Equalizzare Krell HTS 7.1 in analogico - Fatto!

decapitate85

New member
Buongiorno a tutti,

Desidero fare riferimento al post 4421 sull discussione ufficiale del Krell HTS 7.1, che potete trovare qui nel quale reppresentavo la volontà di voler provare ad equalizzare il preamplificatore in oggetto per vedere se le sue doti musicali/dinamiche venivano stravolte o se il vantaggio dato dall'equalizzazione potesse surclassare una possibile perdita di dinamica/qualità.

Nel tempo trascorso da quel giorno, mi sono informato e documentato (per quanto possibile data la mia inesistente conoscenza tecnica) e ho trovato un ottimo (dal mio punto di vista) prodotto chiamato minidsp 10x10 hd.

Si tratta di un equalizzatore parametrico a 6 bande per ognuno degli 8 canali analogici e sempre parametrico a 6 bande per le due uscite digitali (in e out digitali sono solo stereo).

Già dalle prime prove, uscendo in analogico da un oppo 95, entrando nel minidsp ed uscendo sempre in analogico sul pre HTS 7.1, senza applicare alcuna equalizzazione (quindi parliamo di doppia conversione digitale analogica) non ho notato ALCUNA PERDITA nella qualità del suono.
Non conosco che tipo di dac monti questo equalizzatore, ma parliamo di un prodotto che sulla carta riporta un'uscita di 48kHz con plugin 8x8 (quindi 8 in e 8 out analogici) e 96kHz con plugin 4x8 (4 in - 8 out), quindi probabilmente di caratteristiche inferiori sulla carta del Sabre ESS9018 dell'oppo 95. Tra l'altro stanno lavorando ad un plugin che permetta i 96kHz anche con 8x8.
Ciò nonostante, mi ripeto, già nella doppia conversione non ho notato perdite di qualità o dinamica anche con tracce audio ad alto bitrate lossless o pcm.

Ho quindi proseguito e nei giorni scorsi, ho raggiunto un ottimo risultato dal punto di vista dell'equalizzazione, su tutti i canali spianando le frequenze medie troppo in evidenza, e abbassando tutto ad un livello bene o male simile (con comunque oscillazioni su tutta la curva di circa 5 db) eliminando buchi e simili.

C'è ancora molto da lavorare, in quanto ho agito manualmente senza avere alcuna esperienza nel campo, ma con il tempo sono sicuro riusciro' ad incrementare ancora la qualità della curva.

Comunque cosa dire del risultato finale: io e diversi appassionati del forum (henrys, bisocri) siamo rimasti piacevolmente sorpresi da quanto ottenuto (anche loro hanno HTS 7.1 modificati e non, e lettori modificati e non).
Il miglioramento è stato incredibile, le varie frequenze sono più distinte, i diffusori sono gestiti in maniera ottima dal crossover (utilizzato per il taglio a 80 hz con il sub) decisamente superiore a quello dell'oppo (quest'ultimo già a 60 hz cominciava a tagliare).
Nelle tracce multicanale, il miglioramento è ancor più evidente, con una maggiore ambienza e pulizia del suono.

In definitiva: c'è stato un degrado? Credo di no, ma in tre non siamo stati in grado di sentirlo. Il miglioramento è comunque sicuramente più apprezzabile di tale eventuale degrado.
Ho fatto prove con diverse persone totalmente ingnare di cosa sia un dsp ne di come sia fatto un impianto, senza che dicessi nulla hanno manifestato un sensibile miglioramento nella pulizia del suono. Tutti quelli a cui ho fatto il test, equalizzato e non, hanno preferito l'equalizzazione.

Volevo condividere la mia esperienza semplicemente per invitarvi, se ne avete la possibilità o la voglia, a provare ad equalizzare il vostro HTS senza troppe remore. Io mi sono buttato a capofitto e sono molto contento del risultato. Non credo tornerò indietro, perchè la differenza è troppo evidente.

Prossimamente postero' le curve, dei frontali + sub pre e post equalizzazione.

Saluti a tutti.
 
Mmm.....vedo che il tarlo della correzione ambientale comincia ad insinuarsi anche nelle menti dei possessori del mitico Krell:D
Ciao decapitate85, credo che sei sulla strada giusta, e credo anche che farai inorridire molti "puristi" possessori del HTS...

