (via toslink o coax o quel che ti fa più comodo) nel deq2496, dal quale esci in analogico se il tuo ampli non è provvisto di ingressi digitali e quindi eviti comunque una delle due conversioni. Se invece ne è provvisto resti sotto il dominio digitale e hai un'equalizzazione fatta per bene senza doppia conversione.
 
Una curiosità, il 1502 che rileva automaticamente le frequenze tramite microfono, come fa a visualizzarle, cioè come si visualizza il grafico o il risultato?
Faccio un esempio: vorrei equalizzare i 6 kHz agendo sulla relativa levetta e in automatico anche i 5, 4, 3, 7, 8, 9.
Quindi almeno secondo il mio parere da non esperto sarebbe da scegliere il Behringer a 5 o 10 bande massimo ma non lo trovo.

Qualcuno potrebbe passarmi un link?
Ho le idee un po' confuse, mi date una mano? :D
 
sarò un pò ot , ma forse le arbur 504 non vanno bene a 20 cm dal muro, perchè il problema del rimbombo dei bassi che coprono i medi affligge anche me, ma quale casse prendere non spendendo troppo?

PS amplificatore denon 700 pma solo per la musica
 
Non sono più confuse, ora ho le idee chiare.
Prendo il behringer 1502 e via! ho appena fatto l'ordine su Thomann.de ma non so quando viene spedito il tutto :D

PS: quale microfono compatibile con il behringer dovrei prendere?
 
Ultima modifica:
Top