• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW5500

E' una discussione ufficiale; evitiamo polemiche e diatribe generiche sulle tecnologie di proiezione.
Ci limitiamo alle caratteristiche del prodotto in oggetto.

pannoc ha detto:
Maronna che sfiga che c' hai....pure "i segnali di fumo"
Mi hai fatto morir dal ridere..

Ormai la prendo anchio sul ridere, aspetto che epson ci faccia sapere qualcosa e poi lo mando in assistenza con la pergamena dei difetti riscontrati :D ..almeno ci va una volta (si spera) per risolvere tutte le cose insieme..e perchè no pure per un bel aggiornamento...magari per ridurre gli artefatti su "alta" del FI perchè mi piace molto di piu' l'effetto "telenovela" e su "normale" non c'è..ma ha troppi artefatti per godermelo appieno impostato al massimo..peccato! "Epson allora rimettici l'effetto "telenovela" anche su bassa se non riesci a togliere gli artefatti con alta. :D " ora mi venite tutti contro perchè a voi non piace :p ...ma ragazzi, ci sono certi film, che su alta E' TUTTA UN ALTRA STORIA! :eek: entri letteralmente nel film!!! :eek: l'altra sera con terminator salvation ho goduto!!! :eek: (sulle immagini con movimenti veloci non si notano quasi per niente gli artefatti, mentre nei movimenti lenti iniziano a disturbare :rolleyes: )
se non ricordo male sul 5000 era ben visibile anche su normale l'effetto "telenovela" giusto? ecco...LO VOGLIO ANCHE QUAAA!!! :D

Ragazzi , oggi ho finalmente visto il 5500 , per cui (dato come si vede :eek: ) rinnovo i complimenti ai possessori.

L'ho visionato assieme a Vincenzo Cefalù , il titolare della Pick UP Hi-FI di Palermo che ringrazio pubblicamente per la sua estrema disponibilità nei confronti dei clienti a cui dà la possibilità di toccare con mano l'oggetto dei propri desideri.
Vincenzo , che di certo non è un novizio , anzi è stato tra i primi (molti anni fa) a credere nella videoproiezione casalinga e nell'alta definizione , è rimasto realmente colpito dalle prestazioni del 5500.

Basterebbe già questa premessa , ma continuo a dirvi la mia in quanto possessore del 5000.
Il 5500 è senz'ombra di dubbio più performante.
Il nero mi è sembrato più basso , l'iris più efficace (anche se io in determinate condizioni riesco a percepire il suo intervento ma sono abbastanza pignolo) e di primo acchito molto più silenzioso.
L'ho visto nel "modo colore" "HD" che mi è sembrato molto più equilibrato rispetto la stessa modalità nel 5000 e che non sfocia in saturazioni di colore dannose.
Veniamo al FI: SPETTACOLARE.
L'hanno veramente migliorato (mica non vi credevo , ma vederlo coi propri occhi è tutt'altra esperienza :p ).
L'ho subito messo su "Alta" ed ho immediatamente riscontrato dei netti miglioramenti.
Immagini fluidissime , nitidissime e (permettetemi il terzo superlativo) solidissime.
Su questa modalità di intervento massimo del FI , gli artefatti sono si presenti ma in misura NETTAMENTE inferiore che con il 5000.
Nell'ormai celeberrima scena d'apertura di "The Dark Knight" gli unici artefatti visibili erano sui particolari verticali degli edifici a destra e che comunque ho notato solo io. Poi non ho più visto difetti ma solo spettacolo puro.
Gli altri costruttori finora sono molto lontani dall'algoritmo di interpolazione di frame elaborato da EPSON e dovrebbero imparare.
Per me questo tipo di elaborazione è fondamentale per godere dell'alta definizione in quanto la solidità e l'incisività dell'immagine rimangono tali e quali anche nei panning veloci e ciò porta ad una profondità e tridimensionalità senza pari e che io preferisco di gran lunga agli occhialini polarizzati.
Ho provato il "Super Resolution" su "2" e devo dire che funziona alla grande e che soprattutto non dà nessun effetto collaterale sconsigliato.
L'unico rammarico è di non potermelo portare a casa.
Magari al prossimo "giro" :D

Ciao.

