• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW5500

Rosario ha detto:
Quello che indichi tu è un consiglio per ingannare l'occhio , ma è ovvio che il nero non migliora.
:)

Si be appunto è un "ingannare" gli occhi non è che aumenta fisicamente le potenzialità del VPR :D ..gli occhi percependo una lieve luce proveniente da dietro le immagini ti danno quella leggera sensazione di contrasto in più.. più che altro serve molto a riposare a vista. ;)

Rosario ha detto:
C'è gente che fa di tutto per avere la stanza più nera della pece e tu ci metti l'ambilight?!?!?!?

Riguardo le pareti io le ho fatte blu e sono molto soddisfatto del risultato praticamente privo di riflessi (apparte il porta dvd/bd su lato destro), comunque l'ambilight non peggiora il risultato a mio parere e per ora mi piace :D

ALLINEAMENTO MATRICE

Non ricordo chi chiedeva di postare una foto per vedere l'allineamento della matrice. eccola...

Scattata a 10 cm dal telo. La riga nera verticale è la copertina di un libro (mentre quella rosa sotto è una mano) e sulla parte sinistra di questa copertina è ben visibile una riga rossa mentre nella parte destra una riga verde. anche nel contorno della mano si vede verde. il disallineamento è nell'ordine di 1 pixel circa. il problema è che era bene visbile anche alla distanza di visione di 3 metri..si notavano distintamente la seghettature su molti contorni degli oggetti. il film in questione è 1408 e mai come in questo film si nota il disallineamento. è possibile che in un film si noti più di un altro? altra domanda,io sono nella media come allineamento o sono sfigato anche in questa cosa? devo aggiungerlo al D.O.A.? :D
http://i11.servimg.com/u/f11/11/71/92/35/22012010.jpg

Dimensioni immagine non consentite
Rimossa dal moderatore belfiore (ho però lasciato il link)

Ultima modifica da un moderatore:
l'avevo chiesta io....
1 pixel è troppo come disallineamento...almeno credo e spero!

la foto non aiuta molto.....(anche se ti ringrazio ugualmente) perchè servirebbe uno foto per es. ai menu....dove le scritte e le righe son nette...li è più evidente il disallienamento.

duramadre ha detto:
1 pixel è troppo come disallineamento...almeno credo e spero!

anche secondo me :rolleyes:

duramadre ha detto:
servirebbe uno foto per es. ai menu....dove le scritte e le righe son nette...li è più evidente il disallienamento.

quando riaccendo il vpr farò una foto ;)

picander ha detto:
va bene che è uno zoom, ma un'immagine così mi sembra inguardabile!! Risoluzione dimezzata...

credimi, anche se è zoommata e dimezzata la foto mostra realmente come si vede... ripeto, da 3 metri quella copertina la vedo seghettata e come lei molte altre scene nel film :mad:

celicalorenzo ha detto:
quando riaccendo il vpr farò una foto ;)

Tieni presente che, come ti è stato già suggerito, è meglio farla alla grafica del menu oppure ad un test pattern con linee sottili.
L'importante è che siano bianche (100%), in modo che tutti i pixel interessati siano completamente accesi.

Il mio primo 5000 aveva un disallineamento del rosso di quasi un pixel, il 5000 che ho adesso è quasi perfetto... per essere un LCD.

Ultima modifica:
Thefaster ha detto:
è meglio farla alla grafica del menu oppure ad un test pattern con linee sottili.

OK

Thefaster ha detto:
Il mio primo 5000 aveva un disallineamento del rosso di quasi un pixel, il 5000 che ho adesso è quasi perfetto... per essere un LCD.

ma si può chiedere la sostituzione del VPR anche "solo" per il disallineamento così evidente?

Nel link che ho inserito nel post prec si vede il test pattern di due vpr, il primo con un buon allineamento, il secondo con problemi simili al tuo, dacci un'occhiata.

è parecchio....cmq perdonami ma servirebbe una foto più piccola...nel senso un zoom più piccola....dove si può anche vedere una lettera intera

sì, fate una bella foto ad un carattere bianco su fondo nero in modo che si veda il contrasto sopra, sotto, a sinistra e a destra. Se potete controllate anche che sia bene a fuoco.
Speriamo che l'espon si butti su una tecnologia più affidabile, le vostre testimonianze mi hanno un po' deluso.

Picander ha detto:
sì, fate una bella foto ad un carattere bianco su fondo nero...
Infatti è l'ideale, non intendevo il pattern interno del proiettore. Comunque và bene la grafica del menu.

Per quanto riguarda il disallineamento non credo sia il caso di impanicarsi più del dovuto ed aggiungerlo alla lista dei difetti del 5500.

Picander ha detto:
fate una bella foto ad un carattere bianco su fondo nero in modo che si veda il contrasto sopra

domani rifaccio altre prove.

Comunque mi dite che cambia da vpr a vpr il disallineamento? ma le fanno a mano ste matrici? :mad: non è ammissibile su un top gamma I.M.H.O.! :confused:

josephdan ha detto:
Nel link si vede il test pattern di due vpr, il primo con un buon allineamento, il secondo con problemi simili al tuo

Guarda io spero che quando mi cambieranno il vpr sia ben più allineato senò glielo rispedisco indietro! non è per essere puntigliosi ma se uno prende un top di gamma lo vuole perfetto almeno nella matrice che è l'anima di un VPR!

p.s. scusate l'ignoranza, con un led bruciato va cambiata l'intera matrice giusto? per aver la certezza che avrò una matrice nuova e pregare in un allineamento migliore :sperem:

Rosario ha detto:
Credo che ti riferisca ad un Pixel , i LED devono ancora arrivare... :p

ahahah scusa io sono proiettato nel futuro :D :D ...è già buona che non ho detto il "fascio Laser" :D ...presumo che solo con l'avvento dei vpr Laser non si avranno più problemi di pixel o led bruciati...e se si brucia non si vede proprio più niente. :D