Epson TW9200 al Milano Hi-Fidelity

ho visto solo dei concerti, capisco che la fiera era sul 2 canali, pero' quei filmati non consentivano di valutare adeguatamente il proiettore.

L'ascolto audio e' stato sempre a volume sostenuto, cosa piuttosto rara per un evento di questo tipo, dove dominano i plin plin audiofili. I diffusori reggevano bene, anche se non estesissimi in gamma bassa......[CUT]
Nelle demo che facevo ogni ora ho mostrato anche clip da film (Real Steel ed Elysium). Il volume era sostenuto, d'accordo. Il materiale usato (grande orchestra etc.) lo prevedeva. Ascoltare la terza di Mahler o il gran finale della sagra della primavera a volume più basso sarebbe innaturale oltre che un delitto.

D'accordo con te sulla gamma bassa, comunque ben smorzata. A ottobre sapremo fare di meglio. Perché la notizia bomba è che a ottobre si ripete. In mancanza del Top Audio tocca arrangiarsi.

Emidio

Concordo con il giudizio generale di Antani e con quello di Emidio per quanto riguarda i "vecchi" diffusori Delta R4 installati nella saletta di Dirac per dimostrare il loro sistema di correzione acustica, che spero sia servita a molti per scoprire cosa capita al nostro prezioso messaggio sonoro dopo essere uscito dai diffusori.

Ciao

Ultima modifica:
Troppo buono, antani.

Però io stesso ho ascoltato altre tre sale mica male. Quella con le nuove Giant, quella con i diffusori di Giussani e correzione Dirac (Fantastica) e soprattutto quella con le due splendide Harbet: timbrica corretta e scena da paura...

Insomma, non proprio una visita inutile dài!

A Roma comunque faremo ancora di più e semp..........[CUT]
Tua opinione petsonale sul 9200?

Purtroppo la saletta Dirac me la sono persa, nel senso che la demo era già iniziata e la porta era chiusa.

....Il volume era sostenuto, d'accordo. Il materiale usato (grande orchestra etc.) lo prevedeva. Ascoltare la terza di Mahler o il gran finale della sagra della primavera a volume più basso sarebbe innaturale oltre che un delitto.
La mia non era una critica anzi ho apprezzato. Temevo che le B&W spernacchiassero in qualche percussione ma la cosa non è avvenuta, segno di una buona capacità dinamica.

Tua opinione petsonale sul 9200?
al contrario di quello che dicono in Epson (li chiamano "minor changements"), ho apprezzato un miglioramento nella curva del gamma alle basse luci, correttezza cromatica e migliore uniformità rispetto al 9100. Mi sembra tutto identico tutto il resto, come obiettivo e DSP (frame interpolation et cederà).

Emidio

Purtroppo la saletta Dirac me la sono persa...
ho trovato la demo molto istruttiva, anche per la relativa semplicità della fase di misura su nove punti della stanza... Il bello è stato il "prima" vs. "dopo". La licenza ha un prezzo accessibile, meno di 400 euro se non ho capito male. C'è anche quella per il multicanale, a 640 euro... Credo che la proverò molto presto.

E le Harbet? Sei riuscito a sentirle?

Per le B&W io stesso NON sono stato pienamente soddisfatto. Non conoscevo la stanza e con un po' più di tempo e strumenti per la correzione acustica, avrei potuto arretrarle di più per ridare il giusto volume alla gamma bassa. Per evitare qualche problema sul medio-basso ho dovuto tirarle molto avanti. La tenuta in potenza, è vero, mi ha sorpreso. Anche perché l'integrato M100 di A.M. Audio sembra avere molta più birra di quanto dichiarato...

Emidio.

...E le Harbet? Sei riuscito a sentirle?...
Si, velocemente (come tutto :D). Effettivamente le ho trovate equilibrate, pero' ho difficolta' ad esaltarmi per il solito bookshelf scatolato.
Sono stato incuriosito dalla saletta di Zaini con le imponenti Tubolar Bells. Bella la saletta, impressionanti i diffusori, poi gli array sono sempre il mio pallino, pero' grandissima delusione dal suono riprodotto, squillante al limite del fastidioso.

Giusto per la cronaca, dopo aver visionato la dimostrazione di Emidio mi sono convinto (a dir la verita' in modo un po' impulsivo) ad acquistare il TW9200, che ho gia' ordinato e che mi arrivera' in settimana :).