• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW-600

uke ha detto:
Per quel che riguarda la saturazione dei colori qui si parla bene
dell' Av Magazine Test:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=39700&page=15&highlight=magazine+test
Personalmente sono in possesso di tutti i dischi test messi gentilmente a
disposizione, ma non ho ancora avuto il tempo per lavorarci come vorrei.
Ciao Uke;)
Grazie! :)
Il DVD Test di AV Magazine è ottimo come del resto quello di Merighi ma con entrambi i DVD Test si può tarare solo la saturazione dei colori ma non il bilanciamento cromatico ... in pratica, mi serve qualche escamotage per eliminare le eventuali dominanti di colore senza l'utilizzo di colorimetri, ecc. ... ma non credo che basti un DVD Test.

Forse serve per forza un colorimetro o qualche altro strumento, ma non ho idea di come si usi, di dove comprarlo e di quanto costi ... in pratica sono digiuno completo! :D

Spero che qualche anima pia mi sappia aiutare. :)

Bye

IMPOSTAZIONI e problemi....

credo di aver trovato dell ottime impostazioni...

.. per il film.

Grazie a Manuti

grazie al test di Merighi...

e grazie a Voi.

MA queste impostazioni fanno cilecca con la computer grafica,
tipo Finding Nemo!! :cry:

Nemo è troppo rosso e tutti sono troppo carichi di colore!

Ho alzato a 9500k la temperatura, e ora sembra meglio,
ma cmq troppo... :(

Mi consigliate qualcosa ?

Ci vogliono due impostazioni diverse salvate in due banchi di memoria distinti? (si può cancellare un singolo banco e salvarlo magari con un nome?)

Cmq in questo vpr in generale vedo troppo rosso.. e dire che l'ho abbassato a - 13 come Manuti docet!

Help Required.

:confused:

W.Riker ha detto:
A proposito, Merighi ... ho visto che col tuo DVD test si può fare una taratura accettabile senza strumentazione di un bel pò di fattori ma, hai qualche idea per tarare (anche in maniera grossolana) il bilanciamento cromatico del VPR senza l'ausilio di strumentazione?

Grazie a te e a chiunque voglia rispondermi! :)

Bye

sinceramente dubito che senza uno strumento sia possibile fare una colorimetria formalmente precisa. Anche le gelatine colorate fornite con il test AVIA, mi lasciano un po' perplesso. Il tutto non significa che ad occhio non si possa ottenere qualcosa di più che soddisfacente, nonchè appagante... che alla fine è ciò che conta :D

Salve, finalmente possessore del TW600 (uno in piu', per chi ama le statistiche...).
Ho proiettato sul muro "giallino" di casa, sorgente Philips9000S e cavo dhmi "non marca" di 10 mt.
Quindi non mi pronuncio sui colori finche' non avro' il mio schermo, ma anche proiettando in queste condizioni ho dovuto lasciare andare "L'era glaciale" fino alla fine, perche' la mia ragazza non voleva piu' spegnerlo :D

Mi appresto quindi a rileggere tutto il thread (dopo la partita...) e ad un lungo periodo di test.

Ho una domanda (forse banale): quando il vpr e' in modalita' "Auto", come si fa a capire quale settaggio usa? (per esempio con un dvd mi sembrava usasse la "squeeze". C'e' una regola?

ercules7676 ha detto:
più di dieci ore CONSECUTIVE,
nutrendomi di gatorade e insalata di riso....
io e la mia ragazza (infottata del vpr più di me! :O).

.....poi ci si lamenta del calo demografico in Italia:D :D

Ercules, leggo in in post che usi anche i 9500 come temperatura colore,

forse da novizio sei partito un pò di corsa e in modo confuso.......:rolleyes:

saluti!

Luciano Merighi ha detto:
sinceramente dubito che senza uno strumento sia possibile fare una colorimetria formalmente precisa. Anche le gelatine colorate fornite con il test AVIA, mi lasciano un po' perplesso. Il tutto non significa che ad occhio non si possa ottenere qualcosa di più che soddisfacente, nonchè appagante... che alla fine è ciò che conta :D
Immaginavo che non ci fossero molte alternative! :(

Mi sapresti dire quale sarebbe la via più economica e semplice (strumenti e quant'altro necessario) per ottenere una colorimetria accettabile? ... sai, non avendo molta esperienza non penso di avere un occhio adeguato. :D

Chiaramente ti sarei grato se mi dicessi pure il costo approssimativo e dove comprare anche in un M.P. :)

Grazie!

Bye

W.Riker ha detto:
Immaginavo che non ci fossero molte alternative! :(

Mi sapresti dire quale sarebbe la via più economica e semplice (strumenti e quant'altro necessario) per ottenere una colorimetria accettabile? ... sai, non avendo molta esperienza non penso di avere un occhio adeguato. :D

Chiaramente ti sarei grato se mi dicessi pure il costo approssimativo e dove comprare anche in un M.P. :)

Grazie!

Bye

primo, non sottovalutare mai il tuo occhio. Una volta impostato il proiettore/lettore per evitare grossolane saturazioni di uno qualsiasi dei canali RGB o dell'Y si può agire sui controlli per ottenere il risultato più piacevole.

Gli strumenti attendibili, specie nel caso dei proiettori, credo abbiano costi superiori al valore del proiettore stesso. Non penso che ne valga la pena. Vai tranquillo e "goditi un paulista" (cit. da carosello)...;)

cesano ha detto:
.....poi ci si lamenta del calo demografico in Italia:D :D

Ercules, leggo in in post che usi anche i 9500 come temperatura colore,

forse da novizio sei partito un pò di corsa e in modo confuso.......

saluti!

di sicuro! :)

m aiutami tu allora ;)

Il mio problema è che i colori sono troooopo cladi... nei film semra di guardare la scena attraverso un paio di rayban arancioni....

MA nella cg (tipo finding nemo) cia.. sono alla frutta... sembra di guardare delle robe così satura, intensa, che mi viene da vomitare... !:cry:

Alzando i "k" della temperatura, i visi migliorano sensibilmente... ma i 9500 lo uso SOLO nell'animazione al computer.. e sono lontano dall'accettabile!

Sicuri davvero che il vpr sia adatto a questo tipo di proiezione?

Se ne siete sicuri potreste darmi un valido aiuto nelle impostazioni?

Più che sopiare il manuti io non so fare...

:(

Luciano Merighi ha detto:
primo, non sottovalutare mai il tuo occhio. Una volta impostato il proiettore/lettore per evitare grossolane saturazioni di uno qualsiasi dei canali RGB o dell'Y si può agire sui controlli per ottenere il risultato più piacevole.

Gli strumenti attendibili, specie nel caso dei proiettori, credo abbiano costi superiori al valore del proiettore stesso. Non penso che ne valga la pena. Vai tranquillo e "goditi un paulista" (cit. da carosello)...;)
Grazie del consiglio! :)

Mi sa che farò come dici tu ... metterò in azione il mio "occhiometro" e mi "godo un paulista"! :D

Bye

vga?

W.Riker ha detto:
Grazie del consiglio! :)

Mi sa che farò come dici tu ... metterò in azione il mio "occhiometro" e mi "godo un paulista"! :D

Bye

io uso la presa vga e il notebook... .sarà questo il problema?

leggasi post più sopra :(

ercules7676 ha detto:
Il mio problema è che i colori sono troooopo cladi... nei film semra di guardare la scena attraverso un paio di rayban arancioni....

MA nella cg (tipo finding nemo) cia.. sono alla frutta... sembra di guardare delle robe così satura, intensa,
Sicuri davvero che il vpr sia adatto a questo tipo di proiezione?

Se ne siete sicuri potreste darmi un valido aiuto nelle impostazioni?

Più che sopiare il manuti
:(

Non viene il sospetto che il problema sia il resto della catena? se con i settaggi Manutiani non sei ancora a posto qualcosa non quadra,
un pregio del 600 è la colorimetria "cinema like" come si dice, e qui credo che la maggior parte dei possessori concordi, dato che usi pc portatile e Vga vai a vedere nelle proprietà della scheda video se ci sono regolazioni,
ci sono anche lettori da 50 euro con uscita component che sono "guardabili", fatti prestare un lettore dvd qualsiasi e fai prove,
se proietti sul muro lascia perdere, prenditi uno schermo (bianco)
guadagno 1,2 e ricomincia.
se lo trovi sempre "caldo" ci sono svariate possibilità da menù di variare i singoli canali, proietta in pattern con scala di grigi, usa quello e le regolazioni sinchè il bianco sia bianco e il grigio senza dominanti.....:rolleyes:
Pochi qui, credo, hanno sul ripiano un Sencore, usiamo modestamente
un paio di strumenti allocati tra il setto nasale e le pareti occipitali,
poca spesa tanta resa, alle volte funzionano egregiamente;)

saluti!

saluti!

:rolleyes:
cesano ha detto:
Non viene il sospetto che il problema sia il resto della catena? se con i settaggi Manutiani non sei ancora a posto qualcosa non quadra,
un pregio del 600 è la colorimetria "cinema like" come si dice, e qui credo che la maggior parte dei possessori concordi, dato che usi pc portatile e Vga vai a vedere nelle proprietà della scheda video se ci sono regolazioni,
ci sono anche lettori da 50 euro con uscita component che sono "guardabili", fatti prestare un lettore dvd qualsiasi e fai prove,
se proietti sul muro lascia perdere, prenditi uno schermo (bianco)
guadagno 1,2 e ricomincia.
se lo trovi sempre "caldo" ci sono svariate possibilità da menù di variare i singoli canali, proietta in pattern con scala di grigi, usa quello e le regolazioni sinchè il bianco sia bianco e il grigio senza dominanti.....:rolleyes:
Pochi qui, credo, hanno sul ripiano un Sencore, usiamo modestamente
un paio di strumenti allocati tra il setto nasale e le pareti occipitali,
poca spesa tanta resa, alle volte funzionano egregiamente;)

saluti!

saluti!

ti sono grato.. .credevo di essere solo :rolleyes:

ma per "proietta in pattern con scala di grigi, usa quello e le regolazioni sinchè il bianco sia bianco e il grigio".. cosa intendi ? dove lo trovo?

mi consigli di alzare ancora la temperatura o abbassare la saturazione di TUTTI i colori?

