Precisazioni
Pompone ha scritto:
Bè...ripeto che non sono per niente esperto...la mia unica esperienza (a parte le varie occhiate toccata e fuga per negozi o a casa di conoscenti) è con il mio Tw10H, però il 600 al TAV collegato in hdmi ad un 868...con in riproduzione Apollo13 "liscio", senza particolari regolazioni, con la porta che faceva entrare luce, con le tende che in parte filtravano luce e tutto il resto...mi è piaciuto molto...colori molto belli, nero parecchio scuro, griglia invisibile anche da 1cm...bianco che non sparava (al contrario di altri dlp di costo moooolto superiore che ho visto nelle stanze vicine che avevano su il gladiatore che si vedeva da cani). Certo lo schermo era se non sbaglio un 60" o poco più, però visto come si vedeva, anche sul mio 90" non penso che la qualità sarebbe molto più bassa. Non ho neanche notato problemi di scalettature e soprattutto di VB (di cui invece il mio 10 soffre 'na cifra)...insomma...quando mi ha sparato che sarebbe stato piazzato sotto i 2000€ pensavo mi prendesse per il ****
.
Lo so non è una "recensione" molto affidabile...però ripeto che non sono un esperto
Preciso che lo schermo nel booth della Epson era di 70 pollici ed era uno schermo orripilante della stessa marca....70 euro di prezzo, in pratica quasi quasi se ci mettevano un lenzuolo si sarebbe visto uguale.... senza calcolare che tale taglio di immagine va bene per un tw20 ma è sottodimensionato per la potenza di fuoco di un tw600, che ha tra i suoi meriti un ottimo obiettivo con eccellente focale!
Volevo telefonare oggi alla Epson proprio per lamentarmi di questo fatto....Mostrano il loro vpr che dovrebbe convincere gli indecisi acquirenti a preferirlo ad accaniti concorrenti, e lo presentano in tali pietose condizioni così allo stesso sfavorevoli?!?!?!(facciamoci del male insomma!)
Comunque, vista la potenza luminosa e le ottiche in possesso del suddetto, posso affermare con un grado di certezza vicino all'assoluto che un tw600 sul tuo 90" che credo non sia una ciofeca(meglio se un bel maxivideo...), si vedrebbe mooooooolto meglio che al tav! in percentuale siamo sul 30/40% meglio!
( e mi son mantenuto....)
In merito invece ad affermazioni abbastanza drastiche, e peraltro dettate penso dall'Hype del momento, riguardo a non meglio precisate doti di migliore qualità di visione in termini di compattezza(che in termini tecnici si definisce "FILL RATE"), del tw600 rispetto al tw500 io ci andrei piano!
Non posso affermare quale dei due sia migliore in assoluto come qualità di visione, meno che mai posso emettere giudizi riguardo la compattezza di immagine(invero non sappiamo nulla riguardo i dettagli tecnici salienti di queste D5, ad esempio se son più piccole più ravvicinate, quindi se hanno un Fill Rate più alto della precedente generazione, come ad esempio è accaduto in modo drasticamente sensibile tra i dmd HD2 e gli HD2+...): so solo dire che invero il grave difetto della generazione precedente di LCD a matrice HD 720p, cioè il VB, non è stata affatto risolta(aggiungerei Ahimè! non dicevano di averlo debellato, ed invece è bastato un bel cielo azzurro per vederlo striato come la pelle di una zebra).
Mentre l'atavica impossibilità di riprodurre i dettagli più fini nelle scene scure, con un nero convincente ed una scala dei grigi perfettamente lineare e graduale anche ai primi gradini della scala, con "lo stratagemma" dell'iris è stata leggermente risolta, ma a scapito di una netta perdita di luminosità diffusa dell'immagine, che ad un confronto diretto col fratellino minore tw20 in shoot out diretto ed immediato (cioè stessa scena riprodotta contemporaneamente sullo stesso schermo, e switchata da un vpr all'altro attraverso posizionamento di un tappo a coprire prima l'uno poi l'altro obiettivo), posso con certezza affermare che l'immagine del tw60 era come tappata, con una luce innaturale che faceva ad esempio sembrare la scena del decollo(girata e ripresa in pieno giorno, su un bel prato verde), nel tw20 una bella mattina soleggiata, mentre sul tw600 un pomeriggio scuro che minaccia pioggia....ok lo schermo, adatto al primo e non al secondo, ma se si vede così scura la scena su un 70 pollici, sun un 105 pollici, allora che succederà?!?!?
Mi ricordo che un ragazzo delle parti mie, seppur molto a digiuno di cognizioni di visioni, di problematiche legate al gamma ed al guadagno riguardo all'aumento dell'unica variabile della luminosità, faceva giustamente notare in casa di uno che aveva un seppur bello Infocus 5700 che la scena iniziale del gladiatore girata alla luce del primissimo mattino, sembrava invece girata all'imbrunire col sole già oltre l'orizzonte......e chideva maggiore luminosità.!!!
Se si parlasse in termini audio, potrei azzardare che una immagine siffatta (cioè filtrata dall'iris che si potrebbe quasi paragonare ad un filtro ND2 messo in modo dinamico solo quando la scena lo richiede...), è priva assolutamente di dinamica, cioè di contrasto immediato tra una scena mooolto scura ed una scena subito dopo molto chiara e illuminata....
fate un pò voi le vostre considerazioni, non prima di aver fatto una prova diretta allo stesso modo.
Comunque, appena qualcuno si accatta il tw600 dalle parti di Roma, me lo faccia sapere, che porto il tw500 e facciamo la stessa prova, e riportiamo subito con dovizia di shoot out, i risultati....
Per quanto mi riguarda, ieri sera mi son gustato con mooolto coinvolgimento "la città incantata" di Miazaky...... e sto solo in HDMI a 720p col 9000s(non certo un dvd player eccellente in tali condizioni), figuriamoci quando si decideranno a farmi arrivare l'hard disk per il mio HTPC.....in hdmi!
aug!
walk on
sasadf