[Epson TW5500]

per verificare di quanto si sposta con lo shift verticale (ma anche orizzontale) oltre alla dimensione del quadro serve anche la distanza di proiezione (non di visione) ;)

La distanza di visione l'ho messa per sapere se le dimensioni del telo proposto sono ok, oppure è troppo grande/piccolo :)

La distanza di proiezione invece sarà 4,4 m

buona giornata
Fabrizio

@riderforever : per me la dimensione del telo per quella distanza di visione è giusta, io sono a poco meno di quattro metri e ho lo schermo circa 260. Non ho mai avuto problemi di affaticamento ma penso di essere abbastanza al limite. Diciamo che più grande di così...se facessero vedere wimbledon con le riprese di lato dovrei girare la testa per seguire lo scambio!:D (ovviamente scherzo!).

Per quanto riguarda i settaggi di questo vpr (che per me è fantastico nonostante qualche lieve pecca) io utilizzo Naturale e calibrandolo con la sonda in firma e hcfr ho dovuto alzare di molto la saturazione dei colori nel cms per portarli a posto. Altri hanno fatto la calibrazione con sonda? Vi ritrovate in quello che ho scritto?

Ciao! Dall'altro ieri sono possessore del VPR in oggetto! :)

Ho notato che impostando la lampada su "normale" il VPR produce abbastanza calore (e la stanza non è piccola, è 6x3,5m), quindi mi piacerebbe molto usarlo in modalità ECO.

Il problema è che in ECO le immagini sono considerevolmente più spente, sbiadite e meno contrastate rispetto alla modalità normale...
C'è qualcuno che smanettando sui moltissimi parametri è riuscito ad ottenere con la modalità ECO delle immagini brillanti e appaganti che si avvicinano alla modalità normale? Oppure è impossibile?

(In inverno il VPR potrebbe pure sostituire il termosifone, ma ho il riscaldamento a pavimento e non posso escludere la stanza in questione)

Impostando in modalità HD con lampada in eco mode, contrasto a 2, temp. col. 7000, superesolution a 2 si ottiene una buona immagine in termini di croma e contrasto. Prova.

josephdan ha detto:
Impostando in modalità HD con lampada in eco mode, contrasto a 2, temp. col. 7000, superesolution a 2 si ottiene una buona immagine in termini di croma e contrasto. Prova.

Leggendo il forum ho notato che molti consigliano di impostare la modalità colore "Naturale" al posto di quella HD, comunque grazie del consiglio, stasera provo! :)

Ho un dubbio però: se non sbaglio nel menù ci sono delle voci disattivate (non so come mai, non ho ancora letto il manuale) e mi sembra che una di quelle sia proprio "temperatura colore"! :eek:
Come faccio ad attivare tali voci di menù?

Altro dubbio: la stanza di cui parlo è il soggiorno ed ho le pareti bianche; il settaggio che mi hai consigliato va bene lo stesso?

Ultima modifica:
Solo quando è impostato su Naturale (che è la modalità migliore, più cinema like. quindi quando non vuoi compromessi usa quella con lampada in normale, ad esempio un bluray spettacolare), quelle voci sono disattivate. Se sei in modo HD puoi agire sulla temp. colore e sugli altri parametri. Su naturale se vai in modalità eco abbassi troppo la luminosità, mentre in HD puoi avere un buon compromesso.
Anche io ho l'ambiente living, soggiorno con pareti bianche, vai tranquillo.

josephdan ha detto:

Ho provato! Sì è una buona immagine, ma comunque rimane abbastanza inferiore a quella "Naturale" consumo "Normale".
Come hai impostato la luminosità? Io, facendo delle prove senza arredo (devo ancora ordinare il soggiorno), per diminuire il riflesso delle pareti e soprattutto del soffitto, l'ho abbassata a -15!

oltre àllà stànzà,
1- si puo sàpere là bàse del telo? quànto è grànde lo schermo???
2- à che distànzà stà il VPR dàllo schermo???
3- in living non è che puo fàte miràcoli...comunque io dà 3.5 mt con bàse però di 180 cm, in ECO, Nàturàle, 2 di super resolution, FI su bàsso, e luminosità 0 e contràsto 2, và benissimo!
che è quel -15 luminosità???!!!

Ultima modifica:
estgio ha detto:
oltre àllà stànzà,
1- si puo sàpere là bàse del telo? quànto è grànde lo schermo???
2- à che distànzà stà il VPR dàllo schermo???
3- in living non è che puo fàte miràcoli...comunque io dà 3.5 mt con bàse però di 180 cm, in ECO, Nàturàle, 2 di super resolution, FI su bàsso, e luminosità 0 e contràsto 2, và benissimo!
che è quel -15 luminosità???!!!

