Tempo fa ero molto interessato al BenQ W500 (e anche all'Epson TW700, anche se la differenza di prezzo all'epoca era considerevole, si aggirava addirittura sui 300 euro!

) e, da quanto ho raccolto in giro leggendo tutto quanto ho potuto trovare su forum, recensioni, etc. sembra che il BenQ W500 abbia un'ottima resa nelle scene luminose e che il processore video sia eccellente, dando nuova vita anche al materiale SD che, se di buona qualità, ha una resa davvero ottima. Il maggior difetto del BenQ sembra essere un minor dettaglio nelle scene più scure (black-crushing), che risultano più piatte, meno particolareggiate rispetto alla concorrenza (anche se non pare che questo difetto sia particolarmente grave).
Il tutto va comunque preso con le pinze, visto che non ho mai potuto vedere il BenQ dal vivo. Ad ogni modo, sia i possessori che i recensori sembrano concordare su quanto sopra (e segnalano, chi più, chi meno, altri pregi o piccoli difetti, più o meno ricorrenti).
A questo link c'è una bella recensione "professionale":
http://www.projectorreviews.com/benq/w500/index.php
Qui un'altra, da parte di un possessore:
http://reviews.avsforum.com/showproduct.php?product=621
E qui il thread ufficiale su avsforum:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=725484
IMHO dipende molto da quale qualità si pretende e da quanta importanza si dà al prezzo. Se la differenza di prezzo è significativa, qualcuno magari può anche pensare al BenQ, altrimenti, a mio avviso, meglio spendere qualcosa di più e puntare sull'Epson, anche per i 3 anni di garanzia (che, se non erro, includono ancora anche la lampada!

) e l'ottima assistenza (sono in molti a tessere le lodi dell'assistenza Epson).
Dovendo scegliere tra questi due, penso che piglierei a scatola chiusa l'Epson e poi dormirei sonni tranquilli per 3 anni!
