• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW5500

Thefaster ha detto:
secondo me il proiettore te lo sostituiranno senza problemi.

a be vorrei anche vedere! :D

Thefaster ha detto:
Sempre riguardo il disallineamento, come faceva intuire anche Cesano, bisogna anche far caso allo schermo nella sua interezza.

ti posso assicurare che è disallineato nella sua interezza.

Thefaster ha detto:
se tu ritieni che che il disallineamento sia eccessivo e puoi anche dimostrarlo

DIMOSTRABILISSIMO! :read:

scusate ma non esiste un modo,intervenendo magari sul menu segreto,per aggiustare il disallineamento?lo dico perchè anche il mio retro aveva sto problema e l'ho corretto così :D; parlo da perfetto ignorante eh,non mi intendo di vpr :asd:

celicalorenzo ha detto:
Ale non è una scusante la grandezza e distanza... ok che amplificano ma se mi devo limitare in ste cose perchè seno' vedo male tanto vale che restavo nel mondo delle tv ti pare? e comunque 240 cm non sono tanti e 3 metri è la distanza giusta. non sono nemmeno al massimo dello zoom.. ci sono molto vicino si ma non si deve vedere così disallineato in nessun caso! p.s. (anche col 220 cm che avevo pima si vedeva tale e quale.)
Lunedì parte il secondo fax!!!

Nono Lore non giustifico affatto la cosa ci mancherebbe....è un'altro difetto punto e fine.
Comunque te lo cambiano di sicuro, sei te che devi riflettere se ti conviene cambiarlo ora (che il problema della solarizzazione al 99% te lo ritroverai sul cambio) oppure aspettare che ci siano novità così sei tranquillo che il prossimo sarà a posto.
Quando cambierò il mio chiederò all'assistenza di fare un po' di verifiche prima si spedirmelo, questo è certo...

celicalorenzo ha detto:
ti posso assicurare che è disallineato nella sua interezza.:

E' evidente! quello è un netto disallineamento del chip rosso, non un'aberrazione cromatica da ottiche.

questa immagine (grazie per avermi ascoltato!) è esemplare
http://i11.servimg.com/u/f11/11/71/92/35/1_210.jpg

Si vede che il rosso è spostato un pixel completo a destra e quasi uno verso l'alto, si nota bene pure sulle righe orizzontali.
Anche la blu e la verde non sono perfettamente in linea, ma quello secondo me sta entro la tolleranza: il blu è mezzo pixel più alto del verde. Infatti se guardate le ombre color ciano hanno una striscetta verde in basso e una virata al blu sopra. Essendo il rosso e il verde i colori con maggiore luminosità, la risoluzione percepita è dimezzata. CAM-BIO CAM-BIO!

sarà anche un vpr eccezionale questo tw5500, però francamente leggo da un pò di pagine a questa parte solo di rogne:( , e la mia considerazione sulla celerità e qualità dell'assistenza epson è un indice di serietà della casa, però mi sorge sinceramente una riflessione: tutti i vpr cambiati (e mi riferisco non solo al 5500 ma anche ai suoi predeccessori 5000-2000 ecc..)che fine fanno? finiscono diretti in discarica? io non ci credo molto:cool: ;)
sinceramente gradirei da epson un controllo migliore a monte della catena non a valle con l'utilizzatore finale!

Alcune immagini per lorenzo.
Scusate la scarsa qualità..

Allegati

• nikon 048b.jpg
    nikon 048b.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 65
  • nikon 041a.jpg
    nikon 041a.jpg
    47.2 KB · Visualizzazioni: 55
Andrea non ti biasimo per il discorso controllo alla fonte di sicuro....
Ma fai attenzione che qua (purtroppo per lui) quello che continua a riscontrare problemi è solo uno: celicalorenzo.
Tutti gli altri, me compreso hanno il problema della solarizzazione questo è certo ma il resto lo ha tutto lui: defocus, disallinamento, pixel bruciato, disomogeneità pannello (fumata annebbiata sulla destra dello schermo), ho dimenticato qualcosa?:rolleyes:

shiryu ha detto:
scusate ma non esiste un modo per aggiustare il disallineamento?

eeh magari...purtroppo è proprio la matrice che è "stampata" sballata!

alelocate ha detto:
devi riflettere se ti conviene cambiarlo ora (che il problema della solarizzazione al 99% te lo ritroverai sul cambio) oppure aspettare che ci siano novità così sei tranquillo che il prossimo sarà a posto.

Non hai tutti i torti, ma ho come un presentimento che sta storia delle "solarizzazioni" andrà molto per lunghe e non me la sento di convivere con questi TROPPO E SERI problemi! ESIGO IL CAMBIO IMMEDIATO...e quando risolvono le solarizzazioni rifinisce in assistenza.

picander ha detto:
Essendo il rosso e il verde i colori con maggiore luminosità, la risoluzione percepita è dimezzata.

Addirittura dimezzata? è come se avessi un hd ready in pratica? :eek:

josephdan ha detto:
Alcune immagini per lorenzo.

Joseph il tuo allineamento è fantastico e perfetto...se paragonato al mio! :eek: che mazzata che mi hai dato :lamer:

alelocate ha detto:
Ma fai attenzione che qua (purtroppo per lui) quello che continua a riscontrare problemi è solo uno: celicalorenzo.

ho deciso... oggi faccio venire il prete esorcista. ne abbiamo uno bravo qua a varese.