Si, potrà essere la catena... se mi dici che Finding Nemo o Monsters e co o Shrek ... tu li vedi bene, senza eccessi.. .come al cinema o in tv... se i dici o qualcuno che non abbia delle cozze al posto dell'iride, mi sostiene questo.. allora esiste una speranza e sono FELICE di aver sbagliato impostazioni.....

confermate?

ercules7676 ha detto:
:rolleyes:

ti sono grato.. .credevo di essere solo :rolleyes:

il "pattern" è la proiezione di una qualsiasi videata statica, nello specifico sul telecomando trovi un tastino(fila in basso) che ti proietta una scala di grigi....
usa quella,
genericamente , a meno che non proietti sul muro fucsia,
la temperatura colore va dai 6500 ai 7500.....

i cartoni in digitale solitamente sono saturi di loro, ma da lì a dare fastidio ce ne corre, qui chiedo conferma d'opinione e supporto dagli altri utenti,
al cinema sono solo...più grandi

già successo che usando il portatile escano a volte colori scialbi, luminosità smorzata o tendenze di solarizzazione, ma non è colpa del vpr

del forum: dategli speranze pure voi!!!:D
saluti!

Eccolo!!:D
Io non sono un fanatico dei film di animazione, però con Nemo e Madagascar (che ho guardato anche a 720p) devo dire che il 600 non solo si comporta molto bene, ma a mio parere si comporta anche molto meglio rispetto ai film.
I colori sono saturi perchè sono "cartoni"...secondo me, ma a me piacciono proprio per questo.
Se hai la possibilità prova final fantasy...quello pur essendo un film di animazione non è per niente carico.

Cià.

Pompone ha detto:
Eccolo!!:D
Io non sono un fanatico dei film di animazione, però con Nemo e Madagascar (che ho guardato anche a 720p) devo dire che il 600 non solo si comporta molto bene, ma a mio parere si comporta anche molto meglio rispetto ai film.
I colori sono saturi perchè sono "cartoni"...secondo me, ma a me piacciono proprio per questo.
Se hai la possibilità prova final fantasy...quello pur essendo un film di animazione non è per niente carico.

Cià.

guarda pompo..

non parliamo della stessa cosa, impossibile..!

Tu non vedi ciò che vedo io ... nemo è ARANCIONE al cinema, non ROSSO FUOCO DI VULCANO, al cinema (e su tv) ha due sfumature di arancione e rosso.. .NON UNA MACCHIA FOSFORESCENTE...

sei stato trppo professionale in altri post per farmi pensare che stiamo guardando la stessa cosa....

il fatto è che quelle impostazioni (del manuti) vanno Da Dio sui film....

tu su ile stesse per film ed animazione?

cmq a sto punto DEVI tracciarmele qui ste impostazioni, dettagliate please ;)

PS ci conto! :D

Sinceramente ho letto per benino la recensioni di Manuti ma non ho neanche guardato le impostazioni che lui ha usato...proprio perchè ho letto per bene la sua recensione;)
Io ho fatto una taratura con l'Oppo "perdendoci" un pomeriggio e grazie al dvd test di Merighi e a quelli di Af...adesso sono quasi soddisfatto, nel senso che con i pattern il risultato è molto buono...però ho sempre l'impressione che l'immagine sia poco contrastata e luminosa.
Non è molto che ho trovato il setup "definitivo" e stò ancora cercando di capire se sono sempre stato abituato a vedere male io prima oppure se devo ritoccare la taratura.
Sabato comunque ho attivato l'iris automatico che avevo in precedenza disattivato e devo dire che pur mantenendo la bilanciatura, ci guadagna tantissimo la luminosità, ma soprattutto il contrasto.
Se proprio vuoi sabato o domenica rimetto su il vpr (adesso è giù per fare una modifichina alla staffa) e ti dico tutte le mie impostazioni ma ti ripeto che dubito fortemente vadano bene per la tua configurazione...io le ho trovate tutte sballate già passando dall'HTPC in DVI all'Oppo sempre in DVI, immagina un pò con un notebook in VGA:eek:

Cià.

Regolazione TW 600

Pompone ha detto:
Io ho fatto una taratura con l'Oppo "perdendoci" un pomeriggio e grazie al dvd test di Merighi e a quelli di Af...adesso sono
Cià.
.

Da quale dei due DVD test sei partito, e qual'è il primo parametro che hai
regolato? la luminosità?
Ho a disposizione anche il cofanetto di Indiana Jones con il Thx Opt.
può venire utile anche quello.

Grazie in anticipo per le risposte; a mio aprere i forum sono pieni di settaggi, ma poche informazioni su come fare le regolazioni,
specialmente per un "Babbano" come me.
Ciao Uke;)