Prevedo un repentino aumento dei partecipanti alla discussione, (e un po' di straordinario per nordata:D)
 
Penso sia giunto il momento di venirti a trovare Marco. Va anche specificato che marco il DSP lo ha installato fra la sorgente e il pre e non fra pre e finale, giusto Marco?
Rimango un po' perplesso dal fatto che non sia avvertibile una doppia conversione, a casa mia si avverte anche quando viene inserita la correzione Lip Sync nel lettore e lo possono testimoniare anche Henrys e Mauriglio che mi sono venuti a trovare questo sabato. Non escludo che il risultato a casa di Marco possa essere più piacevole complessivamente ma l'inserimento di questo apparecchio dubito, fino a prova contraria, che non apporti una perdita di dinamica e una perdita di trasparenza, questo apparecchio lavora nel "dominio" della frequenza e non permette il controllo di fase, questo comporta sempre un intervento sulle creste e non sugli avvallamenti e va da se che la perdita di dinamica è ovvia, potrebbe avvertirsi poco ma si deve avvertire.
La prova con e senza intervento del DSP è stata fatta con l'apparecchio collegato o con l'esclusione dello stesso Marco?
 
Ultima modifica:
Una scelta ragionevole e ad impatto zero potrebbe essere quella di usare un prodotto simile tra sorgente e krell entrando ed uscendo in digitale (c'è un berhinger da 300 €). Così equalizzate senza mai convertire il segnale, cosa che proverò a fare pure io in 2ch
 
ottimo.
avevo in programma di acquistare il minidsp 10x10 quest'autunno, la tua esperienza fuga gli ultimi piccoli dubbi che avevo riguardo la doppia conversione e la perdità di dinamica.
grazie per il test e per il resoconto ;)
riusciresti a fare una prova collegando il minidsp tra pre e finali?
 
però siete veramente curiosi eh! :D

un procedimento effettuato con lettura in ambiente, SW di correzione sofisticati tutto in digitale non va bene perchè appiattisce il suono mentre un eq parametrico con conversione AD e DA tanto criticata (ricordate i primi PAC?), con regolazione ad orecchio invece funziona benissimo :D

mi domando che fine abbia fatto il concetto di "fedeltà di riproduzione":D


sono anni che si dice che la doppia conversione produce effetti inudibili se fatta in maniera corretta, ma solo adesso ne viene percepita l'efficacia?

io una spiegazione me la sono già data, e ci vuole anche poco per comprenderla :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Desidero fare riferimento al post 4421 sull discussione ufficiale del Krell HTS 7.1, che potete trovare qui nel quale reppresentavo la volontà di voler provare ad equalizza..........[CUT]

Ohhhh finalmente! Hai già fatto quello che correi fare io! DAC (magari modificato) e Krell con sorgente HTPC DRCizzato!!
 
questo apparecchio lavora nel "dominio" della frequenza e non permette il controllo di fase, questo comporta sempre un intervento sulle creste e non sugli avvallamenti e va da se che la perdita di dinamica è ovvia, potrebbe avvertirsi poco ma si deve avvertire

Non fa una piega, il controllo della fase poi è assolutamente fondamentale per ottenere un buon risultato. In effetti, per quanto ben fatto possa essere, questo apparecchietto fa una correzione ambientale piuttosto rudimentale rispetto ad altre tecnologie oggi disponibili, le quali hanno poi l'indiscutibile vantaggio di agire sempre nel dominio digitale, in fase e frequenza, e prima della conversione DA.

Penso che a decapitate, henrys e bisocri possa interessare a questo punto utilizzare un pc o htpc come sorgente + un ottimo dac, al fine di fare un correzione ambientale decisamente migliore e meno problematica, tramite software tipo Dirac, DRC e simili..

Alberto, una volta trovato il dac giusto, se è solo un problema che non è vitaminizzato... ci puoi pensare tu immagino...:)
 
Ultima modifica:
Penso sia giunto il momento di venirti a trovare Marco. Va anche specificato che marco il DSP lo ha installato fra la sorgente e il pre e non fra pre e finale, giusto Marco?
Rimango un po' perplesso dal fatto che non sia avvertibile una doppia conversione, a casa mia si avverte anche quando viene inserita la correzione Lip Sync nel lettore e lo pos..........[CUT]

La mia soluzione non comporta nessuna doppia conversione, inoltre DRC lavora in fase ed ampiezza con 650000 taps per curva....:sbavvv:
 
Non fa una piega. In effetti, per quanto ben fatto possa essere, questo apparecchietto fa una correzione ambientale piuttosto rudimentale rispetto ad altre tecnologie oggi disponibili, le quali hanno poi l'indiscutibile vantaggio di agire sempre nel dominio digitale, in fase e frequenza, e prima della conversione DA.

