epuntTHEATER commenti

Grazie per la risposta

Diversa sensibilità dei finali. So che nella discussione del minidsp dakkan aveva parlato del limite di uscita in volt della versione rca.
Pensavo avessi valutato la cosa

probabilmente l'avevo letto a suo tempo, non lo ricordavo più (dopo aver impostato il miniDSP 3 anni non l'avevo più toccato e non ci avevo più pensato)
Però a parità di condizioni il pb13 spinge ben di più, ed inizialmente (prima del mircaolo :D ) l'XTZ era praticamente muto


In merito alla phase che mi dici?
 
Piu che sulla fase lavora sui rirardi del sub... in particolare sul xtz. Quindi metti sfasati i due sub. E poi agisci sull xtz con ulteriore ritardo. Occhio a non alzare troppo.il gain di uscita. Pitresti saturarlo e portare a distorsione. Verifica sui finali dell xtz se ha un settaggio del gain in ingresso
 
Puoi controllare se mandi il minidsp in saturazione in tempo reale collegandolo al pc mentre guardi la scena test (Dahkan spiega come fare nel thread citato da Ale).

Per modificare la sensibilità di ingresso ti basta aprire la scatoletta e spostare gli appositi jumpers, questo ti porterà la sensibilità da 0,9 a 2 vrms; l'ho fatto la settimana scorsa :) . La sensibilità di uscita purtroppo rimarrà 0,9 (versione sbilanciata).

Trovi lo schema nel sito.

Complimenti per il nuovo sub ;) Se ne hai uno vicino ai front e uno alle spalle del punto di ascolto inizierei con fase a 0 per quello vicino e 180 per quello lontano. Minidsp introduce ulteriore ritardo al segnale quindi da valutare anche questo oltre alle reali distanze
 
Ultima modifica:
Secondo voi è sufficiente calibrare il sub con dirac live presente nel mio pre oppure abbinare anche il minidsp?
Il mio 3x12 per adesso è ancora fermo in deposito helsinborg. .
 
schermo: si l'ho visto nella demoroom di Bologna, ho scelto il Purity anche perchè la differenza di prezzo tra la versione purity e la velvet è relativamente poca. Ho preso il 21/9 base 300 (per essere precisi è 299.2x127.3). Prezzo: stessa fascia di prezzo del DarkStar9 (audioquality) e dell'Hicon (HCS), dei tre mi sembra leggermente più economico..........[CUT]

Grazie delle info!
 
grazie per i consigli, spero di averli messi in pratica correttamente, ora vi descrivo sinteticamente cosa ho fatto

1-ho livellato i due subw. tra loro
2-ho azzerato la phase sulle casse (cioè ho messo a 0 le manopoline di controllo fase sui subwoofer)
3-su minidsp ho messo a 180° (invert) la phase di uno dei due (ho un subw davanti e uno dietro)
N.B.-tutti i grafici sono "no-smoothing"
4-ho misurato prima uno e dopo l'altro ecco il grafico:
eg5xer.jpg


5-ho misurato i due subw assieme, ecco il grafico:
314clk1.jpg


6-ho iniziato ad incrementare il ritardo sul subw più vicino (XTZ) misurando ad ogni step di 1 millisencondo fino a 7 ms, ecco il grafico di tutti gli SPL:
5owpwp.jpg


7-ho scremato quelli peggiori rimanendo incerto fra questi 2 (attenzione al grafico, ho cambiato la scala degli assi) :
e6akah.jpg


8-alla fine ho scelto l'impostazione con ritardo 2 ms, su questa ho impostato la curva target e fatto calcolare a REW i filtri. Nell'immagine la misura originale, la curva e la previsione di REW sul SPL post EQ.
vp8exh.jpg


9-ho caricato i filtri bquad, calcolati da REW, sul minidsp ed ho misurato la nuova risposta in frequenza:
attenzione: in verde un primo tentativo di EQ, in viola quello che ho tenuto
2d1qr7l.jpg


10-da ultimo, con l'ausilio del BD Greenzone, ho livellato i subb. con gli altri canali.

attendo commenti e soprattutto suggerimenti ma in particolare vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena equalizzare visto che la risposta in frequenza "liscia" non mi sembra così male.