Ottima mini-recensione.
Hai sintetizzato in maniera efficace le caratteristiche più significative di questo vpr, che io ritengo grazie all'efficacia del FI (di gran lunga il migliore in assoluto), del Super Resolution e all'equilibrio, la naturalezza e la brillantezza dei colori il top seller 2009-2010. Non riesco a vedere niente di meglio in giro.

Solarizzazione N°3

Oggi si è manifestata la terza solarizzazione.
Come sempre risolta con lo spegnimento del proiettore.

Posso però fornire un dato ragionevolmente certo.
Tutte e tre le volte ho riscontrato il problema con il solo Decoder di Fastweb. E' l'elemento scatenante. Segnale in uscita 1080i.

Mentre invece con segnali 1080P di Xtreamer e Med&ler nessuna manifestazione. Sempre perfetti.

Chiedo agli altri utenti che riscontrano il problema se concordano con questa tesi o meno.

Saluti

Ragazzi forse...e SOTTOLINEO IL FORSE....ho scoperto l' origine del problema DEFOCUS...

Oggi ho acceso il vpr con 16 gradi..:eek: perche' mi ero dimenticato la finestra socchiusa....
Gia' mi pregustavo un bel defocus...INVECE NO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perfettamente a fuoco!!!

Ho cominciato a smanettare nel menu del vpr e mi sono reso conto che l' unico cambiamento che avevo fatto era di aver messo la lampada su normale invece che ECO....

Quindi il defocus potrebbe saltar fuori quando la lampada in accensione e' settata su ECO????
Possibile?????
Domani faccio altre prove..

Ciao regaz.;)

josephdan ha detto:
Ottima mini-recensione...

Grazie...
Quello che mi ha stupito di più è proprio la graniticità delle immagini in movimento che fluivano lisce lisce a 120Hz.
Io purtroppo con gli aggiornamenti fatti non posso più godere dei 120Hz :rolleyes:

Per il defocus , secondo la mia esperienza , dipende come ha sempre detto Pannoc dall'eventuale sbalzo di temperatura della stanza in cui è installato il proiettore.
Forse la lampada a pieno regime emettendo più calore porta più in fretta in temperatura l'EPSON.

Comunque credo che per dire definitivamente addio al defocus , bisogna attendere una nuova ingegnerizzazione del percorso ottico e di raffreddamento , cosa che probabilmente avverrà col futuro TOP di casa EPSON visto che già si sa che il design esterno sarà molto diverso.

Nel frattempo godetevi in serenità il 5500.
:)

Rosario ha detto:
come ha sempre detto Pannoc dall'eventuale sbalzo di temperatura della stanza in cui è installato il proiettore.
:)

cosa dovrei dire io della temperatura?
il 5500 è istallato nel locale che qualcuno conosce che non è sempre abitato....
nel tal caso (ieri sera ad esempio) parte da 9,8 gradi a salire:eek:

Allora ragazzi..partiamo col dire che ho ricevuto un contatto da EPSON....hanno letto il forum e sanno del problema "SOLARIZZAZIONI".

Ci stanno lavorando sopra...quindi stiamo calmi e attendiamo...
Penso che un nuovo firmware non uscira' entro breve..ma a noi non ce ne frega un bel niente perche' tanto 'ste benedette "solarizzazioni" non si presentano quasi mai.
Tanto abbiamo un FRAME che fa' paura..quindi godiamocelo e buon viaggio.

Per quanto riguarda il DEFOCUS...
Di solito spengo in ECO perche' l' ultima cosa che guardo e' il pc che chiaramente uso in ECO per risparmiare la lampada.
Ieri invece lo avevo messo su "normale" ed ho spento.
Quando ho riacceso era a fuoco.

Comunque mi sembra che il defocus stia lentamente scomparendo....e' migliorato parecchio....boh..meglio cosi'.

Tutto sotto controllo.;)

e che ti hanno detto dalla epson?

del defocus cosa dicono?

e perchè dici che il fw non usicrà a breve nonostante sanno del difetto?

perchè è lungo risolvere il problema o perchè aspettano e aggiustano altre cosette?

Grazie

duramadre ha detto:
e che ti hanno detto dalla epson?

del defocus cosa dicono?

e perchè dici che il fw non usicrà a breve nonostante sanno del difetto?

perchè è lungo risolvere il problema o perchè aspettano e aggiustano altre cosette?

So solo che ci stanno lavorando....non chiedetemi altro.;)