• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW5500

quindi quanto detto in precedenza sull'uso del lebs shift e la correlazione diretta con il degrado della qualità dell'immagine non è poi vero.

@duramadre
nella tua installazione usi il lens shift verticale? e si di quanto?

inoltre altri utenti usano il lens shift verticale e se si che angolo vanno a "correggere"? si potrebbe ipotizzare un range all'interno del quale l'uso del lens shift verticale non provoca nessun tipo di degrado nella qualità delle immagini

buona giornata a tutti

per la griglia che si dice?

ho rivisto le foto dal sito di Manuti, ma la griglia che vedo dalle foto non centra nulla....credo sia un problema di foto....la griglia è moooooolto più piccola....

Celica????
aggiornamenti? news?

Ultima modifica:
Arrivato il vpr (sostituito)!
Che dire, assistenza epson ineccepibile, mandato il mio per agg. FW e defocus, senza richiedere la sostituzione, che in pratica mi hanno imposto(!) perchè a loro dire l'ottica era starata....
La nuova macchina devo dire ha un allineamento migliore e non noto aberrazioni anche agendo sul lens shift verticale in maniera un po' più spinta, bel bianco pulito privo di shading,( posterò qualche screen shot),
ciò si riflette su una oggettiva maggiore nitidezza percepita.
Mi sembra non ci sia defocus, verificherò attentamente.
Mi ritrovo anche un cavo di alimentazione e un telecomando in più!!...
Per inciso, sapete dirmi come si controlla il FW? Sequenza di tasti da premere?

duramadre ha detto:
Celica????
aggiornamenti? news?

in questi giorni di silenzio sto valutando come muovermi con epson e per quali motivazioni.
di sicuro gli diro' del pattern sfuocato sulla sinistra e maggiormente disallineato andando verso sinistra, del disallineamento che aumenta a dismisura (come avete visto nelle foto) usando il lens vert/orix (in particolare orix), e del posizionamento strabico di QUESTO modello (perchè ribadisco che L'ALTRO NON era cosi') che nemmeno a suon di bestemmie riesco a piùù a metterlo come si deve!!! oggi ho pure spostato il telo credendo che il muro avesse preso vita. :rolleyes:

EDIT: in compenso (in 16 ore) non ho riscontrato defocus o solarizzazioni. sara' presto per dirlo? spero di no!

Ultima modifica:
joseph...attendo le tue foto....

ma con vpr meglio allineati....immagino non cambi la situazione griglia, giusto? so di dire una min---iata però lo chiedo uguale...non si sa mai...

prima di acquista il telo ho fatto varie prove con il lenzuolo...
a meno schermo= meno coinvolgimento....

e dato che il vpr può essere passeggero, lo schemro no...ho pensato di prendere lo schermo che a me piace....

è fondamentale tenerlo basso però...imho!

QUOTO DURAMADRE!
Il vpr deve coinvolgere seno' tanto vale tenersi le tv=francobollo!
Io ora sono a 285cm x 240xm di telo e non mi basta, vorrei un bel 3 metri!!! :eek: :D
comunque importantissima l'altezza, il centro dello schermo dovrebbe essere il piu' possibile all'altezza occhi per coinvolgere di piu' e non affaticare la visione!

Picander ha detto:
questo non è un proiettore pensato per l'angolo di visione che state usando :)

La distanza di visione ottimale è un parametro oggettivo e non dipende dal tipo di proiettore. Ci sono tabelle di riferimento apposite come quelle di pr central.

l'angolo di visione (chenon è la stessa cosa della distanza) è un dato oggettivo per quanto riguarda il potere risolutore dell'occhio.
Ma se cominci a vedere la zanzariera significa che lo stai guardando troppo grande.

Dico solo che volete troppo da una macchina da 2800 euro. E' ovvio che se vi mettete a quella distanza e volete vedere senza difetti dovete virare su tecnologie ben più costose

certo, ha sfuocato! Deve solo vedere fin dove può sfocare prima di perdere in resa finale.
Ovviamente per questo non bisogna guardare i pattern, ma solo la resa con blu-ray. :O