Sta sera finalmente potrò fare gli ascolti su materiale filmico che tanto agognavo.
 
Ultima modifica:
solo un commento alla teoria. invertire la fase può aiutare l'integrazione tra i sub, ma di fatto può anche ridurre l'impatto sonoro in quanto emettono in controfase pertanto uno tende ad annullare l'altro.

avendo anche io due sub, regolabili indipendentemente, avevo provato a metterli in controfase, ma il risultato non è stato dei migliori.

Io farei una prova anche coi sub in fase cercando poi eventualmente il ritardo giusto passo per passo
 
Quoto quanto scritto da stazza. Quel piccolo buco suo 60 lo tiri su con l'eq se sei in fase minima comunque.
La risposta globale non è male.
Non ho capito se avevi gia equalizzato o no.
Come livelli mi pare sei un po alto. Con 75 db sui satelliti devi misurare 85 sul sub.
 
Finalmente ho fatto qualche ascolto come si deve anche se avevo poco tempo a disposizione, solo una mezz'ora. Sono andato sui soliti, storici, spezzoni tratti da concerto Eagles, Pacific Rim, Cloverfield, Codice Genesi. Se avete altri spezzoni che ritenete particolarmente rivelatori per un aspetto o l'altro accetto volentieri suggerimenti.

premetto che il Velodyne HGS15, che ho sostituito, era/è un ottimo subwoofer, da nuovo di listino era 2500$ (in Europa non so) quindi una fascia di prezzo addirittura superiore al XTZ.

Ebbene questo primo tentativo, con configurazione e calibrazione come da mio post precedente, ha dato un esito che sostanzialmente non si discosta dalla configurazione che avevo col Velodyne.
Delle differenze ci sono, faccio fatica a quantificarle e soprattutto a descriverle, potrei azzardare un "più avvolgente" (tanto per dirne una), ma comunque si tratta di poca cosa. Potrei anche dire che preferisco l'attuale resa, con XTZ, ma probabilmente sarebbe un giudizio frutto della suggestione visto la spesa appena sostenuta.
Insomma se dovessi considerare solamente la pura resa acustica non valeva la pena cambiare (l'avevo messo in conto visto il valore del Velo, la stanza piccola, ed il fatto che cmq. è solo uno dei due sub e l'altro è il signor. SVS PB13) ma considerando che il Velo stava invecchiando va bene così.

Però non mi accontento, nelle prossime settimane, con calma, voglio provare altre 3 configurazioni:
1-quella attuale senza EQ
2-quella suggerita da Stazza e Ale, cioè senza invertire la fase di un subw rispetto all'altro, con EQ
3-come al punto 2 ma senza EQ (se vedo che la risposta è abbastanza buona)
 
Ultima modifica:
beh ma il sub è ancora in rodaggio no... tra una 20 ina di ore dovrebbe prendere più corpo... i miei Mk da nuovi suonavano molto molto meno che non dopo qualche mese di utilizzo
 
arrivato lo schermo
29qb0i9.jpg


forse (molto forse) riesco a montarlo sta sera

soluzione intelligente per il trasporto: le barre di alluminio orizzontali, che sarebbero lunghe 3 metri, sono state divise in due consentendo un imballo molto più comodo da trasportare (lunghezza 170 cm. circa)
il mio "vecchio" schermo ha una scatola lunga 340 cm.
 
Ultima modifica:
Di seguito i dati dichiarati dall'importatore, presi dal sito web

Effetto SPARKLE : 0% TOTALMENTE ASSENTE
Calibrazione Video cartificata : BT.2100 HDR10+
Effetto SPOT : 0% TOTALMENTE ASSENTE
Mantenimento su schermo del rapporto di contrasto del proiettore : 100%
Guadagno : 0.8
​Luminosità su schermo rispetto al picco del proiettore : 90%
Sorgenti Luminose Compatibili : LASER, LED, UHP
Angolo di visione : 160 gradi
Mantenimento su schermo del nero assoluto del proiettore : 100%
Potere risolutivo : 8k
Tipo superificie riflettente : STASIS3 ad Alto Contrasto/ALR anno 2017
 
Top