Alberto, una volta trovato il dac giusto, se è solo un problema che non è vitaminizzato... ci puoi pensare tu immagino...
[CUT]


Il mio DAC LUCID è già a Modena....
 
In due canali digitale lo fa pure il minidsp (ma solo due canali).

Confermo che il minidsp si trova tra sorgente e pre. Per il controllo di fase cosa intendi? (scusa l'ignoranza) Dal menu del plugin io posso invertire la fase di ogni diffusore o cambiare i ritardi, ma non so se sia questa a cui tu ti riferisca.

La differenza doppia conversione e non è stata testata ovviamente con e senza minidsp, mentre il risultato equalizzato o no, è stato fatto con il minidsp sempre installato (quindi con doppia conversione) ma bypassando equalizzazione (ovviamente ad un identico volume e livello dei diffusori).

Ti posso dire che il test che avete fatto a casa tua (KTM) con il disco di avengers nella scena nella capanna in cui la vedova nera incontra hulk, anche con equalizzazione si sentono bene tutti i rumori dell'ambiente esterno, grilli, rana, vento ecc.. Tra l'altro l'effetto ambienza è migliore con equalizzazione attiva. Mi diceva Enrico inoltre che all'urlo di hulk (non ricordo come si chiami quando è umano) con conseguente pugno sul tavolo, il mio rimane piu' controllato, mentre da te aveva riscontrato un pochino di distorsione (ma forse qui il problema era il volume parecchio alto).
 
Ultima modifica:
però siete veramente curiosi eh! :D

un procedimento effettuato con lettura in ambiente, SW di correzione sofisticati tutto in digitale non va bene perchè appiattisce il suono mentre un eq parametrico con conversione AD e DA tanto criticata (ricordate i primi PAC?), con regolazione ad orecchio invece funziona benissimo :D

mi domando che fine abbia..........[CUT]

Alessandro con me sfondi una porta aperta...l...però vale anche l'incontario, ovvero come non nè possibile non sentire differenze tra un sistema equalizzato ed uno non (ovviamente a favore del primo), così le differenze con un sistema analogico di qualità sono molto evidenti...(ho voluto provare sulla mia pelle!:D)

Quindi il mio "uovo di Colombo": UNIRE le due cose per ottenere il meglio da entrambe...

Digifast con DRC e scheda audio Lynx aes 16 (tutto in digitale) e un ottimo DAC esterno che penso possa essere ulteriormente migliorato dal punto di vista degli stadi di uscita analogici e dell'alimentazione, e poi preamplificatore analogico di qualità, magari anch'esso migliorato (e sappiamo a cosa mi riferisco...)
 
Per il controllo di fase cosa intendi? (scusa l'ignoranza) Dal menu del plugin io posso invertire la fase di ogni diffusore o cambiare i ritardi, ma non so se sia questa a cui tu ti riferisca.

No, non è quella. Guarda, per padroneggiare l'argomento, una laureetta in matematica non guasterebbe...:D quindi non mi avventuro in spiegazioni improbabili. Su internet c'è tanta roba, prova a googolare cose come "time domain room correction", mixed phase, minimum phase...
 
Rew per le misurazioni. Come microfono ho utilizzato l'UMIK usb acquistato sempre da minidsp, e per controprove anche il behringer 8000 (xlr) di henrys (le misurazioni sono praticamente sovrapponibili).
 
Io sono dell'idea che il passaggio da analogico a digitale e viceversa produca sempre un degrado del suono.
Ad avallare quanto io sostengo copio e incollo una citazione presa da Wikipedia:
(Su tale passaggio è importante sfatare un'idea che si è ormai radicata fortemente tra la gente complice una campagna mediatica in atto da alcuni decenni ad opera dell'industria elettronica: l'informazione elettronica digitale possiede una qualità superiore rispetto a quella analogica. Ciò è completamente falso: la qualità dell'informazione elettronica non dipende dal tipo di rappresentazione utilizzata ma da come viene realizzata tale rappresentazione. I vantaggi della rappresentazione in forma digitale dell'informazione elettronica sono altri e tutti derivanti dal fatto che in tale rappresentazione l'informazione elettronica può assumere solo un numero molto limitato di valori (normalmente due in quanto nella maggior parte dei casi viene utilizzato il sistema numerico binario): è possibile elaborarla, trasmetterla e copiarla senza degradarla. Nell'elettronica analogica invece, anche utilizzando le apparecchiature più sofisticate, l'informazione elettronica subisce sempre un degrado nel momento in cui viene trattata (elaborata, trasmessa, copiata).
 
Puo' darsi, magari quello che dici è completamente corretto. Il mio orecchio e quello di altre persone questa differenza non la sente.
E comunque, come scrivevo, il vantaggio dato dalla correzione è superiore all'eventuale degrado apportato dalla doppia conversione.
 
Nell'elettronica analogica invece, anche utilizzando le apparecchiature più sofisticate, l'informazione elettronica subisce sempre un degrado nel momento in cui viene trattata (elaborata, trasmessa, copiata)......[CUT]

penso sia riferito al trattamento analogico sempre in tale dominio, ovvero se devi fare una copia analogica, ogni trasposizione o modifica comporta un degrado (ad esempio la registrazione da master a copia avviene con perdita di qualità).

il discorso AD è diverso. la quantità di informazioni riportate è proporzionale al metodo di conversione (numero bit, frequenza di campionamento) una volta nel dominio digitale non c'è perdita di informazioni.
ad ogni modo, sicuramente una doppia conversione porta ad una corruzione ed inevitabile perdita di segnala dall'originale. la pratica ci dice però che tale conversione se opportunamente effettuata non porta a cambiamenti udibili (eccezion fatta per gli audiofili con orecchie di pipistrello ovviamente)
 
La differenza doppia conversione e non è stata testata ovviamente con e senza minidsp, mentre il risultato equalizzato o no, è stato fatto con il minidsp sempre installato (quindi con doppia conversione) ma bypassando equalizzazione (ovviamente ad un identico volume e livello dei diffusori)...........[CUT]

Il problema sta qui Marco.. ;) Fra una doppia conversione con drogatura e una doppia conversione liscia TUTTI avete preferito la prima, mi sembra abbastanza ovvio... La prova va fatta con il DSP tutto in flat e fai un ascolto, poi togli tutti i cavi in più e il DSP e ascolti esattamente lo stesso pezzo con il lettore liscio, la prova con e senza intervento si fa così non schiacciando il bottone acceso/spento, soprattutto se la doppia conversione non è escludibile..
Sul discorso del più controllo a casa mia o tua su un pugno sul tavolo di Hulk fatto a memoria a due giorni di distanza mi sento di dire poco anche perchè io non ho ascoltato il tuo, ammesso che ci sia del controllo certo che un pugno nel tavolo sia veramente un particolare attendibile per verificare il controllo. Mi piacerebbe sentire con della musica come si comporta, qui in genere casca l'asino e un suono poco naturale o drogato lo si avverte bene, su un pugno nel tavolo ho qualche riserbo..
Una curva in auto si puo fare molto meglio e con molto controllo in più se la si affronta a 50km/h più piano... Non so se hai capito il concetto.
Mi ricordo del buco attorno agli 80/100hz che avevi su quel grafico postato sulla discussione dell'HTS, mi spieghi come lo hai risolto senza l'intervento nel "dominio" fase/frequenza? I buchi si possono correggere o abbassando le creste (perdita dinamica forzata) oppure intervenendo nel "domino" fase/frequenza e il mini DSP non lo puo fare. A questo punto ti chiedo anche come hai fatto a equalizzare il sistema 5.1 insieme e con che segnale di riferimento? Hai equalizzato ogni canale singolarmente o tutti insieme?Il discorso correzione fase in questo caso è fondamentale e il mini DSP non ce l'ha. Decodificato in quale modo (DD,DTS,PCM) i base al tipo di decodifica il risultato è differente e quindi mi chiedo? Non discuto che il risultato sia più piacevole alle tue orecchie nel tuo sistema ma sentire che, non perde dinamica, non si avvertono degradi, la trasparenza è uguale e che sei certo che il lavoro fatto SIA CORRETTO per tutte le decodifiche mi fa venire qualche dubbio, non me ne volere.. Ti verro comunque a trovare sempre pronto a rivedere e cambiare le mie convinzioni, il prodotto costa come un tozzo di pane, se fosse veramente l'uovo di Colombo lo userei anche io ma da com'è fatto dubito che nel mio sistema possa accadere purtroppo...
 
penso sia riferito al trattamento analogico sempre in tale dominio, ovvero se devi fare una copia analogica, ogni trasposizione o modifica comporta un degrado (ad esempio la registrazione da master a copia avviene con perdita di qualità).

il discorso AD è diverso. la quantità di informazioni riportate è proporzionale al metodo di conversione (nume..........[CUT]

Se una doppia conversione fosse veramente a 0 perdita mi chiedo allora perchè sei passato a quella tutta digitale visto che avevi gia quell'altra in casa? Nella tua recensione non si evince che le due configurazioni siano del tutto similari, magari mi sono sbagliato a leggere..
 
Top