Ciao,
ti suggerisco di editare il titolo di questo thread, è troppo generico.
Prova qualcosa del tipo "
Epson TW20 o Sony VPL ES3?".
Riguardo al tuo quesito, intanto ti suggerisco vivamente, indipendentemente da quale VPR comprerai, di non prendere neanche lontanamente in considerazione l'idea di collegare la fonte video (qualunque essa sia) al videoproiettore tramite s-video, perché è un segnale di scarsa qualità, anche se comunque meglio dello scarsissimo composito.
Il collegamento ideale con l'Epson è tramite component o VGA, mentre il Sony se non sbaglio non ha il component, quindi ti tocca usare la VGA, pena un'immagine scadente.
L'Epson è stato creato appositamente per l'home cinema, il Sony per un "uso misto" (probabilmente più bussiness che altro). Forse quest'ultimo, grazie alla risoluzione superiore, può dare qualche soddisfazione in più con un HTPC, ma non credo che il Sony abbia la stessa qualità video, anche se non posso esprimere un opinione che abbia un qualche valore, visto che non conosco davvero questo proiettore, mi baso soltanto sul fatto che è un modello con aspect ratio a 4:3 e quindi solitamente ottimizzato più per proiezioni di presentazioni che di film. Il Sony dovrebbe anche andare meglio per ambienti con un pò di illuminazione ambientale, mentre per ambienti oscurati l'ideale penso sia l'Epson. Tieni anche presente che l'Epson ha il lens-shift (che ti permette un più semplice posizionamento del VPR) mentre il Sony mi pare che ne sia privo, quindi molto probabilmente saresti costretto ad un'installazione a soffitto.
Un saluto,
Max
P.S. Non capisco cosa intendi con il "collegare il VPR alla televisione"...???

Forse volevi scrivere "collegare il lettore DVD al VPR"?