Beh, considera che le tue foto sono molto più nitide, un certo disallineamento c'è, è solo maggiormente tollerabile.
Devi cambiarlo subito e stop, non stare a pensarci più di tanto! Arrivato il ricambio godrai ancora di più, questo vpr è veramente capace di grandi prestazioni e lo sai!

Ultima modifica:
Certo che a leggere celicalorenzo , viene proprio voglia di comprarsi un bel DLP monochip.... :D

Comunque , sfortuna a parte (che può capitare con ogni produttore) , i piccoli grandi difetti vengono superati dalla qualità d'immagine complessiva del 5500.

volevo chiedervi una cosa...ma secondo voi un disallineamento non troppo evidente compromette la qualità?insomma deve essere proprio grave(dell'ordine di un pixel o giu di li) per rendere l'immagine meno nitida e chiedere la sostituzione ?ileggendo qua e là pare che non si trovi un allineamento perfetto delle matrici di questo proiettore....e in generale sembra proprio un difetto di tutti i 3lcd
grazie

Come avevo detto prima , è un difetto di tutti i 3Chip di qualsiasi tecnologia (LCD ; LCoS ; DLP).

Se il disallineamento è già di un pixel abbondante come il 5500 di celicalorenzo , anche nella normale visione si potrebbe notare.

Premetto di aver avuto il problela solarizzazione, una sola volta e me ne accorsi con il menù di KING KONG, per il resto non ho riscontrato, per fortuna, gli altri problemi da voi menzionati........tornando al discorso qualità d'immagine, oggi è venuto a casa un amico per effettuare una calibrazione in base al mio ambiente e bene consiglio a chi ha la possibilità di tarare o farsi tarare il vpr, vi accorgerete che la modalità colore NATURALE con lampada NORMALE è decisamente la migliore, visi più naturali e colori non eccessivamente saturi, ma il giusto, anche se di primo acchitto senza calibrazione, la modalità colore HD sembra la migliore; e per quanto riguarda quel codidetto "punch" che la HD restituisce, basta giostrare con la nitidezza su AVANZATE, facendo le opportune regolazioni e avrete la stessa immagine, ma più naturale per l'appunto.

josephdan ha detto:
http://img638.imageshack.us/img638/7084/nikon051.jpg

l'alone blu che ce intorno alle dita e parte della mano e del braccio le vedi anche da l vivo?
anche se le altre foto sono troppo lontane per vedere bene i bordi mi basta per capire che vedi meglio col tuo. anche le scritte sono meno zigrinate delle mie.

Ultima modifica:
No in effetti nella visione normale non si vede nessun alone. Sicuramente è il disallineamento più accentuato il problema. Comunque non è che sei troppo spinto sul settaggio nitidezza avanzato o superesolution?

josephdan ha detto:
non è che sei troppo spinto sul settaggio nitidezza avanzato o superesolution?

no perchè ho le stesse impostazioni di alelocate e molto simi a quelle di pannoc e loro non vedono come me. comunque anche in completo default si vede praticamente tale e quale. è disallineato. punto. :cry:

Celicalorenzo, ho appena visto le foto....scusami ma quello non è disallineamento....si tratta praticamente di anaglifi, hai provato con gli occhiali verde/magenta? :D :D :D

Scherzo, è il disallineamento peggiore che mi sia mai capitato di vedere.

Di seguito, per tuo conforto, posto la foto di uno dei miei precedenti 5000 (sperando di non generare irregolarità, penso di no visto che i due vpr condividono le stesse matrici). Nel tuo però è più marcato, anche a me darebbe fastidio.

Vedrai che il servizio assistenza saprà darti l'attenzione di cui necessiti.

Analizzando la mia, posso dirti che come disallineamento potrebbe essere considerato "normale" e in linea con quella che resta al momento una delle caratteristiche di un tre chip. A debita distanza quel problema spariva, la percezione di quelle linee diveniva di un semplice bianco.
Il fatto è, ed è qui che il disallineamento secondo me si fà più discutibile, che se si fà caso alla linea orizzontale, questa dovrebbe coprire una sola fila di pixel. La capacità risolutiva sui dettagli fini a mio parere si può considerare compromessa.

Thefaster ha detto:
scusami ma quello non è disallineamento....si tratta praticamente di anaglifi, hai provato con gli occhiali verde/magenta?

ahahah ma sai che ci ho pure pensato guardando viaggio al centro della terra in bd in 3d? non ho bisogno di mettere la versione 3d perchè io vedo contemporaneamente entrambe le versioni ahahah..se metto gli occhialini lo vedo già in 3d :D :D apparte gli scherzi, il principio è quello solo che nella versione 3d è molto più marcato il disallineamento naturalmente.

comunque nel tuo caso è normale diciamo.. il mio sfora quel range di "normalità" :rolleyes:

Thefaster ha detto:
Vedrai che il servizio assistenza saprà darti l'attenzione di cui necessiti.

Io dico solo che se me lo reputano nel range di tolleranza creo un gruppo di protesta su facebook e poi mando gli ingenieri epson dal oculista :p

Comunque ho già prepato il fax dove li incito ad una maggiore celerità nel trattamento della mia pratica, spiegando per filo e per segno il disallineamento e che non riesco ad aspettare una risoluzione delle solarizzazioni..dato che loro sono in stand by per questo motivo. Non riesco a convivere ancora a lungo con questo problema. non sono soddisfatto della visione nell'insieme.
Non vorrei parlare prima del tempo ma ho come l'impressione che il problema defocus sia più grave di quanto penso, molto di più TEMO... vi farò sapere dopo ulteriori prove... :rolleyes:

Ultima modifica: