Eq e subwoofer...cosa ne pensate?

madman ha detto:
@Dakhan: c'e differenza fra i prodotti postati da Scomed e Audyssey Multi XT32 dei sinto AV?

La versione di Audyssey pro postata da Scomed ha piu' punti di misura di quella XT32 e una potenza di calcolo maggiore ma per il sub la differenza puo' non essere eclatante.

Il secondo prodotto, quello SVSsound, e' ottimo e superiore all'audyssey non tanto per i risultati ma per la gestione e la possibilita' di modifica, Audyssey implementa protocolli suoi non modificabili (ottimi ma non sempre il meglio).

Per Calma insolita, prova a vedere i miei grafici sul thread CHT, non sono il massimo perche' la mia esperienza non e' molto grande ma ti possono dare un'idea se una resa come al mia ti basta potrebbe (ogni ambiente fa storia a se) bastare l'Audyssey ma sappi ceh si puo' fare di meglio.

Ultima modifica:
CALMA INSOLITA ha detto:
Domanda idiota:ma un AVR che ha già l'Audyssey MultEQ XT integrato come il mio SR7005 necessita comunque di un equalizzatore separato per la gestione del sub?

Audyssey sound equalizer versione esterna da 2500 usd vs Antimode 8033

109mitr.fig2.jpg

http://www.stereophile.com/content/music-round-34-page-2

Measurements taken with the XTZ Room Analyzer confirmed that the Anti-Mode 8033 indeed smoothed the subwoofer's frequency response, but also revealed some interesting issues. Fig.1 shows how the 8033 with Gradient Compensation smoothed the response below the crossover point of 40Hz. Because the 8033 was in only the subwoofer's signal path, it couldn't correct for modes excited by the main speakers at or above that frequency. This is seen in fig.1 as a bump at 40–44Hz. Fig.2 shows that Audyssey Sound Equalizer, which also EQs the main channels, greatly reduces the bump compared with the 8033, shown in this case without Gradient Compensation. (The curves are displaced because the 8033 has higher gain than does the Audyssey.) Raising the bass-management crossover to 50Hz let the 8033 flatten the bump, and resulted in a response similar to the Audyssey's. This illustrates a limitation of subwoofer-only EQ with a low crossover, and indicates the complexity of multi-speaker room interactions. Nonetheless, the overall effect of the Anti-Mode 8033 was an audible and measurable improvement.

Morale: Serve sempre REW a controllare quale sia la risposta.

Ultima modifica:
Calma insolita potrebbe anche non servirti affatto se sei fortunato e dedichi un pò di tempo al posizionamento...poi dipende anche dal tuo grado di soddisfazione e da come reagisce il tuo ambiente alle sollecitazioni ;)

Ultima modifica:
che pollo che sono!
Se quel DRC si avvicina al PAC o al DRC di Denis, dal mio punto di vista lo sei.

Penso che un'eq esterna sia la soluzione migliore, almeno fino a quando buone soluzioni non appaiono anche integrate nei sub.

Personalmente userei l'equalizzazione su tutto l'impianto più che sul solo sub però, se proprio non si vuole spendere tanto, ci si può limitare anche al sub.

Ciao.

Ri!ck.. quindi meglio l'audyssey (o il mcacc nel mio caso)? e dei vari beringher di cui spesso si parla con REW.. che mi dite?

Che l'antimode nell'equalizzare il sub funziona abbastanza bene!
Qui hanno rilevato un problema risolto impostando diversamente il crossover.

Attualmente penso che sia uno dei pochi prodotti sul mercato che abbia questa semplicità a prezzo umano.

Le altre alternative

DRC, Behringer a funzionare funzionano...ma per impostarle sono dolori!

L'unica che mi piace molto è quella della SVS eq1 molto plug and play ...peccato possa equalizzare solo i sub.

MAD per capire se il MCACC funziona e come lavora devi fare una rilevazione ambientale!

Che consiglio ASSOLUTAMENTE di fare, sono stato ad aspettare per anni prima di provare pensando a quale complessita' ed invece in mezz'oretta ho impostato tutto, serve davvero.

Per far funzionare il DRC di Denis (quello gratuito e adatto al fai da te) ci vuole un po' d'impegno anche se ormai siamo in tanti ad usarlo e quindi ora è più facile trovare le dritte per andare avanti.

