• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson tw 8100 immagine schiarita a lato

Kappafleo

New member
Salve a tutti, é il mio primo post, ed anche il mio primo proiettore
Dopo anni a veder montare proiettori (io faccio il tecnico audio) mi sono deciso a metter su un piccolo proiettore nella regia del mio studio casalingo per godermi qualche film con l'audio " pro" dei miei monitor.
E ovviamente iniziano subito i problemi.
Ho preso questo proiettore usato, e ho notato (nemmeno subito, un po' per inesperienza un po' per l'entusiasmo delle prime proiezioni in HD) che sul bordo sinistro il colore vira pesantemente su toni assai freddi.
Io sono un totale neofita, ma molto curioso e deciso ad imparare, eccomi quindi a chiedere consigli e delucidazioni.
Allego una foto dove si vede molto chiaramente la questione.

https://www.facebook.com/photo.php?...34738355495.2138192.1462772102&type=3&theater

Il proiettore segna zero ore alla lampada, e il venditore mi assicura sia nuova. Il che vuol dire poco ma dalla disponibilità e gentilezza dimostrata tenderei a fidarmi.
La lente non è particolarmente shiftata, per niente in orizzontale e quel poco che serviva un verticale per il montaggio a soffitto, e comunque il problema rimane azzerando lo shift.
Ho provato ovviamente con più fonti diverse, sempre in hdmi.
qualsiasi suggerimento e aiuto é manna dal cielo, grazie mille e, ancora, ben trovati.

Ultima modifica:
Prova a utilizzare una immagine 100% bianca e verifica se ci siano dominanti di colore a schermo. Se noti un viraggio a sin verso il blu allora c'è un deficit di rosso del pannello in quella zona, da qui la prevalenza di toni freddi, con temperatura colore elevata. È un problema noto come shading, e dipende da un difetto dei pannelli, non rimediabile se non con la sostituzione degli stessi. È relativamente comune nei vpr 3 lcd trasmissivi, verifica se è ancora in garanzia, epson li sostituisce. Tieni presente che un certo grado di shading è quasi sempre presente, ma non deve notarsi nella visione di materiale video, ma solo nei patterns (scala grigi, white ECC)

Ultima modifica: