• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

In altre parole, se ho ben capito, stai dicendo che non ci siamo accorti dalla mancaza del FL per via della cosiddetta psicoacustica.
Potrebbe essere ma gli ultimi cambiamenti fatti riguardavano il subwoofer ed eravamo concentrati sulla resa di quest'ultimo diffusore (ecco forse per questo non ce ne siamo accorti, eravamo concentrati su altro) ed i..........[CUT]

Può essere, io ho solo ipotizzato una risposta che può non avere nessuna valenza.......
 
domanda legittima, io ti posso riferire solo la risposta che mi sono dato io.
Con tutti i diffusori, compreso il subw, livellati i bassi erano insufficienti (qualcuno dei presenti ha detto addirittura "mancano" ed in un certo senso era vero) aumentando il gain abbiamo raggiunto livelli accettabili/soddisfacenti. Ma dB più dB meno poteva a..........[CUT]

Forse non hai letto la mia risposta sopra, ma mi sembra di aver risposto a fondo alla tua domanda.:)
 
Perdonami però.....ho visto ora i grafici che hai postato, hai un cratere di 20db da 50 a 90hz con una modale a 35hz che fa paura, come pensi che il sub possa sentirsi ed andare bene......ma soprattutto hai fatto i livelli con quella curva?

Se non linearizzi quella risposta hai voglia di dar su al gain del sub.......
 
Forse non ho capito, ma stai dicendo che tutto un gruppo di persone, [....] , non si è minimamente accorto che mancava il diffusore frontale sinistro?

Quello che è successo è che nessuno ha detto nulla, se qualcuno dentro di se avvertisse qualcosa di strano non lo so anche se posso supporre che sia probabile in quanto ad un certo punto Marco, se ben ricordo) si è alzato ed è andato a toccare i woofer del FL verificandone l'immobilità.
Posso "spezzare una lancia" in favore di coloro che si trovavano nella parte dx della saletta, per loro era certamente più difficile accorgersi della cosa in quanto, una altro difetto della mia sala, il cosiddetto sweetspot è abbastanza piccolo. E, se volete saperlo, sia ric che KTM erano proprio all'estrema dx (KTM seduto sopra il subw.). Io, ecco la prova del mio orecchio fine :cry:, ero proprio di fronte alla FL.
 
Anche qui la risposta è piuttosto semplice, come si fa a regolare un sub ad orecchio?
Non ci si riesce
Vedo che non sono il solo a pensarlo, mi consola.
In ogni modo per come la vedo io a prescindere dalla x-curve personalizzata che si vuole utilizzare è fondamentale partire da un punto fermo certo che è la taratura di base come descritta sopra magari unita ad un RT60 il più omogeneo possibile dai 100 ai 20khz.
Concordo pienamente, poi c'è chi riempie la propria stanza di pannelli assorbenti e cataste di tube traps, "cataste" nel senso che sono effettivamente accatastati, neanche inseriti nei punti in cui dovrebbero stare, perchè così "mi piace".

Per carità, liberissimi, ma per favore, lasciamo stare la parola Hi-Fi, che vale anche per il mondo video, ovvero riprodurre quanto c'è nella traccia audio senza stravolgerla.

Una parola circa l'equalizzazione ambientale, è prassi normale adottare una curva di risposta leggermente calante al salire di frequenza, ne esistono diverse in letteratura, a partire da quella proposta da Bruel e su cui sono basate più o meno anche le altre:

a1sox0.jpg


Come si può vedere nulla di nuovo, il mitigare un po' le frequenze più alte non è una novità.

Ciao
 
Ultima modifica:
Perdonami però.....ho visto ora i grafici che hai postato ...

stai commentando il grafico al post #401 ?
quello si riferisce alla posizione attuale sel subw. ed alla relativa correzione che ho fatto con MiniDSP
se li c'è un cratere tra i 50 ed i 70 devo farmi spiegare meglio come leggere i grafici
 
Ultima modifica:
Ho visto quelli a pag. 28, magari non sono quelli corretti, ma la risposta della stanza mi sembra piuttosto chiara.
Aggiungo anche che le misurazioni del sub andrebbero fatte con gli altri canali attivi perché il rischio di eventuali cancellazioni è elevato (vedi regolazione della fase tanto temuta).
 
Prima di fare i livelli con fonometro è necessario cercare di linearizzare la risposta in frequenza dei diversi diffusori (sub compreso) il più possibile. Se per i diffusori 5.0 il range +-3db è da considerarsi buono per il sub è meglio stare entro i +-1,5db.
ecco, questa era una cosa che non sapevo, anche se è perfettamente logica e ne ho subito capito la ragione.
Io i livelli li ho fatti a 80 dB, quardando i grafici del subw., equlizzato con MiniDSP, e dei canali frontali non mi sembra fossi così fuori dai "sacri crismi", ma era ancora troppo basso.
 
Troppo basso rispetto a cosa?
A un tuo gusto?
A una misurazione fatta con fonometro?
A una fatta con REW?
A quello che ti hanno detto i tuoi amici?
 
A onor di cronoca mi sento in dovere di "riabilitare" KTM in quanto da quello che ho scritto:
Mi ha spiegato che è giusto livellare i 5 diffusori col fonometro ma il subw. no, quello va tarato ad orecchio.
si capisce che questo è il suo modus operandi (è quello che avevo estrapolato io dalla sua spiegazione).
Alberto mi ha appena scritto un messaggio in cui mi spiega che non è proprio quello che ha detto, insomma a quanto pare l'ho frainteso e mi scuso pubblicamente per averlo tirato in ballo erroneamente :(
 
Ultima modifica:
Forse non ho capito, ma stai dicendo che tutto un gruppo di persone, alcune certamente di alta professionalità e più che esperte nell'ascolto, in grado anche di fornire consigli altamente qualificati e di gran livello, gente che scrive profondi post circa l'audio, l'influenza dei cavi e altri simili fondamentali argomenti che rendono un impianto a..........[CUT]
davvero questo mi lascia :confused: .....
 