Per far funzionare il deq2496 della behringer alla buona non ci vuole molto ma per farlo funzionare a dovere ci vuole molto impegno. Considerando che devi comunque imparare a fare le misure, tanto vale la pena usare il DRC di Denis.

Se non ci vuole sbattere un po' il mio personale consiglio è di chiedere ad Andrea Aghemo che vendo il PAC (il quale si basa sul DRC di Denis). Il motivo per cui consiglio lui e non altri prodotti è perchè avrai a che fare con un tecnico che te lo viene a tarare a casa e che potrà darti una serie di consigli utili su come impostare al meglio il proprio impianto. Altri motivi possono essere la possibilità di personalizzare l'apparecchio e il fatto che è un prodotto italiano (quando ce ne sono di buoni non vedo perchè non considerarlo come un buon motivo per sceglierlo).

Ciao.

I Bheringer sono i classici prodotti made in Cina che a mio avviso suonano da cani, io ne ho provati due e dopo cinque minuti li ho messi nel loro imballo.

Hanno il vantaggio che costano poco e per partire potrebbero anche andare bene.

scomed99 ha detto:
I Bheringer sono i classici prodotti made in Cina che a mio avviso suonano da cani, io ne ho provati due e dopo cinque minuti li ho messi nel loro imballo.

Ecco, mi pareva strano. Conosco il marchio, nel modo pro non sono molto quotati. Scartati, io devo "finire" non "iniziare".

MAD per capire se il MCACC funziona e come lavora devi fare una rilevazione ambientale!

A funzionare funziona pure abbastanza bene, devo trovare un attimo di tempo libero per fare ste rilevazioni.

Forse cambierai idea a breve :D .
Anche io non ne sentivo la mancanza in 2ch ma adesso che l'ho aggiunto all'integrato non ne posso più fare a meno....la musica (jazz, classica, etc) ha acquistato profondità e spessore ed ho anche eliminato il DRC che prima sopperiva, e devo dire in maniera egregia, alla non perfetta discesa delle mie CM7 ;)

Con le mezzo 2 ? Però!

Io credo che il subwoofer abbia una così brutta fama tra gli audiofili perchè per impostarlo, calibrarlo, ottenere un'uscita veramente lineare in ambiente bisogna andare un pò oltre al bagaglio di conoscenze (e di pregiudizi) che sono nel settore.

Non si può usare il metodo dell'orecchio per valutarne il risultato se prima non si è fatto un setup attento dell'impianto usando metodi quatitativi (misure) e apportando le dovute correzioni.

E' come aggiungere una 3° dimensione al suono. Ci si rinuncia perchè richiede un quantum leap nelle conoscenze (ecco perchè mi ci accanisco! :) )

Ultima modifica:
Io sono aperto a tutto pur considerandomi fondamentalmente audiofilo...ho provato il DRC, ho aggiunto il sub e farò anche altro se è necessario per far accrescere la mia esperienza.

Il problema sta tutto lì, nei pregiudizi e negli sterotipi audiofili dettati dagli anni 70 che ancora oggi vanno alla grande.

Chi sente un impianto ben tarato non può più fare a meno di ascoltare musica con i sub.

Massimo il punto è che con le bassisime frequenze senza un'approccio scientifico/quantitativo non vai da nessuna parte!

Quando i numeri sono a posto dopo ti puoi divertire a fare il sommelier, ma prima il vino lo devi fare bene!
E oggi si usa un'approccio più scientifico a questo perchè dagli anni 70 ad oggi è progredita la conoscenza dell'acustica nelle piccole stanze.

I due approcci qualitativo (ascolto) quantitativo (misure/teoria) vanno fusi se non si vuole trascurare uno dei componenti più importanti:

L'ambiente.

Ma per capire come funzione devi conoscere un minimo di acustica.

Ultima modifica:
I deq2496 suonano niente male....il problema è che ci vuole manico per regolarli come si deve.
In 5 min non avrai capito neanche dove si accendono ;)

I behringer non sono cinesate, pur non essendo la crema del mercato pro. Il brutto arriva quando metti a confronto questi apparecchi da 4 soldi con quelli da molti soldi del mondo hi-fi e capisci di come il mondo hi-fi è fatto solo di chiacchiere.

Ciao.

Ultima modifica: