*** Epson TW20 - thread ufficiale ***

si tratta di un VPR di tipo business con matrice 4:3 e non 16:9, molto luminoso ma poco contrasto e correttezza cromatica. non so neanche se accetta in component. poi lo zoom digitale è da evitare come la peste come il keystone digitale che distrugge l'immagine.

a quel prezzo l'unico VPR per il cinema è il TW20 :)

ciao BOH?

Piccolo quesito da porre all'attenzione dei possessori del TW20

Ormai è da un bel pezzo che uso il proiettore e da qualche giorno mi sono accorto di una strana cosa...Nei contorni di alcune figure e nello stesso ritaglio dello schermo si intravede una colore verde fastidioso come a delimitare il perimetro delle figure (tipo effetto kroma key dei video anni '80 ma più attenuato) ...Non so se rendo l'idea
Ora il mio dubbio è questo...visto che tutto funziona sempre perfettamente, i colori del tw20 sono sempre splendidi ecc. E' possibile che il mio occhio si sia accorto solo adesso di questo piccolo difetto visivo? Oppure si tratta di un problema serio nell'ottica del proiettore? Aiutatemi please :)

Ciao a tutti,
siccome sono un neofita dei videoproiettori, volevo chiedere alcune cose...
Ho visto che il TW 20 è in vendita ad un prezzo relativamente basso, e a quanto ho capito è un buon modello per chi, come il sottoscritto, non ha mai avuto un VPR.

poichè lo vorrei utilizzare soprattutto per giocare con le console (nello specifico Playstation 2 e Wii), potreste dirmi se è adatto?
lo chiedo perchè ho avuto modo di giocare a Pro Evolution Soccer 2008 della PS 2 su di un proiettore, e notavo che i giocatori erano molto più veloci del normale, e non capisco a cosa possa essere dovuto.
In quel caso si utilizzava il normale cavo composito di base della PS 2, non so se era quello il motivo... per il TW 20 è consigliabile utilizzare i cavi component, per collegarlo alle console?

perdonate eventuali castronerie, dato che sono un noob in questo campo.

io l'ho testato a lungo quando ce l'avevo il TW20 con la wii...e che dire sono un ottima accoppiata, proprio perchè la wii non è HD.

Ricordo a tutti coloro che acquistano un proiettore supereconomico come questo di cercare nel limite del possibile di proteggerlo dalla polvere o fumo, poichè gli episodi di macchie aloni ecc ecc si sono presentati per l'80% degli utenti....

Infine ricordo che in questo momento alcuni ottimi vpr come ad esempio il TW620/680 hd ready sono scesi drasticamente di prezzi, da videoproiettori stanno rispettivamente a 770€ e 850€, prezzi davvero incredibili solo per 6 mesi fa e dispositivi ben superiori al TW20

PS. se solitamente fate la spesa all'esselunga il TW680 è in offrta coi premi (8000 punti + 399€) :cool:

lemurian ha detto:
Nei contorni di alcune figure e nello stesso ritaglio dello schermo si intravede una colore verde fastidioso come a delimitare il perimetro delle figure (tipo effetto kroma key dei video anni '80 ma più attenuato)

potrebbe essereun disallineamento (spostamento) della matrice LCD del verde, dovuto a scossoni o simili.

purtroppo si può interveire solo in assistenza.

prova con qualche immagine test tipo griglia o linee bianche per verificare l'esatta sovrapposizione dei tre colori rosso-blu-verde ...

ciao BOH?

brolyzzy ha detto:
io l'ho testato a lungo quando ce l'avevo il TW20 con la wii...e che dire sono un ottima accoppiata, proprio perchè la wii non è HD.

ho provato anche il Wii, sempre con lo stesso VPR (ma non ricordo il modello, cmq uno di quelli da ufficio) ed era perfetto.
per la playstation2 non so il perchè, ma i giocatori si muovevano sul campo ad una rapidità disumana, e non vorrei che si riproponesse la stessa cosa con il TW20.
a cosa poteva essere dovuto? l'unica cosa che mi è venuta in mente era il cavo composito :confused:

ma cmq per capire, le console conviene collegarle al VPR tramite cavo component, giusto?

Ps2 su TW 20

Io l'ho usata pochissimo (in quanto, a mio parere, la qualità video, proiettando su schermo base 2 mt, era un po' troppo scarsa), collegata RGB con adattatore scart del TW20... confermo:
PES è molto più veloce rispetto a tv crt 60 hz...

tomix ha detto:
Una domanda veloce veloce...collegando il wii al proiettore l'audio da dove esce?
Grazie!!!!

io collegavo la wii al proiettore con cavo component per il video

e wii alle casse con cavo rca stereo e abilitavo l'opzione delle casse stereoX2 visto che la wii non supporta il 5.1

Probabilmente se invece di collegare la wii alle casse, ma la collegavo al VPR avrei sentito con le cassettine del vpr

Comunque ci devono essere per forza 2 cavi, 1 audio e 1 video ;)

Clockwork ha detto:
Io l'ho usata pochissimo (in quanto, a mio parere, la qualità video, proiettando su schermo base 2 mt, era un po' troppo scarsa), collegata RGB con adattatore scart del TW20... confermo:
PES è molto più veloce rispetto a tv crt 60 hz...

uhm e collegando la ps2 con il vpr tramite cavo component non cambierebbe niente, riguardo al discorso velocità?
mi sembra strano che non si possa utilizzare normalmente la ps2 con un vpr :/

BOH? ha detto:
potrebbe essereun disallineamento (spostamento) della matrice LCD del verde, dovuto a scossoni o simili.

purtroppo si può interveire solo in assistenza.

prova con qualche immagine test tipo griglia o linee bianche per verificare l'esatta sovrapposizione dei tre colori rosso-blu-verde ...

ciao BOH?

Quindi di sicuro è un problema? :cry:

Siccome leggevo in altri post che gli lcd hanno questo effetto che si chiama SHADING del verde...pensavo fosse una cosa che si cominciava a percepire quando si affinava la vista

ASSISTENZA EPSON:DOPO 2 MESI IL TW 20 E' ANCORA NON FUNZIONANTE!!!!

Ciao a tutti,
forse qualcuno si ricorderà del mio caso. A metà novembre acquistai un EPSON TW 20 che dopo appena4/5 ore di proiezione presentò un problema:mi stavo godendo una partita quando, all'mprovviso, la lampada si è oscurata; l'audio della partita continuava a sentirsi (nessun problema quindi alla sorgente video...),ma l'immagine si è oscurata e nulla veniva più proiettato sulla parete. Sulla plancia del VPR notai la spia rossa lampeggiare con un frequenza che stimai superiore al secondo. Da manuale EPSON, quindi c'era un problmea interno. Diagnosi confortata anche dal fatto che provando a riaccenderlo il giorno dopo, il VPR proiettava per un'oretta salvo poi oscurarsi nuovamente.

Su suggerimento di alcuni di voi, mi recai al negozio (catena SATURN) che inviò il VPR al centro di assistenza tecnica di zona (napoli). Quest'ultimo, tuttavia, non è abilitato alla riparazione dei VPR e il mio Epson è stato spedito ad un centro convenzionato di MILANO. Dopo 2 mesi di autentica odissea, scandita da continue telefonate al call center Epson, al centro assistenza di Napoli e al rivenditore, ieri finalmente mi arriva nuovamente il VPR.

Euforico,lo monto ma devo subito constatare che non solo il problema non è stato risolto,ma è addirittura peggiorato:se prima almeno avevo la possibilità di godermelo per un'oretta di proiezione prima dell' oscurmanto,adesso la proiezione non parte proprio e non appena acceso, si attiva la spia rossa che segnala il guasto.

Contatto il centro assistenza locale e scopro che dalla scheda in loro possesso risulta che "IL PROBLEMA DENUNCIATO DAL CLIENTE NON E' STATO RISCONTRATO". Come dire, oltre il danno, anche la beffa!
Non solo ho atteso 2 mesi per riavere un proiettore di appena 3 gg di vita, ma me lo ritrovo che non l'hanno nemmeno toccato!!!

La garanzia dura tre anni,ma non ho nessuna intenzione di trascorrerli a spedire il mio VPR
all'assistenza tecnica. cosa posso fare adesso? C'è qualcuno che ha avuto a che fare con l'assistenza EPSON?

"Da sempre attenta alle esigenze dei suo clienti..." si legge sul sito! Mah, giudicate voi: io sono avvilito.

PS se ci legge il responsabile della customer care EPSON sarei lieto che si facesse vivo...Mail: raffycang@tin.it

Ultima modifica da un moderatore:
@ vprmaniac

Ho visto che hai messo lo stesso post anche nella sezione disservizi.