.Ma allora come fare? La taratura strumentali mi offre un risultato decisamente non soddisfacente, la taratura ad orecchio mi sta bene.
Ebbene se le cose stanno così mi arrendo, abbandono l'idea di Alta Fedeltà e mi costruisco il suono che mi piace, lo ammetto.........[CUT]
e siamo in 2 :D .... quant'e' bello sentire la perfezione con il proprio orecchio .... sopratutto quando il cervello ti porta a dire , marooooo che spettacolo !!! rispetto sempre i sostenitori della correzione attiva ;) ma amo quelli che sostengono la correzione passiva ( sempre se viene fatta con intelligenza)
 
Io i livelli li ho fatti a 80 dB, quardando i grafici del subw., equlizzato con MiniDSP, e dei canali frontali non mi sembra fossi così fuori dai "sacri crismi", ma era ancora troppo basso.
No, un attimo, ci ho ragionato su e questo (la taratura a 80dB) potrebbe non voler dire nulla.
Si, devo ammettere che, con le curve di risposta in frequenza dei vari canali che mi ritrovo, potrei aver agito male.
 
Ultima modifica:
rispetto alle mie aspettative in primo luogo, quelle che mi son fatto dopo anni di frequentazione delle sale cinematografiche e recentemente nelle salette HT che ho potuto ascoltare.
e rispetto al giudizio univoco di tutti i presenti all'ascolto di martedì

Non conosco l'impianto e posso fare solo deduzioni, ma la catena del segnale è ok?
Non c'è per caso nel lettore il -10db attivo, stesso discorso del pre, i livelli sono giusti, ritardi, tagli dei diffusori, come ti ho detto sopra è fondamentale fare le misurazioni del sub con almeno i frontali inseriti.
Poi si può misurare, una volta fatta la taratura del setup e verificato che è tutto ok lanci una scena di un film noto e misuri che dal esca il segnale al giusto livello.
Ci sono diversi siti dove ci sono tutte queste indicazioni, film per film con tanto di spettrogrammi con intensità e frequenza.


http://www.avsforum.com/forum/113-su...cy-charts.html

http://data-bass.ipbhost.com/index.p...mes-music-etc/
 
... quant'e' bello sentire la perfezione con il proprio orecchio .... sopratutto quando il cervello ti porta a dire , marooooo che spettacolo !!!

grazie dell'appoggio tony! :)
magari non sarà la perfezione ma poter pensare "marooooo che spettacolo !!!" lo preferisco all'avere un suono HiFi ma che non mi emoziona.
D'altra parte io non sono mai stato un fanatico HiFi e nemmeno un appassionato, non voglio diventarlo a tutti costi adesso. Se (e dico SE) l'HiFi non mi piace non ho problemi a riconoscerlo e virare sul "suono che piace a me", consapevole di questo.
 
Ultima modifica:
Non conosco l'impianto e posso fare solo deduzioni, ma la catena del segnale è ok?
Non c'è per caso nel lettore il -10db attivo, stesso discorso del pre, i livelli sono giusti, ritardi, tagli dei diffusori, come ti ho detto sopra è fondamentale fare le misurazioni del sub con almeno i frontali inseriti.
Poi si può misurare, una volta fatta la tarat..........[CUT]

grazie per le dritte!
siccome non sono cosucce che si possono fare in pochi minuti non garantisco che avrò al voglia di lavorarci su, ma non si sa mai, grazie davvero.
 
e siamo in 2 :D .... quant'e' bello sentire la perfezione con il proprio orecchio .... sopratutto quando il cervello ti porta a dire , marooooo che spettacolo !!! rispetto sempre i sostenitori della correzione attiva ;) ma amo quelli che sostengono la correzione passiva ( sempre se viene fatta con intelligenza)

Di solito si parte dal presupposto che chi applica eq e correzione attiva denigri la correzione passiva e la taratura a orecchio a priori, ma le cose stanno in modo molto diverso.
Di solito per fare un bel lavoro non si può escludere nessuna delle due, il ragionamento già fatto n volte per altro è quello di applicare una x-curve anche ad orecchio partendo da un punto fermo e certo che la taratura di base del proprio sistema.
Taratura che può essere fatta in tanti modi, purtroppo la sola correzione passiva quasi sempre non è sufficiente per riuscire ad avere risultati buoni su tutto lo spettro.
Viceversa la correzione attiva supportata da una potenza di fuoco che la permetta riesce a sistemare l'intero spettro.
In genere l'unione delle due restituisce i risultati migliori ottimizzando l'impianto al massimo.
 
figurati... io ho sempre scritto nel thrend della mia sala cinema " a me piace cosi" e quindi e' il mio HI-FI che mi lascia a bocca aperta ogni qualvolta che accendo il tutto senza aver messo mai un pc/microfono
il mio sub? e' un mostro, senza risonanze, senza fastidi, colpo al petto , divano che balla :D mai intervenuto con correzione attiva ...tutto ad orecchio , ho capito pure che il mio piace a tanti amici ;)
 
Ultima modifica:
@scomed
sono un amante del vintage , una volta lo scrissi .... se mettessi in un'aula 20 vintagisti, 1 proffessore in cattedra a spiegare la correzione attiva, li dentro finirebbe a casino :mad: ( ma dietro al pc rido perche' immagino la scena)
 
Top