Ciao! Allora:
1- non ho ancora il telo, ma sarà con base 213cm, ora sto proiettando tale dimensione sul muro bianco...
2- 3m
3- beh, con una base più piccola la modalità ECO risulta più luminosa; probabilmente otterrò risultati migliori quando avrò lo schermo cornice
4- Non avendo ancora i mobili del soggiorno il riflesso delle pareti e del soffitto sull'immagine è alto...per limitarlo ho abbassato tantissimo la luminosità e ho notato che l'immagine migliora :)

Bisocri ha detto:
@riderforever : per me la dimensione del telo per quella distanza di visione è giusta, io sono a poco meno di quattro metri e ho lo schermo circa 260. Non ho mai avuto problemi di affaticamento ma penso di essere abbastanza al limite. Diciamo che più grande di così...se facessero vedere wimbledon con le riprese di lato dovrei girare la testa per seguire lo scambio!:D (ovviamente scherzo!).

Per quanto riguarda i settaggi di questo vpr (che per me è fantastico nonostante qualche lieve pecca) io utilizzo Naturale e calibrandolo con la sonda in firma e hcfr ho dovuto alzare di molto la saturazione dei colori nel cms per portarli a posto. Altri hanno fatto la calibrazione con sonda? Vi ritrovate in quello che ho scritto?

Ciao, scusa posterest i valori del cms post calibratura per cortesia.

grazie mille

Scusa il ritardo nel rispondere ma sono in ferie e ho dietro solo l'iPhone!
Penso martedì,massimo mercoledì di postare il risultato con hcfr!
Ciao!

Bisocri ha detto:
Scusa il ritardo nel rispondere ma sono in ferie e ho dietro solo l'iPhone!
Penso martedì,massimo mercoledì di postare il risultato con hcfr!
Ciao!

ci mancherebbe. Grazie

Fra l'altro ho dei problemi con il dvd test di Merighi e quindi un po' di domande da fare

ciao !!!

..praticamente non c'è modo di visualizzare nemmeno il livello 16 del nero.
Arrivo a quello del 18 e basta.
Ma è normale questo scusate ?
La cosa strana è che se provo ad utilizzare come uscita quella RGB ( invece di quella Y Pb/Cb Pr/Cr che ho settato) la schermata di test è completamente nera e non vedo nulla. Non capisco.

Poi un altra cosa, nei settaggi dell'intervallo d'uscita HDMI dell'epson io l'avevo su automatica e quindi sono riuscito a tarare il vpr sul livello di nero 18 portando la luminosità a -2.
Se seleziono invece l'intervallo "ampliato" praticamente per raggiungere il livello nero 18 devo mettere la luminosità a -9. Credo sia normale ma qual'è l'intervallo migliore per l'HDMI allora ?
L'immagine alla fine non è assolutamente male pero' volevo capire questi comportamenti.
Mi potete aiutare ?
grazie mille

la sorgente è la play3
Il dvd test di merighi è la versione 1.8.

Ma mi potete confermare che la barra 16 nero dovrei riuscire a percepirla quindi ?

si

sei sicuro di come hai impostato la play3?
io non la ho ma mi pare di ricordare che tu debba impostarla con uscita su esteso... e il vpr su standard... per poter vedere il livello 16

prova a fare una ricerca nel thread dedicato

come disco test ti suggerisco anche quello di AVS... ha un paio di schermate per la regolazione di luminosita' e contrasto molto semplici ed efficaci

sulla ps3, la modalità che permette di tenere una sola regolazione del display, valida sia per i giochi e foto, sia per i DVD/BD e che permette il transito dei segnali under 16 e over 235 è:

formato uscita bd/dvd: automatico

RGB gamma completa (HDMI): limitata

Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI): attiva

Luciano Merighi ha detto:
sulla ps3, la modalità che permette di tenere una sola regolazione del display, valida sia per i giochi e foto, sia per i DVD/BD e che permette il transito dei segnali under 16 e over 235 è:

formato uscita bd/dvd: automatico

RGB gamma completa (HDMI): limitata

Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI): attiva

grazie Luciano.
Stasera provo partendo da quella base e modificando le possibili variabili sul 5500 anche se sono dubbioso, perchè non sono riuscito a tirare fuori il livello 16 ancora e la cosa mi sembra stranissima
grazie comunque ancora