• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson tw4400 e tw5500

@impiantostereo77
si infatti non sarebbe male se qualcuno che lo possiede aprisse un 3d per darci le sue impressioni...le uniche informazioni che sono riuscito a reperire sono di alcuni forumer e recensori francesi

@Giandegian
il 5000 online l'ho trovato a 1900 euro,è un ottimo proiettore ad un ottimo prezzo però ha un contrasto inferiore e non ha la modalità super resolution che a quanto ho letto è molto utile per aumentare la nitidezza

secondo me che ho visto oggi il 5500 non c'è molto paragone... il 5500 è nettamente superiore non sono molto paragonabili..

Il 4400 è un ottima macchina di fascia media ottimo rapporto q/p è paragonabile al 5000 dell'anno scorso ma il 5500 è tutta un altra cosa e te lo dice un fan dei dlp ai quali cmq si avvicina molto a mio avviso..

Quindi il mio consiglio è che se ci arrivi vai di 5500 ne resterai piacevolmente sorpreso
saluti

..dici che il 5500 era meno tridimensionale....le lempade erano impostate entrambe ad altà luminosità?
che spezzoni di film ti ha fatto vedere?

il frame interpolation come l'hai trovato(l'infocus ce l'ha?)

TheThorHT ha detto:
secondo me che ho visto oggi il 5500 non c'è molto paragone... il 5500 è nettamente superiore non sono molto paragonabili..

molto interessante,finalmente qualcuno che li ha visti entrambi :)
E' la prima volta che sento un giudizio così netto,avevo sempre letto che erano macchine simili,grazie mille per la testimonianza!

mi viene un dubbio...ti ricordi se il 4400 aveva la super risoluzione attivata quando l'hai visto?dici che il 5500 si avvicina ai dlp a tuo parere,quindi in pratica la nitidezza generale e la tridimensionalità ti sono sembrate molto buone giusto?beh,credo che questo sia dovuto proprio alla super risoluzione!che però è presente anche nel 4400!.E l'FI era attivo?Scusa se ti tempesto di domande ma sei uno dei pochi che ha visto entrambe le macchine :D

Ultima modifica:
leggendo forum tedeschi e francesi piu o meno tutti sono concordi nel dire che i due proiettori sono simili nella resa...inoltre oggi ho chiesto a un operatore del settore che li ha visti entrambi quali fossero secondo lui le differenze e mi ha detto che li ha trovati molto simili...

da quello che ho capito la vera differenza si vede in ambienti tipo bat-cave... il 5500 ha una migliore possibilità di calibrazione e come già detto un miglior constrasto...per il resto i due vpr sono uguali:trattamento hqv,tecnologia deepblack,interpolazione dei frame,super risoluzione,stesse matrici;il colore bianco del 4400 fai poi pensare che sia studiato appositamente per ambienti non trattati
in effetti la differenza di prezzo non è poi così elevata,3200 e 2800 di listino rispettivamente per il 5500 e 4400

però nessuno lo prende il 4400...chissà perchè...a sto punto spendere per spendere uno si fa 2 conti e prende il top di gamma con la prospettiva di non cambiarlo l'anno prossimo ...

Non direi, io l'ho visto in azione e confrontato presso un dealer hifi della mia regione, e lui lo vendeva regolarmente, e d'informatica in quel negozio non ce n'è nemmeno l'ombra.

Lo confrontai con un Optoma hd82 , furono sufficienti 5 min per togliere dalla lista papabili l'Epson 4400.

Io il 5500 non l'ho visto in funzione, per mia scelta ho evitato di visionare macchine che andassero oltre il mio budget massimo (2000/2200).

A detta del tizio del negozio, il 5500 è superiore al 4400 e si nota...
Spingeva Epson comunque, anche se poi a denti un pò stretti, vista la mia incorruttibilità, causa ciò che avevo visto, ha "confessato" che l'hd 82 a quel prezzo non ha, secondo lui, rivali.

A seguito mi sono giunte voci che Epson dà margini maggiori di guadagno, cosa che con gli Optoma, invece non avviene.

Ovvio, io molte di queste affermazioni non ho modo di poterle confutare, ve le giro come le ho ricevute. ;)

Daniel.

epson 4400 una leggenda

Cari tutti,
continuo a stupirmi dell'assenza di discussioni su questo vpr. se analizzate i forum si parla moltissimo del 5500 molto del 3500 nulla di questo vpr. esiste un valido motivo.

mi rivolgo sopratutto ai possessori se ci sono e se "bazzicano questo forum" di darci delle indicazioni su questo vpr circa eventuali problemi se riconducibili a quelli tanto discussi riguardo il 5500.

insomma se c'è qualcuno che possiede questo vpr ci faccia cortesemente capire come va
buona giornata

un pò di statistiche su 3 prodotti epson trattati in questo forum

epson 5500: 1.253 risposte su 35.746 visite
epson 3500: 170 risposte su 11.914 visite
epson 4400: 34 risposte su 1579 visite

la caratteristiche tecniche del prodotto espon 4400 non sono descritte da alcun utente quindi non lo compra nessuno: perchè
grazie

se posso avanzare un'ipotesi....credo venda meno del 5500 perchè essendoci una differenza di prezzo relativamente bassa chi spende quelle cifre preferisci a quel punto prendere il top di gamma assoluto

Ciao a tutti ragazzi, vedo che l'ultimo messaggio è vecchio di qualche mese...ma proprio in questo momento mi stanno montando in casa un impianto con questo Epson TW 4400, premetto che non ho mai visto un proiettore dal vivo mi sono sempre soffermato sulle TV e quindi non avrò modo di fare confronti...tuttavia nei prossimi giorni vi darò le mie impressioni in merito a questo prodotto, sicuramente collegherò una xbox 360 e un LG BD390.

finalmente un possessore italiano :D
facic sapere,a questo punto sono curioso,anche se alla fine ho preso l'optoma

Eccomi di nuovo qui...putroppo credo che dovrete pazientare ancora un po' per avere impressioni più corrette riguardo questo VPR causa mancanza di cavo HDMI da 11metri e parete da gessare e tinteggiare con la vernice apposta per le proiezioni.

Tuttavia ho provato a vedere qualche spezzone di film in HD a 720p (collegato con cavo Component) con una diagonale di circa 100/150 pollici e devo dire che i colori pur essendo proiettato su un muro normale sono veramente ottimi! anche a 720p la definizione si nota e si fa sentire.
L'effetto cinema è garantito.
Ora sono solo in attesa che arrivi questo benedetto cavo HDMI.

Se avete voi domande da fare...fate pure.
Io nell'attesa non saprei da dove iniziare...