Ciao! Io ho l'Optoma hd700x da una settimana e ti posso dire che è veramente un ottima macchina!! Adesso sto proiettando su un muro bianco perchè il telo deve ancora arrivarmi e non ho ancora avuto modo di mettermi a smanettare con le varie opzioni disponibili ma gia cosi le prestazioni sono ottime!!!!! Ho visionato vari Blu Ray a 720p (Batman il Cavaliere Oscuro, Casinò Royale, La Cosa) e Dvd (dal Sig. Degli Anelli a Nemo x dire qualche nome) e la qualità è davvero moooolto buona!! Piu di quello che mi aspettavo sinceramente
Tra i pro della macchina metteri la sua compattezza e il peso davvero esiguo,la dotazione di cavetti fornita(cavo Component, S-Video, Vga e un adattatore Scart - Vga/Svideo, piu ovviamente telecomando retroilluminato e molto intuitivo e il cavetto dell'alimentazione ), la linea carina, e non per ultimo la compatibilità con tutti i formati video disponibili dircompreso il 1080p. Per quanto riguarda la visione (e io proietto su una base di 200 cm e guardo a una distanza di 250 cm circa, quindi direi abbastanza vicino allo schermo

) i pro sono sicuramente un grande dettaglio, la riproduzione ottima dei colori e immagini davvero di impatto!! Le sequenze di batman girate in IMAX lasciano semplicemente senza fiato

per qualità d'immagine riprodotta per farti un esempio. La riproduzione del nero potrebbe essere migliore ma cmq di default non è male, penso che giocando un po con le opzioni si possa ottenere di piu!
E veniamo ai contro

Direi che è un po rumoroso il piccoletto e scalda parecchio, ma questo dipende sicuramente dalle sue dimenzioni contenute niente di esagerato cmq! Poi aggiungerei che il posizionamento deve essere studiato a tavolino prima di far l'acquisto perchè non vi è shift ne verticale ne orizzontale e l'unico modo per effettuare correzioni di posizione dell'immagine è usando il Keystone che è solo verticale !! Inoltre non si può giocare molto con lo zoom perchè è abbastanza limitato.
Io il tw420 sinceramente non l'ho mai visto in funzione ma leggendo le caratteristiche in giro in rete ho notato che cmq il prezzo è piu elevato di 100 € circa, siamo sui 650€ x l'Epson e 550€ per l'Optoma, poi ho visto che è compatibile al mx con il 1080i, dispone anche lui della correzione del keystone solo verticale e non son riuscito a capire se ha lo shift x la lente. Se ce l'ha sicuramente è un punto a suo favore per il posizionamento piu agile

Per la qualità video l'unicha macchina hd ready Epson che ho avuto la possibiltà di vedere in funzione è stata il tw 700 con la Maledizione della prima luna in DVD e ai tempi l'avevo trovato una gran macchina ma sinceramente non posso darti giudizi cosi campati per aria o per sentito dire sul tw420
Se non hai problemi di posizionamento e se non soffri del rainbow l'hd700x è un affarone!!!Io l'ho acquistato ad occhi chiusi e ne son rimasto super soddisfatto, in più la lampada non costa uno sproposito, intorno ai 150 € (era arrivata ad 80€ ma poi ci son stati dei rincari) e l'uscita hdmi è 1.3
Ah dimenticavo!!!!

l'optoma è compatibile 4:3 e adatta l'immagine mettendo 2 bande nere ai lati, non ho notato nessun degrado dell'immagine o cose simili a prima vista nel fare l'adattamento da 16:9 a 4:3.
La qualità in sd non è male, io cmq ti consiglio un lettore con un buon upscaling in modo da far scalare i dvd in 720p al lettore dvd o blu ray e non al proiettore!
Per la vernice non saprei che risponderti!!!
Spero che qualcun altro riesca a darti qualche altro consiglio, magari anche piu dettagliato del mio
Ciaooo ciaoo!!